domenica 25 ottobre 2009

Sinodo, dal Papa pressante appello alla riconciliazione. A nessun africano manchi il pane quotidiano. No a passività davanti a globalizzazione (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: il prossimo anno Sinodo sul Medio Oriente (Apcom)

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle che mi ascoltate dall’Africa! Affido in modo speciale alla vostra preghiera i frutti del lavoro dei Padri sinodali, e vi incoraggio con le parole del Signore Gesù: siate sale e luce nell’amata terra africana!" (Angelus)

Benedetto XVI: la globalizzazione non deve escludere nessuno (Apcom)

Il Papa: Africa, coraggio, alzati! Segui il Signore della vita e della speranza (AsiaNews)

Sinodo, il Papa: ecco una speranza per i popoli oppressi (Izzo)

Il Papa: "Lo sviluppo globale deve includere tutti i popoli" (Repubblica)

Il Papa celebra la Messa per la fine del Sinodo: Alzati Chiesa africana! (Apcom)

Il Sinodo: «L'Occidente non discrimini gli immigrati africani» (Bobbio)

Il Papa chiude il Sinodo dei vescovi per l'Africa: "Il disegno di Dio non muta. Attraverso i secoli e i rivolgimenti della storia, Egli punta sempre alla stessa meta: il Regno della libertà e della pace per tutti. E ciò implica la sua predilezione per quanti di libertà e di pace sono privi, per quanti sono violati nella propria dignità di persone umane. Pensiamo in particolare ai fratelli e alle sorelle che in Africa soffrono povertà, malattie, ingiustizie, guerre e violenze, migrazioni forzate" (Omelia)

Si conclude il Sinodo per l'Africa. Domani iniziano i colloqui con la Fraternità San Pio X

Africa, come una nuova Pentecoste. Nelle 57 proposizioni ricchezze, problemi e speranze del continente (Mazza)

Il Papa promuove il Sinodo: «Concretezza e spiritualità» (Muolo)

Scalfari risale in cattedra. «Il Papa? Modesto teologo» (Greco)

Cattolici-Ortodossi: Il dialogo, una strada senza ritorno (Geninazzi)

Kasper: con gli ortodossi «piccoli passi in avanti» (Geninazzi)

Sinodo per l'Africa, Mons. Franzelli (Uganda): «Il colonialismo insidia le risorse e la cultura» (Mastrofini)

Il Messaggio finale del Sinodo: «Africa, il futuro è nelle tue mani» (Cardinale)

Si conclude l'assemblea sinodale: Risvegli (Carlo Di Cicco). L'indifferenza dei media

Discorso del Papa al termine della colazione offerta ai Padri sinodali (audio)

Sinodo: rispettare i preti africani che lavorano all'estero. Le norme anti-clandestini violano i principi dell'etica (Izzo)

SINODO DEI VESCOVI PER L'AFRICA: ELENCO FINALE DELLE PROPOSIZIONI

Si è chiuso il sinodo africano: «Cambiare le regole economiche per fermare i corrotti» (Galeazzi)

Benedetto XVI ha riconosciuto il buon lavoro del sinodo per il continente africano (Osservatore Romano)

Il Papa: "Il Sinodo Africano ha fatto un buon lavoro. C'erano sfide difficili, il rischio era di politicizzarlo o disincarnarlo" (Izzo)

Aids in Africa, le parole del Sinodo. Nella Propositio 51 un approccio globale alla persona, al di là della polemica sui preservativi (Missionline)

Aids, il Sinodo: non promuovere il condom ma l'informazione. Affidato a Maria il progetto di riconciliazione, giustizia e pace (Izzo)

L'ex Primate anglicano Carey si dice "costernato" per la Costituzione del Papa sugli "ordinariati personali" (Times)

"PapaRatzingerBlog": Scalfari offende il Papa perchè non ha argomenti (Izzo)

Il Sinodo per l'Africa: «Non c'è tempo da perdere. L'Africa deve cambiare» (Bobbio)

«Caritas in veritate», Brian Griffiths of Fforestfach: "Questa enciclica è un documento straordinariamente incisivo" (Osservatore Romano)

Sinodo per l'Africa: anglicani e sacerdoti sposati nella Chiesa Cattolica (Carmen Elena Villa)

Scalfari ha dimenicato di avere definito Benedetto XVI "finissimo teologo" in un editoriale del 5 febbraio 2006?

