sabato 26 settembre 2009

Da oggi il Papa nella Repubblica Ceca per restituire il suo cuore al Vecchio Continente (Muolo)


Vedi anche:

Le sette sfide di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois per "Le Figaro")

Grande lavoro del nostro Gattorusso: i video dell'arrivo del Papa a Praga :-)

Praga la atea aspetta il Papa (Aldo Maria Valli)

Il nunzio a Praga, mons. Causero: il Papa darà nuovo vigore alla Chiesa ceca. La gioia dei giovani, affascinati dal messaggio di Benedetto XVI (R.V.)

Rispetto per i bambini maltrattati e concordia per le famiglie. Lo ha chiesto il Papa nell’omaggio alla statua del Bambino Gesù di Praga (R.V.)

Il Papa visita il "Bambino di Praga", statua miracolosa, e depone una corona d'oro (Asca e Apcom)

Forte grido di Papa Benedetto XVI a difesa dei bambini. "Quanti bambini non sono amati, né accolti né rispettati" (Apcom e Asca)

Il Papa: "Ogni essere umano è figlio di Dio e quindi nostro fratello e, come tale, da accogliere e rispettare. Possa la nostra società comprendere questa realtà! Ogni persona umana sarebbe allora valorizzata non per quello che ha, ma per quello che è, poiché nel volto di ogni essere umano, senza distinzione di razza e cultura, brilla l’immagine di Dio" (Discorso davanti al "Gesù Bambino di Praga")

Il Papa: «Bisogna trovare nuovi modelli di un'economia responsabile» (Corriere)

La trascrizione dell'intervista del Papa in aereo (a cura di Andrea Tornielli, il testo pubblicato sul suo blog)

Il Papa: dopo la frattura del polso ho sperimentato il dono della pazienza per non aver potuto scrivere per sei settimane

Il Papa nella "rossa" Repubblica Ceca: "Dopo la crisi, economia responsabile" (Repubblica)

Preghiera al "Gesù Bambino di Praga": "Proteggi le nostre famiglie, benedici tutti i bambini del mondo..."

Il Papa ai giornalisti: serve economia responsabile basata su etica (Apcom)

Il Papa: spero di pubblicare in primavera la seconda parte del libro su Gesù

Il Papa è arrivato a Praga, inizia il suo tredicesimo viaggio apostolico internazionale (Apcom)

Il Papa: "Ora che è stata recuperata la libertà religiosa, faccio appello a tutti i cittadini della Repubblica Ceca, perché riscoprano le tradizioni cristiane che hanno plasmato la loro cultura ed esorto la comunità cristiana a continuare a far sentire la propria voce mentre la nazione deve affrontare le sfide del nuovo millennio" (Discorso all'aeroporto)

Viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: i telegrammi ai Presidenti della Repubblica italiana, austriaca e tedesca

Rilanciare la grande speranza: l’editoriale di padre Lombardi sul viaggio del Papa nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Benedetto XVI in volo verso Praga: inizia il suo 13.mo viaggio apostolico internazionale (Radio Vaticana)

Il Papa: bimbi orfani con troppi genitori (Bobbio)

L'incontro del premier italiano con il Papa: qualche notizia

Berlusconi saluta il Papa. Padre Lombardi: nessun discorso politico. Dieci minuti di colloquio con Bertone (Apcom)

Efficientissimo il sito del Quirinale: il testo del Messaggio del Presidente della Repubblica al Santo Padre

La seconda volta di Joseph Ratzinger a Praga. La prima, da cardinale, nel 1992 (Rodari)

Il divorzio, i figli e il Papa (Amabile)

Confermato l'incontro fra Berlusconi ed il Papa. Non approvo nella maniera più assoluta

Nel luogo del martirio di san Venceslao (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: Nuovo slancio al dialogo tra Chiesa e società (Osservatore Romano)

Oggi incontro al volo tra il Papa e Berlusconi (Tornielli)

L’indissolubilità del matrimonio, il divorzio e i suoi effetti

Il documentario di Melloni: Come raccontare la Chiesa moderna con Bob Dylan e Livio Berruti (Burini)

Sacra Liturgia, Summorum Pontificum, ermeneutica della continuità: Quel libro proibito di Mosebach che gli restituì la fede (Reguzzoni)

Il Papa a Praga, card. Vlk: «Una scossa salutare al Paese secolarizzato» (Geninazzi)

