domenica 25 ottobre 2009

Il Papa ai padri sinodali: Sul tema della riconciliazione trovato il giusto equilibrio tra la dimensione politica e quella spirituale (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Sinodo per l'Africa, il Papa: lo sviluppo includa tutti (Izzo)

Benedetto XVI ai fedeli africani: "Siate sale e luce del continente" (Zenit)

Il grazie a mamma Gertrud (Angela Ambrogetti)

E' morto Camillo Cibin, storico capo del Corpo della Gendarmeria Vaticana

Il Papa: "Il discorso di un pastore deve essere realistico, deve toccare la realtà, ma nella prospettiva di Dio e della sua Parola. Quindi questa mediazione comporta, da una parte essere realmente legati alla realtà, attenti a parlare di quanto c’è, e dall’altra non cadere in soluzioni tecnicamente politiche; ciò vuol dire indicare una parola concreta, ma spirituale"

“Africa alzati, non sei sola”: così il Papa alla Messa conclusiva del Sinodo per il Continente (Radio Vaticana)

Sinodo, il Papa: ideologie estranee minacciano la famiglia. Poi l'annuncio della visita a Cipro (Izzo)

La Chiesa ambrosiana in festa per la beatificazione di don Carlo Gnocchi (Radio Vaticana)

Beatificazione di Don Gnocchi: lo speciale della diocesi di Milano

Sinodo, dal Papa pressante appello alla riconciliazione. A nessun africano manchi il pane quotidiano. No a passività davanti a globalizzazione (Izzo)

Il Papa: il prossimo anno Sinodo sul Medio Oriente (Apcom)

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle che mi ascoltate dall’Africa! Affido in modo speciale alla vostra preghiera i frutti del lavoro dei Padri sinodali, e vi incoraggio con le parole del Signore Gesù: siate sale e luce nell’amata terra africana!" (Angelus)

Benedetto XVI: la globalizzazione non deve escludere nessuno (Apcom)

Il Papa: Africa, coraggio, alzati! Segui il Signore della vita e della speranza (AsiaNews)

Sinodo, il Papa: ecco una speranza per i popoli oppressi (Izzo)

Il Papa: "Lo sviluppo globale deve includere tutti i popoli" (Repubblica)

Il Papa celebra la Messa per la fine del Sinodo: Alzati Chiesa africana! (Apcom)

Il Sinodo: «L'Occidente non discrimini gli immigrati africani» (Bobbio)

Il Papa chiude il Sinodo dei vescovi per l'Africa: "Il disegno di Dio non muta. Attraverso i secoli e i rivolgimenti della storia, Egli punta sempre alla stessa meta: il Regno della libertà e della pace per tutti. E ciò implica la sua predilezione per quanti di libertà e di pace sono privi, per quanti sono violati nella propria dignità di persone umane. Pensiamo in particolare ai fratelli e alle sorelle che in Africa soffrono povertà, malattie, ingiustizie, guerre e violenze, migrazioni forzate" (Omelia)

Si conclude il Sinodo per l'Africa. Domani iniziano i colloqui con la Fraternità San Pio X

Africa, come una nuova Pentecoste. Nelle 57 proposizioni ricchezze, problemi e speranze del continente (Mazza)

Il Papa promuove il Sinodo: «Concretezza e spiritualità» (Muolo)

Scalfari risale in cattedra. «Il Papa? Modesto teologo» (Greco)

Cattolici-Ortodossi: Il dialogo, una strada senza ritorno (Geninazzi)

Kasper: con gli ortodossi «piccoli passi in avanti» (Geninazzi)

Sinodo per l'Africa, Mons. Franzelli (Uganda): «Il colonialismo insidia le risorse e la cultura» (Mastrofini)

Il Messaggio finale del Sinodo: «Africa, il futuro è nelle tue mani» (Cardinale)

Si conclude l'assemblea sinodale: Risvegli (Carlo Di Cicco). L'indifferenza dei media

Discorso del Papa al termine della colazione offerta ai Padri sinodali (audio)

L'ex Primate anglicano Carey si dice "costernato" per la Costituzione del Papa sugli "ordinariati personali" (Times)

«Caritas in veritate», Brian Griffiths of Fforestfach: "Questa enciclica è un documento straordinariamente incisivo" (Osservatore Romano)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Sul tema della riconciliazione trovato il giusto equilibrio tra la dimensione politica e quella spirituale: così il Papa ieri in occasione del pranzo con i padri sinodali

A conclusione della diciannovesima congregazione generale, Benedetto XVI ha pranzato ieri con i padri sinodali nell’atrio del’Aula Paolo VI. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Benedetto XVI ha riconosciuto il buon lavoro del sinodo per il Continente africano ed espresso la propria gratitudine:

"Cari fratelli e sorelle, è adesso l’ora di dire grazie. Grazie anzitutto al Signore che ci ha convocato, ci ha riunito, ci ha aiutato ad ascoltare la sua Parola, la voce dello Spirito Santo, e così ha dato anche la possibilità di trovare la strada dell’unità nella molteplicità delle esperienze, l’unità della fede e la comunione nel Signore. Perciò l’espressione 'Chiesa-Famiglia di Dio' non è più solo un concetto, un’idea, ma è un’esperienza viva di queste settimane: siamo stati realmente riuniti, qui, come Famiglia di Dio".

Il Papa ha sottolineato che sul tema “Riconciliazione, giustizia e pace” è stato trovato il giusto equilibrio evitando il rischio della politicizzazione e dell’isolamento nella dimensione spirituale. Il tema – ha aggiunto - ha posto una sfida non facile:

"Il tema 'Riconciliazione, giustizia e pace' implica certamente una forte dimensione politica, anche se è evidente che riconciliazione, giustizia e pace non sono possibili senza una profonda purificazione del cuore, senza un rinnovamento del pensiero, una metànoia, senza una novità che deve risultare proprio dall’incontro con Dio. Ma anche se questa dimensione spirituale è profonda e fondamentale, pure la dimensione politica è molto reale, perché senza realizzazioni politiche, queste novità dello Spirito comunemente non si realizzano. Perciò la tentazione poteva essere di politicizzare il tema, di parlare meno da pastori e più da politici, con una competenza, così, che non è la nostra".

L’altro pericolo – ha spiegato il Santo Padre - è stato quello di “ritirarsi in un mondo puramente spirituale, in un mondo astratto e bello, ma non realistico”:

“Il discorso di un pastore, invece, deve essere realistico, deve toccare la realtà, ma nella prospettiva di Dio e della sua Parola. Quindi questa mediazione comporta, da una parte essere realmente legati alla realtà, attenti a parlare di quanto c’è, e dall’altra non cadere in soluzioni tecnicamente politiche; ciò vuol dire indicare una parola concreta, ma spirituale. Era questo il grande problema del Sinodo e mi sembra che, grazie a Dio, siamo riusciti a risolverlo, e per me questo è anche motivo di gratitudine perché facilita molto l’elaborazione del documento post-sinodale”.

Il Sinodo – ha concluso il Papa - finisce e non finisce, non solo perché i lavori proseguono con l’Esortazione Post-Sinodale:

"Synodos vuol dire cammino comune. Rimaniamo nel comune cammino col Signore, andiamo avanti al Signore per preparargli le strade, per aiutarlo, aprirgli le porte del mondo perché possa creare il suo Regno tra di noi".

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: