sabato 26 settembre 2009

Il Papa visita il "Bambino di Praga", statua miracolosa, e depone una corona d'oro (Asca e Apcom)


Vedi anche:

Forte grido di Papa Benedetto XVI a difesa dei bambini. "Quanti bambini non sono amati, né accolti né rispettati" (Apcom e Asca)

Il Papa: "Ogni essere umano è figlio di Dio e quindi nostro fratello e, come tale, da accogliere e rispettare. Possa la nostra società comprendere questa realtà! Ogni persona umana sarebbe allora valorizzata non per quello che ha, ma per quello che è, poiché nel volto di ogni essere umano, senza distinzione di razza e cultura, brilla l’immagine di Dio" (Discorso davanti al "Gesù Bambino di Praga")

Il Papa: «Bisogna trovare nuovi modelli di un'economia responsabile» (Corriere)

La trascrizione dell'intervista del Papa in aereo (a cura di Andrea Tornielli, il testo pubblicato sul suo blog)

Il Papa: dopo la frattura del polso ho sperimentato il dono della pazienza per non aver potuto scrivere per sei settimane

Il Papa nella "rossa" Repubblica Ceca: "Dopo la crisi, economia responsabile" (Repubblica)

Preghiera al "Gesù Bambino di Praga": "Proteggi le nostre famiglie, benedici tutti i bambini del mondo..."

Il Papa ai giornalisti: serve economia responsabile basata su etica (Apcom)

Il Papa: spero di pubblicare in primavera la seconda parte del libro su Gesù

Il Papa è arrivato a Praga, inizia il suo tredicesimo viaggio apostolico internazionale (Apcom)

Il Papa: "Ora che è stata recuperata la libertà religiosa, faccio appello a tutti i cittadini della Repubblica Ceca, perché riscoprano le tradizioni cristiane che hanno plasmato la loro cultura ed esorto la comunità cristiana a continuare a far sentire la propria voce mentre la nazione deve affrontare le sfide del nuovo millennio" (Discorso all'aeroporto)

Viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: i telegrammi ai Presidenti della Repubblica italiana, austriaca e tedesca

Rilanciare la grande speranza: l’editoriale di padre Lombardi sul viaggio del Papa nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Benedetto XVI in volo verso Praga: inizia il suo 13.mo viaggio apostolico internazionale (Radio Vaticana)

Il Papa: bimbi orfani con troppi genitori (Bobbio)

L'incontro del premier italiano con il Papa: qualche notizia

Berlusconi saluta il Papa. Padre Lombardi: nessun discorso politico. Dieci minuti di colloquio con Bertone (Apcom)

Efficientissimo il sito del Quirinale: il testo del Messaggio del Presidente della Repubblica al Santo Padre

La seconda volta di Joseph Ratzinger a Praga. La prima, da cardinale, nel 1992 (Rodari)

IL PAPA E' PARTITO PER PRAGA: BUON VIAGGIO, SANTO PADRE

Il divorzio, i figli e il Papa (Amabile)

Confermato l'incontro fra Berlusconi ed il Papa. Non approvo nella maniera più assoluta

Nel luogo del martirio di san Venceslao (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: Nuovo slancio al dialogo tra Chiesa e società (Osservatore Romano)

Oggi incontro al volo tra il Papa e Berlusconi (Tornielli)

L’indissolubilità del matrimonio, il divorzio e i suoi effetti

Il documentario di Melloni: Come raccontare la Chiesa moderna con Bob Dylan e Livio Berruti (Burini)

Sacra Liturgia, Summorum Pontificum, ermeneutica della continuità: Quel libro proibito di Mosebach che gli restituì la fede (Reguzzoni)

Il Papa a Praga, card. Vlk: «Una scossa salutare al Paese secolarizzato» (Geninazzi)

La traduzione integrale dell'intervista del card. Castrillón Hoyos al Suddeutsche Zeitung (Fides et Forma)

Il Papa avvia la lettura biblica davanti alla grotta di Lourdes. Domani videomessaggio del Santo Padre (La Rocca)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA/REP.CECA: VISITA IL 'BAMBINO DI PRAGA', STATUETTA MIRACOLOSA

Una piccola statuetta di legno e cera, alta 47 centimetri, con un guardaroba ricchissimo costituito da una sessantina di vestitini riccamente decorati offerti come ex-voto dai fedeli. E' il ''Bambino di Praga'', l'immagine miracolosa del Bambino Gesu' a cui papa Benedetto XVI ha voluto dedicare la prima tappa della sua visita di tre giorni in Repubblica Ceca, appena sbarcato dall'aereo all'aeroporto internazionale di Praga.
La statuetta e' conservata in una chiesa dal profondo significato simbolico: quella di Santa Maria della Vittoria, ex-chiesa luterana sulla quale, dopo la riconquista cattolica di Praga in seguito alla sanguinosa battaglia della Montagna Bianca nel 1620, con cui, all'inizio della Guerra dei Trent'Anni, le forze imperiali fedeli al papa segnarono una vittoria decisiva contro gli hussiti boemi. Da li' inizio la germanizzazione e ri-cattolicizzazione della regione, per un periodo durato tre secoli fino all'indipendenza della Prima Repubblica Cecoslovacca dopo la fine della prima Guerra Mondiale.
Il ''Bambino di Praga'' risale al XVII secolo e proviene dalla Spagna. Numerosi i miracoli a lui attribuiti. Il culto del Bambino Gesu' si diffuse nell'epoca della Controriforma, soprattutto sulla spinta della riformatrice dell'ordine carmelitano Santa Teresa d'Avila. La chiesa di Santa Maria della Vittoria e' infatti ancora oggi affidata all'ordine carmelitano. I vestiti ex-voto di cui e' rivestito arrivano anche dal Vietnam e dalla Cina e riproduzioni della statuetta sono popolari soprattutto in America Latina e nelle Filippine.

© Copyright Asca

Papa a Praga/ Visita il 'Bambino Gesù' e depone corona d'oro

Visita del Papa al 'Bambino Gesù di Praga': è la prima tappa che Benedetto XVI compie appena arrivato nella capitale della Repubblica ceca. Ratzinger è accolto da centinaia di fedeli che lo applaudono davanti alla Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Al termine dell'incontro Ratzinger depone la corona per la Sacra Immagine del Bambino. La corona, di tipo imperiale, è stata disegnata secondo lo stile e le proporzioni adatti per questa piccola statuetta famosa in tutto il mondo e che avrebbe ispirato anche 'Il Piccolo Principe'. La corona è stata realizzata completamente in lastra tornita di argento 95/1000 per poi essere finemente cesellata con 8 spartizioni. Tra le varie decorazioni fanno bella mostra nella parte inferiore le 8 conchiglie simbolo di Sant'Agostino e componenti lo stemma del Pontefice, come pure lo stemma applicato e la data della ricorrenza incisa sulla sfera sottostante la croce nella parte superiore. Tutta la corona è dorata con sistema galvanico con oro puro e particolarmente brunita manualmente con pietre d'agata al fine di accentuare l'effetto cromatico della superficie.

© Copyright Apcom

Nessun commento: