venerdì 4 settembre 2009

Boffo, Quei tre possibili "vanesio" che gli consigliavano di farsi da parte (Bracalini)


Vedi anche:

Che cosa cambia negli assetti vaticani: l'analisi di Giacomo Galeazzi

Pessimo titolo di "Libero". Segnalo l'articolo ma con questa introduzione: Dimissioni di Boffo, l'analisi di Barbara Romano

Il boomerang di “Repubblica” e “Giornale” (Antonio Socci)

"Caso Boffo": gli articoli del Corriere della sera

La telefonata del Papa dietro la «svolta». Benedetto XVI al presidente Cei: fornite notizie e valutazioni (Vecchi)

Caso Boffo, Il delitto è compiuto (D'Avanzo)

Ricostruzioni politiche: Nella frattura fra Bertone e Bagnasco spunta il piano per il "Nuovo Centro" (Giannini)

Moralismo e politica: l'analisi di Andrea Tornielli

Boffo e quel riferimento al Papa poi cancellato (Tornielli)

Dimissioni Boffo: L’Aggressione e la Ferita (Massimo Franco)

Il Papa: le ricchezze di Oriente e Occidente alimentano l'unità (Zenit)

Perché non si può togliere la Chiesa dalla storia. A proposito di un recente articolo di Vito Mancuso (Botturi)

Resa dei conti per l’ultimo dei “ruiniani”: l'analisi di Giacomo Galeazzi

Catechesi dell'udienza generale del 2 settembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Messaggio del Papa per il Simposio intercristiano: avanzare verso la piena comunione (Radio Vaticana)

Il Papa alla proiezione del film su Sant’Agostino: la Verità è più forte di qualunque ostacolo (Radio Vaticana)

Paolucci: Dario Fo ai Musei Vaticani? Si può fare...Io spero che si tratti di una battuta infelice!

Tarquinio direttore ad interim di Avvenire. L'interim di Sat2000 va a De Martis

Sulle dimissioni di Dino Boffo (Rodari)

Si chiude l'era Boffo: il commento di Giacomo Galeazzi

La lettera di dimissioni di Dino Boffo

Quello di Dino Boffo è un grande gesto di responsabilità, da apprezzare!

La fatica e l'amore di Benedetto XVI (José Luis Restán)

Il Papa dopo la proiezione del film "Sant'Agostino": "Noi non possiamo trovare da soli la Verità, ma la Verità, che è Persona, ci trova"

Caso Boffo, "Dieci falsità: le deformazioni del «Giornale» e la realtà dei fatti" (Avvenire)

Avviso ai naviganti sui commenti molto lunghi

Benedetto XVI: chi vive nel vizio cambi vita (Il Giornale)

Mons. Fisichella: «Gli uomini di Chiesa non facciano politica» (Il Giornale)

