sabato 10 ottobre 2009

I Santi di domani: Giovanna Maria della Croce e Rafael Arnáiz Barón (Radio Vaticana)


Vedi anche:

I nuovi Santi di domani: Francesco Coll y Guitart e Sigismondo Felice Felinski (Radio Vaticana)

I nuovi Santi di domani: Damiano De Veuster (Missionline e Radio Vaticana)

Domani il Papa proclamerà cinque nuovi Santi (Radio Vaticana)

In diretta televisiva i Solenni Funerali delle vittime dell'alluvione di Messina

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Ma chi l'avrebbe detto che Bagnasco è un decisionista? Anche perché ha il filo diretto con il Papa (Bevilacqua)

La Chiesa rischia un altro schiaffo. Con la legge antiomofobia si introduce il reato di opinione

L'intervento del card. Bertone al Sinodo per l'Africa: La presenza e il contributo dei rappresentanti pontifici (Osservatore Romano)

Obama, il nobel e la società dell'immagine e della comunicazione: il commento di Piero Ostellino

Il Papa, la shoa e il concerto dimenticato (Angela Ambrogetti)

Sinodo per l'Africa: più spazio alle donne. L'arcivescovo di Accra: la sfida delle sette (Radio Vaticana)

Il Papa al concerto nel 70° della Seconda Guerra Mondiale: mai più stermini e Muri, i giovani difendano la pace e la libertà da ogni forma di odio

Abusi sessuali, i vescovi irlandesi incontrano le vittime. Illustrata la linea di «tolleranza zero» adottata da Benedetto XVI (Galli)

Sinodo, il ruolo dei media negli interventi liberi (Chiara Santomiero)

Il Papa: "La seconda guerra mondiale, voluta dal nazionalsocialismo, ha colpito tante popolazioni innocenti dell’Europa e di altri Continenti, mentre, con il dramma della shoah, ha ferito soprattutto il popolo ebreo, oggetto di uno sterminio programmato" (Discorso)

“Non contro ma dentro” la Chiesa c’è bisogno di una riforma. Riflessione dell'On. Luca Volonté

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Tra i Santi che il Papa canonizzerà domenica prossima, Giovanna Maria della Croce, fondatrice delle Piccole Sorelle dei Poveri

Uno stile di vita umile: questo ha caratterizzato l’esistenza di Giovanna Maria della Croce, fondatrice delle Piccole Sorelle dei Poveri, che sarà canonizzata domenica prossima da Benedetto XVI in Piazza San Pietro. Vissuta fra il XVIII e XIX secolo, si è dedicata sin da giovane ai bisognosi e agli ammalati e per loro ha dato vita ad una Congregazione radunando donne desiderose di consacrarsi a Dio per servire gli ultimi. Ma quali tratti caratterizzano Maria della Croce? Tiziana Campisi lo ha chiesto a padre Vito Tomás Gómez, Domenicano, postulatore della Causa di canonizzazione:

R. - Era veramente un’innamorata dei poveri. Ha vissuto la povertà nel suo Paese natio appartenente alla Bretagna francese. Maria della Croce ha dovuto fare un servizio domestico, impegnarsi nel lavoro per portare avanti anche i suoi fratelli, ha sofferto veramente in quel mondo della sua infanzia e anche della sua gioventù, in maniera particolare. Ma riceve un messaggio chiaro dal Signore: il servizio a Cristo nei poveri. Aiuta le parrocchie, insegna la dottrina cristiana, visita gli ammalati, gli anziani, i poveri e raduna persino delle persone per costituire la Congregazione delle Piccole Sorelle dei Poveri.