Le "lezioni" di Scalfari al Papa e al card. Bagnasco: Ci sono giornalisti che sono e sanno tutto (Avvenire)

La strada per Roma degli Anglicani (Paolo Gulisano)

Pesantissima offesa di Scalfari a Papa Benedetto sull'Espresso: "modesto teologo che fa rimpiangere i suoi predecessori"

Papa Benedetto XVI è il vero ecumenista. Egli è il Pontefice dell'unità dei Cristiani: il bellissimo commento di Fr. John Zuhlsdorf

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

SINODO AFRICANO: PAPA, PRESSANTE APPELLO A RICONCILIAZIONE =

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 ott.

"L'urgente azione evangelizzatrice, di cui molto si e' parlato in questi giorni, comporta anche un appello pressante alla riconciliazione".
Lo ha affermato Benedetto XVI nell'omelia conclusiva del Sinodo Africano, sottolinenando che "la riconciliazione e' condizione indispensabile per instaurare in Africa rapporti di giustizia tra gli uomini e per costruire una pace equa e duratura nel rispetto di ogni individuo e di ogni popolo; una pace che ha bisogno e si apre all'apporto di tutte le persone di buona volonta' al di la' delle rispettive appartenenze religiose, etniche, linguistiche, culturali e sociali".
"Trasmettete a tutti - ha chiesto il Papa con voce ferma, rivolto ai 240 vescovi africani - l'appello risuonato sovente in questo Sinodo alla riconciliazione, alla giustizia e alla pace".

© Copyright (AGI)

SINODO AFRICANO:PAPA, A NESSUN AFRICANO MANCHI PANE QUOTIDIANO =

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 ott.

"A nessun africano manchi il pane quotidiano". Lo ha chiesto il Papa nell'omelia della messa conclusiva del Sinodo Africano. "Per questo - ha sottolineato - insieme all'opera di primaria urgenza dell'evangelizzazione, i cristiani sono attivi negli interventi di promozione umana e la Chiesa - ha assicurato il Pontefice - si impegna anche ad operare, con ogni mezzo disponibile" in questa direzione.

© Copyright (AGI)

SINODO AFRICANO: PAPA, NO A PASSIVITA' DAVANTI GLOBALIZZAZIONE =

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 ott.

"In queste tre settimane, la Seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi ha confermato - ha deto il Papa nell'omelia conclusiva - che occorre rinnovare il modello di sviluppo globale, in modo che sia capace di 'includere tutti i popoli e non solamente quelli adeguatamente attrezzati'". Secondo Benedetto XVI, "quanto la dottrina sociale della Chiesa ha sempre sostenuto a partire dalla sua visione dell'uomo e della societa', oggi e' richiesto anche dalla globalizzazione" che "non va intesa fatalisticamente come se le sue dinamiche fossero prodotte da anonime forze impersonali e indipendenti dalla volonta' umana".
"La globalizzazione - ha ricordato il Pontefice - e' una realta' umana e come tale e' modificabile secondo l'una o l'altra impostazione culturale". "La Chiesa - ha ricordato il Papa teologo - lavora con la sua concezione personalista e comunitaria, per orientare il processo in termini di relazionalita', di fraternita' e di condivisione".
"'Coraggio, alzati!…", ha quindi concluso Benedetto XVI rivolgendosi all'intera Chiesa d'Africa: "quest'oggi il Signore della vita e della speranza si rivolge alla Chiesa e alle popolazioni africane, al termine di queste settimane di riflessione sinodale.
Alzati, Chiesa in Africa, famiglia di Dio, perche' ti chiama il Padre celeste che i tuoi antenati invocavano come Creatore, prima di conoscerne la vicinanza misericordiosa, rivelatasi nel suo Figlio unigenito, Gesu' Cristo. Intraprendi il cammino di una nuova evangelizzazione con il coraggio che proviene dallo Spirito Santo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: