sabato 26 settembre 2009

Il Papa: «Bisogna trovare nuovi modelli di un'economia responsabile» (Corriere)


Vedi anche:

La trascrizione dell'intervista del Papa in aereo (a cura di Andrea Tornielli)

Il Papa: dopo la frattura del polso ho sperimentato il dono della pazienza per non aver potuto scrivere per sei settimane

Il Papa nella "rossa" Repubblica Ceca: "Dopo la crisi, economia responsabile" (Repubblica)

Il Papa: "Ora che è stata recuperata la libertà religiosa, faccio appello a tutti i cittadini della Repubblica Ceca, perché riscoprano le tradizioni cristiane che hanno plasmato la loro cultura ed esorto la comunità cristiana a continuare a far sentire la propria voce mentre la nazione deve affrontare le sfide del nuovo millennio" (Discorso all'aeroporto)

Il Papa ai giornalisti: serve economia responsabile basata su etica (Apcom)

IL PAPA VISITA IL "BAMBINO DI PRAGA": DIRETTA IN CORSO

Il Papa: spero di pubblicare in primavera la seconda parte del libro su Gesù

Il Papa è arrivato a Praga, inizia il suo tredicesimo viaggio apostolico internazionale (Apcom)

Viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: i telegrammi ai Presidenti della Repubblica italiana, austriaca e tedesca

Rilanciare la grande speranza: l’editoriale di padre Lombardi sul viaggio del Papa nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Benedetto XVI in volo verso Praga: inizia il suo 13.mo viaggio apostolico internazionale (Radio Vaticana)

Il Papa: bimbi orfani con troppi genitori (Bobbio)

L'incontro del premier italiano con il Papa: qualche notizia

Berlusconi saluta il Papa. Padre Lombardi: nessun discorso politico. Dieci minuti di colloquio con Bertone (Apcom)

Efficientissimo il sito del Quirinale: il testo del Messaggio del Presidente della Repubblica al Santo Padre

La seconda volta di Joseph Ratzinger a Praga. La prima, da cardinale, nel 1992 (Rodari)

IL PAPA E' PARTITO PER PRAGA: BUON VIAGGIO, SANTO PADRE

Il divorzio, i figli e il Papa (Amabile)

Confermato l'incontro fra Berlusconi ed il Papa. Non approvo nella maniera più assoluta

Nel luogo del martirio di san Venceslao (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: Nuovo slancio al dialogo tra Chiesa e società (Osservatore Romano)

Oggi incontro al volo tra il Papa e Berlusconi (Tornielli)

L’indissolubilità del matrimonio, il divorzio e i suoi effetti

Il documentario di Melloni: Come raccontare la Chiesa moderna con Bob Dylan e Livio Berruti (Burini)

Sacra Liturgia, Summorum Pontificum, ermeneutica della continuità: Quel libro proibito di Mosebach che gli restituì la fede (Reguzzoni)

Il Papa a Praga, card. Vlk: «Una scossa salutare al Paese secolarizzato» (Geninazzi)

La traduzione integrale dell'intervista del card. Castrillón Hoyos al Suddeutsche Zeitung (Fides et Forma)

Il Papa avvia la lettura biblica davanti alla grotta di Lourdes. Domani videomessaggio del Santo Padre (La Rocca)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Viaggio pastorale nella repubblica ceca: il pontefice ricorda la rivoluzione di velluto

Il Papa: «Bisogna trovare nuovi modelli di un'economia responsabile»

Benedetto XVI da Praga: «L’etica è un principio interiore dell’economia, la quale non funziona senza valori»»

PRAGA (REPUBBLICA CECA)

Occorre «trovare nuovi modelli di una economia responsabile sia nei singoli paesi che nell’umanità intera»: è questa la ricetta proposta dal Papa per superare la crisi economica. «L’etica è un principio interiore dell’economia - ha detto Ratzinger giunto a Praga per la visita pastorale di tre giorni nella Repubblica Ceca - che non funziona se non tiene conto dei valori umani della solidarietà, della responsabilità reciproca. Integrare l’etica nella costruzione dell’economia. E’ la grande sfida di questa umanità. Spero di aver contribuito a questa sfida con la mia enciclica "Caritas in veritate". Il dibattito in corso - ha proseguito il Pontefice - è incoraggiante. Il senso di responsabilità sia più forte della volontà del profitto e più forte dell’egoismo».

IL DISCORSO - «Se il crollo del muro di Berlino ha segnato uno spartiacque nella storia mondiale, ciò è ancora più vero per i paesi dell’Eruopa centrale ed orientale, rendendoli capaci di assumere quel posto che spetta loro nel consesso delle nazioni, in qualità di attori sovrani»: ha detto ancora il Papa, nel suo primo discorso arrivato all’aeroporto internazionale di Praga. Il Pontefice, prima della partenza da Ciampino si era intrattenuto brevemente con il premier Silvio Berlusconi.
Il Papa ha ricordato il ventesimo anniversario della Rivoluzione di Velluto che «felicemente pose fine in modo pacifico a un’epoca particolarmente dura per questo Paese, un’epoca in cui la circolazione di idee e di movimenti culturali era rigidamente controllata». Benedetto XVI ha così definito il periodo del Comunismo come «40 anni di repressione politica» e ha voluto «rendere grazie per la liberazione da quei regimi oppressivi. Una particolare tragedia per questa terra - ha detto ancora il Pontefice - è stato il tentativo spietato da parte del governo di quel tempo di mettere a tacere la voce della Chiesa". Il tal senso il Pontefice ha ricordato i «martiri coraggiosi la cui fedeltà a Cristo si è fatta sentire con voce più chiara ed eloquente di quella dei loro uccisori».

HAVEL E IL COMUNISMO - Già in volo per Praga il Pontefice aveva parlato brevemente con i giornalisti rendendo omaggio all'ex presidente ceco Vaclav Havel che, ha ricordato il Pontefice, «ha dato all'Europa un messaggio di cosa è libertà e di come dobbiamo vivere ed elaborare la libertà». «Come ha detto Havel - ha spiegato il Papa rivolto ai giornalisti - la dittatura è basata sulla menzogna e se la menzogna andasse separata, se nessuno mentisse più, se viene alla luce la verità c'è anche la libertà. Così è elaborato questo nesso tra libertà e verità perchè libertà non è libertinismo nè arbitrarietà».

IL TEMA DEL CONCORDATO - Il tema centrale della tre giorni del Papa nella Repubblica Ceca sarà la discussione su un possibile concordato tra la chiesa e lo Stato dell'Europa dell'Est. Il premier ceco Jan Fischer prevede proprio di affrontare il tema del concordato tra la Repubblica ceca e la Santa Sede durante un incontro con il segretario di Stato vaticano, cardinal Tarcisio Bertone. Lo ha detto in una intervista alla televisione ceca. «Sarà un breve incontro - ha detto Fischer - ma sicuramente affronteremo questo problema». La Repubblica Ceca è uno di pochi paesi europei che non ha ancora stipulato alcuna intesa con il Vaticano sui rapporti con la Chiesa. Una prima ipotesi di accordo, discussa nel 2003, è stata rigettata dal Parlamento ceco perchè considerata svantaggiosa per lo Stato e perchè, si disse all'epoca, avrebbe violato la parità dei diritti delle Chiese. Contrario alla ratifica è anche il presidente Vaclav Klaus, membro della Chiesa ussita.

© Copyright Corriere online

Nessun commento: