sabato 10 ottobre 2009

Dignità dell’Africa dimenticata: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

I Santi di domani: Giovanna Maria della Croce e Rafael Arnáiz Barón (Radio Vaticana)

I nuovi Santi di domani: Francesco Coll y Guitart e Sigismondo Felice Felinski (Radio Vaticana)

I nuovi Santi di domani: Damiano De Veuster (Missionline e Radio Vaticana)

Domani il Papa proclamerà cinque nuovi Santi (Radio Vaticana)

In diretta televisiva i Solenni Funerali delle vittime dell'alluvione di Messina

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Ma chi l'avrebbe detto che Bagnasco è un decisionista? Anche perché ha il filo diretto con il Papa (Bevilacqua)

La Chiesa rischia un altro schiaffo. Con la legge antiomofobia si introduce il reato di opinione

L'intervento del card. Bertone al Sinodo per l'Africa: La presenza e il contributo dei rappresentanti pontifici (Osservatore Romano)

Obama, il nobel e la società dell'immagine e della comunicazione: il commento di Piero Ostellino

Il Papa, la shoa e il concerto dimenticato (Angela Ambrogetti)

Sinodo per l'Africa: più spazio alle donne. L'arcivescovo di Accra: la sfida delle sette (Radio Vaticana)

Il Papa al concerto nel 70° della Seconda Guerra Mondiale: mai più stermini e Muri, i giovani difendano la pace e la libertà da ogni forma di odio

Abusi sessuali, i vescovi irlandesi incontrano le vittime. Illustrata la linea di «tolleranza zero» adottata da Benedetto XVI (Galli)

Sinodo, il ruolo dei media negli interventi liberi (Chiara Santomiero)

Il Papa: "La seconda guerra mondiale, voluta dal nazionalsocialismo, ha colpito tante popolazioni innocenti dell’Europa e di altri Continenti, mentre, con il dramma della shoah, ha ferito soprattutto il popolo ebreo, oggetto di uno sterminio programmato" (Discorso)

“Non contro ma dentro” la Chiesa c’è bisogno di una riforma. Riflessione dell'On. Luca Volonté

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Dignità dell’Africa dimenticata: l’editoriale di padre Lombardi

Su questi primi giorni di lavori sinodali ascoltiamo l’editoriale di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

“L’Africa è stata accusata per troppo tempo dai media di tutto ciò che viene aborrito dall’umanità; è tempo di ‘cambiare marcia’ e di dire la verità sull’Africa con amore, promuovendo lo sviluppo del continente, che porterà al benessere di tutto il mondo…Si spera che la ricerca della riconciliazione, la giustizia e la pace, che è eminentemente cristiana per il fatto di essere radicata nell’amore e nella misericordia, ristabilisca l’unità della Chiesa-famiglia di Dio nel continente e che quest’ultima, in quanto sale della terra e luce del mondo, guarisca ‘il cuore ferito dell’uomo, in cui si annida la causa di tutto ciò che destabilizza il continente africano’. In tal modo il continente e le sue isole comprenderanno le opportunità e i doni dati loro da Dio”.

Così il cardinale Turkson ha espresso in sintesi la speranza che anima il Sinodo per l’Africa in corso a Roma. Un’assemblea veramente africana e universale insieme, che darà certamente un contributo formidabile per riaffermare e presentare alla Chiesa universale e al mondo la dignità dell’Africa, troppo spesso dimenticata. Dignità umana, culturale, spirituale, religiosa, cristiana. Il Patriarca etiopico ha affermato che l’Etiopia fu la seconda nazione a credere in Cristo, fin dai tempi apostolici. Il messaggio di Cristo non è un retaggio coloniale, si è inserito fin dall’inizio nelle culture africane ed è capace di scendere fino al loro cuore, per guarirlo e renderle feconde di vita per l’intera famiglia umana. Dobbiamo imparare a dire tutta la verità sull’Africa, nel rispetto e nell’amore.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: