domenica 25 ottobre 2009

Il grazie a mamma Gertrud (Angela Ambrogetti)


Vedi anche:

Il Papa: "Il discorso di un pastore deve essere realistico, deve toccare la realtà, ma nella prospettiva di Dio e della sua Parola. Quindi questa mediazione comporta, da una parte essere realmente legati alla realtà, attenti a parlare di quanto c’è, e dall’altra non cadere in soluzioni tecnicamente politiche; ciò vuol dire indicare una parola concreta, ma spirituale"

“Africa alzati, non sei sola”: così il Papa alla Messa conclusiva del Sinodo per il Continente (Radio Vaticana)

Sinodo, il Papa: ideologie estranee minacciano la famiglia. Poi l'annuncio della visita a Cipro (Izzo)

La Chiesa ambrosiana in festa per la beatificazione di don Carlo Gnocchi (Radio Vaticana)

Beatificazione di Don Gnocchi: lo speciale della diocesi di Milano

Sinodo, dal Papa pressante appello alla riconciliazione. A nessun africano manchi il pane quotidiano. No a passività davanti a globalizzazione (Izzo)

Il Papa: il prossimo anno Sinodo sul Medio Oriente (Apcom)

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle che mi ascoltate dall’Africa! Affido in modo speciale alla vostra preghiera i frutti del lavoro dei Padri sinodali, e vi incoraggio con le parole del Signore Gesù: siate sale e luce nell’amata terra africana!" (Angelus)

Benedetto XVI: la globalizzazione non deve escludere nessuno (Apcom)

Il Papa: Africa, coraggio, alzati! Segui il Signore della vita e della speranza (AsiaNews)

Sinodo, il Papa: ecco una speranza per i popoli oppressi (Izzo)

Il Papa: "Lo sviluppo globale deve includere tutti i popoli" (Repubblica)

Il Papa celebra la Messa per la fine del Sinodo: Alzati Chiesa africana! (Apcom)

Il Sinodo: «L'Occidente non discrimini gli immigrati africani» (Bobbio)

Il Papa chiude il Sinodo dei vescovi per l'Africa: "Il disegno di Dio non muta. Attraverso i secoli e i rivolgimenti della storia, Egli punta sempre alla stessa meta: il Regno della libertà e della pace per tutti. E ciò implica la sua predilezione per quanti di libertà e di pace sono privi, per quanti sono violati nella propria dignità di persone umane. Pensiamo in particolare ai fratelli e alle sorelle che in Africa soffrono povertà, malattie, ingiustizie, guerre e violenze, migrazioni forzate" (Omelia)

Si conclude il Sinodo per l'Africa. Domani iniziano i colloqui con la Fraternità San Pio X

Africa, come una nuova Pentecoste. Nelle 57 proposizioni ricchezze, problemi e speranze del continente (Mazza)

Il Papa promuove il Sinodo: «Concretezza e spiritualità» (Muolo)

Scalfari risale in cattedra. «Il Papa? Modesto teologo» (Greco)

Cattolici-Ortodossi: Il dialogo, una strada senza ritorno (Geninazzi)

Kasper: con gli ortodossi «piccoli passi in avanti» (Geninazzi)

Sinodo per l'Africa, Mons. Franzelli (Uganda): «Il colonialismo insidia le risorse e la cultura» (Mastrofini)

Il Messaggio finale del Sinodo: «Africa, il futuro è nelle tue mani» (Cardinale)

Si conclude l'assemblea sinodale: Risvegli (Carlo Di Cicco). L'indifferenza dei media

Discorso del Papa al termine della colazione offerta ai Padri sinodali (audio)

L'ex Primate anglicano Carey si dice "costernato" per la Costituzione del Papa sugli "ordinariati personali" (Times)

«Caritas in veritate», Brian Griffiths of Fforestfach: "Questa enciclica è un documento straordinariamente incisivo" (Osservatore Romano)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Il grazie a mamma Gertrud

postato da Angela Ambrogetti

Nella stessa chiesetta che a fine agosto era stata il centro della festa, venerdì scorso Georg Gänswein ha celebrato i funerali di mamma Gertrud. E come per i suoi 25 anni di sacerdozio anche stavolta c'era tutto il paese e tanti sacerdoti. Nella parrocchia di St. Leodegar Gertrud da più di 60 anni era attivissima e la sua morte improvvisa ha commosso la piccola comunità come la sua famiglia. Il segretario personale del papa ha parlato a nome dei suoi quattro fratelli: "Fa molto male perdere la propria madre improvvisamente", ha detto. L'addio alla madre è stato però anche segnato dalla gratitudine.
La madre ha educato i suoi cinque figli in amore e fede. "Per noi è stata un modello vivente ogni giorno." Dalla fede ha trovato la forza per affrontare momenti difficili, come la grave malattia del marito. Gertrud Gänswein aveva partecipato molto alla vita della comunità parrocchiale. "La sua vita e attività religiosa era la forma esteriore di quella
interiore- ha detto il figlio Georg- Più di tutto amava le feste della famiglia ", ha detto Gänswein, il quale con voce commossa ha ricordato che sua madre solo poco tempo fa e alla stesso posto ha celebrato con grande gioia il suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Il quotidiano regionale Sudkurier ha riportato la cronaca di una giornata che ha visto la partecipazione non solo della comunità di Riedern am Wald, ma anche di alcuni prelati amici di don Georg in Vaticano. Tra gli altri Ettore Balestrero sottosegretario ai rapporti con gli stati e l' arcivescovo Mauro Piacenza. Si è fatto un grande silenzio nella chiesa parrocchiale, che era piena fino all'ultimo posto, alla lettura del messaggio di condoglianze di Benedetto XVI. Il papa si è dimostrato molto colpito. Si ricordava bene di Gertrud Gänswein, la madre aperta e cordiale del suo
segretario, che era venuta in Vaticano pochi mesi fa per il 25o di sacerdozio di suo figlio.
Gertrud Gänswein è stata un membro attivo della associazione cattolica femminile di Riedern-Hürrlingen fin dalla sua fondazione nel 1980. Per lei era un luogo caro dove praticare l'amore del prossimo. Da 63 anni la cantava nel coro della chiesa, ancora venerdì scorso aveva partecipato alle prove. I membri del coro della chiesa hanno salutato Gertrud con il loro canto durante la messa esequiale. Gertrud Gänswein è morta improvvisamente lo scorso 20 ottobre per un attacco di cuore. È stata la sorella, alla quale si era rivolta perché non si sentiva bene, la prima a soccorrerla, ma senza poterla salvare. Aveva 78 anni e dal 1955 era sposata con il marito Albert. Don Georg ha spesso ricordato che alla fede semplice e forte della madre deve molto della sua scelta di diventare sacerdote.

http://www.angelambrogetti.org/

2 commenti:

laura ha detto...

Mi dispiace tantissimo per Mons. georg Gaenswein e per il Santo Padre Che,credo che sia legato al Suo Segretario da grande affetto. Anche loro soffrono come noi per la perdita dei familiari, nchese sono costretti a sorridere sempre in pubblico

Anonimo ha detto...

NON È NECESSARIO DI PARLARE DI TUTTO E DI DISTRUBARE IL LUTTO DELLA FAMILIA GAENSWEIN.