La traduzione integrale dell'intervista del card. Castrillón Hoyos al Suddeutsche Zeitung (Fides et Forma)

Il Papa avvia la lettura biblica davanti alla grotta di Lourdes. Domani videomessaggio del Santo Padre (La Rocca)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Da oggi Benedetto XVI nella Repubblica Ceca

Per restituire il suo cuore al Vecchio Continente

Mimmo Muolo

Il gesto con cui Benedetto XVI aprirà di fatto il suo viaggio nella Repubblica Ceca, sabato poco dopo mezzogiorno, potrebbe apparire a prima vista soprattutto un atto devozionale. L’incoronazione della famosa statua del Gesù Bambino di Praga, invece, va ben al di là del suo pur importante valore religioso e offre la principale cifra interpretativa di questo pellegrinaggio che fonde in sé passato recente e futuro prossimo del Paese mitteleuropeo e, a ben vedere, dell’intero continente. Quell’atto di incoronazione è, infatti, un chiaro segnale che il Papa trasmette non solo alla secolarizzata società ceca, ma a tutta l’Europa, affinché ritrovi le proprie radici cristiane. Quelle stesse radici che il comunismo, con la tragica illusione dell’ateismo di Stato, si è impegnato a fondo per estirpare e che oggi un altro tipo di ateismo – meno ideologico, forse, ma di certo non meno pericoloso – punta a cancellare.
Da questo punto di vista, il viaggio di Papa Ratzinger in uno dei Paesi-chiave ai tempi della guerra fredda assume una valenza simbolica ancora più forte. Qui nel 1968 è esplosa si è drammaticamente consumata la primavera di Praga, qui nel 1989 s’è accesa e ha vinto la straordinaria "rivoluzione di velluto". Ma questo è anche uno dei Paesi più secolarizzati d’Europa, con quasi il 60 per cento di non credenti e una Chiesa cattolica, che pur essendo la confessione di gran lunga più radicata (31 per cento), è pur sempre minoritaria tra gli oltre 10 milioni di abitanti.
A vent’anni esatti dalla caduta del regime sovietico, dunque, Benedetto XVI si reca a visitare la Repubblica Ceca, per ricordare quel fondamentale passaggio storico, ma anche per assumere la croce di una situazione socio-religiosa complicata e difficile e proiettare nel futuro l’impegno della rinata comunità cristiana.
Ma che cosa è avvenuto in questi vent’anni? Che cosa ha prodotto nei Paesi dell’ex blocco comunista il ritorno alla libertà politica? La secolarizzazione con cui la Chiesa cattolica ceca – ma il problema è di tutto il Continente – si trova a fare i conti, indica una priorità di impegno, sulla quale più volte lo stesso Benedetto XVI ha richiamato l’attenzione e che, non è difficile prevederlo, costituirà anche l’intonazione di fondo dei suoi discorsi di sabato, domenica e lunedì. Del resto il Papa lo ha già detto all’Angelus del 20 settembre: «La Repubblica Ceca si trova geograficamente e storicamente nel cuore dell’Europa e, dopo essere passata a traverso i drammi del secolo scorso, ha bisogno, come l’intero Continente, di ritrovare le ragioni della fede e della speranza».
In tal modo questa visita si iscrive nella scia dei grandi viaggi europei del Pontefice tedesco.
Dal grandioso discorso di Regensburg, passando per la Polonia e Auschwitz, fino a toccare l’Austria di Mariazell e Vienna e la Francia di Lourdes e Parigi, oltre che naturalmente l’Italia delle diverse diocesi e della fede di popolo, Benedetto XVI ha dispiegato in questi primi suoi anni di Pontificato un vero e proprio "magistero continentale", che si aggiunge e completa quello di Giovanni Paolo II.
Un magistero che indica al Vecchio Continente la strada di una fede pensata, amica dell’intelligenza, e di una razionalità allargata fino a ricomprendere le istanze della trascendenza. Una riflessione offerta anche al migliore pensiero laico, per suscitare nuovi-antichi spazi di lavoro condiviso e di convergente impegno per il bene comune.
Di questo magistero, a Praga e Brno, il Papa certamente ci offrirà un nuovo capitolo. Quello nella Repubblica Ceca è davvero un viaggio nel cuore dell’Europa.

© Copyright Avvenire, 26 settembre 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

euge ha detto...

Auguriamoci che questo Viaggio Apostolico, raggiunga gli obiettivi più cari al santo padre.
Solo di questo ci dobbiamo preoccupare. :-)))