Caso Boffo: l'analisi di Toscana Oggi e la riflessione di Roberto de Mattei

IL "CASO" DINO BOFFO: RASSEGNA STAMPA

Quei tre possibili "vanesio" che gli consigliavano di farsi da parte

di Paolo Bracalini

Ma chi è il «vanesio irresponsabile» che «ha parlato a vanvera» nei giorni scorsi, e che ha tradito Boffo pugnalandolo alle spalle? C’è un messaggio dentro il messaggio, un riferimento non chiarito nella lettera di dimissioni dell’ormai ex direttore di Avvenire. Un piccolo mistero alla Dan Brown, che aggiunge una nota di foschia in più ad una faccenda con molti aspetti ancora oscuri. Il passaggio è a metà della lunga difesa di Boffo, che dopo aver ringraziato i suoi superiori (perché «mai ho sentito venir meno la fiducia, della Cei come della Santa Sede»), intinge la penna nel curaro. «Se qualche vanesio ha parlato a vanvera, questo non può gettar alcun dubbio sulle intenzioni dei superiori, che mi si sono rivelate sempre esplicite e, dunque, indubitabili».
I sospetti cadono su tre nomi, personalità molto diverse tra loro ma che ugualmente nei giorni scorsi hanno espresso forti perplessità sul comportamento di Boffo, lasciando intendere che un suo passo indietro avrebbe limitato i danni (già enormi) per l’immagine della Chiesa. Il primo è quello di Vittorio Messori, autorevole interprete della sensibilità vaticana e del pensiero delle massime gerarchie cattoliche su molti temi, compreso certamente il caso-Boffo. Messori, contattato dal Giornale, preferisce non dare giudizi sull’epilogo della vicenda, su cui però si era espresso due giorni fa - con grande fermezza - dalle pagine del Corriere della Sera. Il suo commento è parso a molti un’«ambasciata» indiretta (al di là dei formali attestati di fiducia) del pensiero recondito della Santa Sede sullo scandalo che ha investito il direttore del quotidiano Cei. Messori, in quell’articolo, ha severamente criticato la scelta di lasciare Boffo al suo posto: «Dopo la sentenza del 2004, la prudenza tradizionale avrebbe suggerito di chiedere al “condannato” di defilarsi, assumendo altre cariche, meno esposte a ricatti e a scandali. E questo anche se si fosse trattato di un equivoco, di una vendetta, di un errore giudiziario». Un chiaro invito a fare (o far fare) un passo indietro a Boffo, presumibilmente in piena sintonia (o ispirato da?) con la Santa Sede, e che per Boffo deve essere suonato come un ultimatum.
Ma c’è un altro sospetto «vanesio che parla a vanvera», e potrebbe portare l’abito di monsignor Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo e presidente del consiglio Cei per gli affari giuridici, che l’indomani delle rivelazioni del Giornale aveva per primo evocato la possibilità di chiedere le dimissioni di Boffo per il bene della Chiesa (salvo poi rettificare nel giro di tre ore, smentendo di aver mai parlato di «dimissioni»). L’ultimo dei tre sospetti si chiama padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, che a Libero ha sibillinamente dichiarato che «se i vertici della Conferenza episcopale italiana avessero avuto notizie certe, avrebbero provveduto con la consueta prudenza». In altre parole, i sospetti su Boffo, se dimostrati, lo renderebbero incompatibile con la posizione che ricopre nel media-system cattolico. Non solo direttore di Avvenire, ma anche di Sat2000, «la tv sulla quale la Cei ha riversato e riversa milioni», come ha scritto non un nemico di Boffo, ma un suo amico: Vittorio Messori, ancora lui.

© Copyright Il Giornale, 4 settembre 2009 consultabile online anche qui.

Secondo me manca un quarto possibile indiziato...
R.

9 commenti:

Domanda ha detto...

Per Raffaella quanto segue.

Cioè chi? Il Papa?

Raffaella ha detto...

Ma per favore!
Basta leggere l'editoriale di Franco.
R.

sam ha detto...

io ho pensato subito a Vian.
Questo non significa sposare la tesi di Boffo, ma averne - forse, non è detto - intuito il pensiero.

Antonio ha detto...

Colto con le mani nella marmellata ci riveli la verità et fiat lux!
Il linguaggio che usava per molestare era tratto dal Galateo!
Si vergogni...e lasci la cassa!

Anonimo ha detto...

Vian, con la sua intervista al Corriere della sera....

Alessandro ha detto...

Lo so io...

Il direttore dell'Osservatore Romano, Gian Maria Vian, quello che mentre infuriava la buriana contro il quotidiano della Cei non trovava di meglio che dichiarare al Corriere della Sera (31 agosto) che in alcuni suoi editoriali Avvenire era stato "esagerato e imprudente":
http://www.corriere.it/politica/09_agosto_31/vian_rivendico_di_non_aver_scritto_sulle_vicende_private_del_cavaliere_aldo_cazzullo_4f7dcc94-95f7-11de-8f5e-00144f02aabc.shtml

La condotta di Vian dà ragione a Massimo Franco che sul Corriere di oggi scrive che "Lo scontro sembra aver svelato, più che provocato, lo sgretolamento di una sorta di Prima Repubblica cattolica. Solo nelle ultime ore si è ricomposta un’unità che ha attenuato il sospetto di una lotta di potere fra Segreteria di Stato e Cei, e non solo. Anche lì, dunque, la vicenda lascia indovinare una ferita aperta"

Saluti a tutte/i

mariateresa ha detto...

viene da pensare che sia Vian. Ma cè una pensata da fare: allora l'ipotesi Tornielli che la minuta sia stata corretta da Bertone (che avrebbe tolto la frase sul Papa), è fuffa. Perchè non mi vedo Bertone lasciare una frase di danno a Vian e fare finta di niente.Mi sembrerebbe strano.

Anonimo ha detto...

A questo punto meno si parla di Boffo meglio è anche perchè i giornalisti anticlericali sono più bravi di quelli papisti e forse anche dei vescovi. Più processioni, più pellegrinaggi, più rosari e meno interviste. Saluti, Eufemia

Raffaella ha detto...

Non potrei essere piu' d'accordo, Eufemia :-)
R.