D. - Oggi, a quale riflessione invita la fondatrice delle Piccole Sorelle dei Poveri?

R. - Ci invita a seguire il cammino della povertà come cammino di servizio al Regno di Dio. Cristo e Maria sono stati al centro della sua spiritualità: presenza di Dio continua, anche continua preghiera, amore per il prossimo povero e bisognoso di aiuto spirituale e materiale, amore per gli anziani abbandonati, amore per la Chiesa, umiltà profonda, vita nascosta con Cristo in Dio, umiltà. La nuova Santa è un esempio eroico di umiltà. E’ stata allontanata dalla carica di superiora generale ricevuta, ha accettato con gioia anche quella decisione arbitraria, ha fatto un servizio straordinariamente generoso ed efficace per la nuova Congregazione, specialmente cercando di avvicinare le novizie al vero spirito di povertà, nel servizio alle persone che hanno bisogno.

© Copyright Radio Vaticana

Domenica prossima la canonizzazione di fratel Rafael Arnáiz Barón, oblato cistercense

Benedetto XVI presiederà domenica prossima a Roma, in Piazza San Pietro, alle 10.00, la Messa di canonizzazione di 5 Beati. Tra loro figura fratel Rafael Arnáiz Barón, oblato dell’Ordine cistercense vissuto nel secolo scorso. Giovane esuberante, pieno di vita, intelligente e brillante negli studi, avviato ad una promettente carriera, spinto da un forte desiderio di interiorità, ha scelto la vita monastica lottando fino alla morte contro il diabete. Tiziana Campisi ha chiesto a suor Augusta Tescari, trappista e postulatrice della Causa di canonizzazione, di tracciare un profilo del religioso nato a Burgos, in Spagna:

R. – E’ il più giovane dei cinque canonizzati di domenica prossima. E’ morto a 27 anni ed ha vissuto interamente nel XX secolo: i suoi nipoti parteciperanno alla canonizzazione. Apparteneva ad una famiglia molto agiata; studente di architettura a Madrid, ha interrotto gli studi per entrare nella Trappa di San Isidro de Dueñas, ma dopo quattro mesi di noviziato si è ammalato di una forma molto molto grave di diabete mellito, per cui è dovuto rientrare in famiglia. E’ ritornato quattro volte nel monastero, uscendone sempre per il riacutizzarsi della sua malattia. L’ultima volta che è rientrato ha avuto una crisi molto forte ed è morto di coma diabetico, il 26 aprile 1938.

D. – Cosa ha portato alla canonizzazione di fratel Rafael?

R. – Si è scoperto Rafael per i suoi scritti, nel senso che lui aveva la penna molto facile ed ha lasciato molte lettere e diari spirituali. Quando è morto, tutti hanno riconosciuto che era stato un ottimo monaco, anche se è entrato come “oblato”, cioè come religioso senza voti perché nella sua situazione non poteva seguire esattamente la Regola: dunque in una posizione umiliante, all’ultimo posto … Ma, pur di seguire la sua vocazione monastica lui ha accettato, anzi, ha proposto questa condizione abbastanza umiliante. Nei suoi scritti è apparsa in pieno la spiritualità, che è molto semplice ma profondissima, un’esperienza di Dio estremamente profonda, esperienza della grandezza di Dio, della bontà di Dio, della sua misericordia, della sua signoria sulla storia … una grandissima devozione all’Eucaristia, alla Madonna …

D. – Come guardare oggi alla figura di fratel Rafael?

R. – Aveva tutto nella vita, perché la sua famiglia era agiata. Liberamente ha scelto e deciso la vocazione monastica e l’ha perseguita fino all’ultimo con una tenacia e con una decisione che oggi sembrano abbastanza incredibili, perché i nostri giovani non si decidono mai, né per il matrimonio né per la vita religiosa, e hanno paura di affrontare una decisione. Allora, io direi che la prima cosa che colpisce in Rafael è proprio questo: questa decisione che gli veniva da Dio di seguire Gesù fino all’ultimo, in qualsiasi condizione: ma di seguirlo. E poi, il suo amore straordinario per l’Eucaristia, l’adorazione eucaristica e la Madonna con cui parlava come si parla con una madre e con Gesù come si parla con un amico, dipendendo in tutto da loro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: