venerdì 16 ottobre 2009

L'«Autobiografia del primo Papa» di Angelo Comastri. Quel primato importante anche per chi non crede (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Visita del Papa a Brescia: il sito della visita

Il Papa alla Fao: per sconfiggere la fame nel mondo, cambiare stili di vita e mettere da parte privilegi e profitti (Radio Vaticana)

Pace, Europa, ambiente e difesa della vita tra i temi delle udienze del Papa al premier ucraino Timoshenko e al Principe Alberto di Monaco

Il Papa ha ricevuto il Principe Alberto di Monaco: comunicato della Sala Stampa

Il Papa riceve il Primo Ministro dell’Ucraina: comunicato della Sala Stampa

Messaggio del Papa alla Fao: necessario modificare stili di vita. Crisi richiede politiche efficaci (Izzo)

Benedetto XVI alla Fao: garantire cibo è aiutare la vita (Apcom)

Messaggio del Papa alla Fao: più risorse per l'agricoltura (Izzo)

Il Papa alla Fao: "L’accesso al cibo, più che un bisogno elementare, è un diritto fondamentale delle persone e dei popoli. Potrà diventare una realtà, e quindi una sicurezza, se sarà garantito un adeguato sviluppo in tutte le diverse regioni" (Messaggio)

Il Papa alla Fao: Proteggere i diritti dei lavoratori della terra" (Sir)

Secondo il card. Kasper il dialogo tra cattolici e protestanti entra in una nuova fase (Zenit). Mah...

Insulti al Papa, Chiesa Cattolica e comunità evangelica tedesche: "la fiducia danneggiata può essere ricostruita" (Sir)

Cristianesimo, Monaci, la radice comune di Oriente e Occidente. Intervista a Adriano Dell'Asta (Sussidiario)

I santi che fanno l'Europa (Magister)

Strane coincidenze: ieri il procuratore di Ratisbona ha chiesto il rinvio a giudizio del vescovo Williamson (Asca)

L’Accademia di Imola svela i suoi piani. Domani in un concerto per il Papa in Aula Nervi (Martinelli). Diretta tv dalle 18

Vescovo del Sudan: «Sette cristiani crocifissi». La denuncia al Sinodo africano: «Attacchi e persecuzioni da parte delle milizie governative» (Vecchi)

Mons. Coccopalmerio: Una sola legge, tanti riti e culture. Diritto canonico alla prova in Africa (Peloso)

Il Sinodo per l'Africa dà spazio all'arte (Carmen Elena Villa)

Nonostante la crisi +26,7% libri cattolici venduti in 2008. Lev: il merito è dei libri di Benedetto XVI (Apcom)

Comunicato della Fraternità Sacerdotale San Pio X sui colloqui dottrinali con la Santa Sede

A Francoforte il Papa ha successo (Angela Ambrogetti)

Video-intervista al cardinale José Saraiva Martins. I santi di Ratzinger, Fatima e il Conclave (Rodari)

A dispetto di quanto dichiarato dal card. Kasper sull'utilità dell'ecumenismo, i protestanti tedeschi offendono pesantemente Benedetto XVI

La santità non è cosa per beghine e bigotti (Bruno Mastroianni)

Sono 178 i libri del Papa nel catalogo della Libreria Editrice Vaticana a Francoforte (Izzo)

Vian: alla sinagoga di Roma il Papa come ad Auschwitz (Izzo)

Fraternità San Pio X: Mons. Alfonso de Galarreta guiderà i colloqui con la Santa Sede (Asca)

Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma il 17 gennaio 2010 (Sir)

Sinodo africano, Mons. Kussala: in Sudan crocifiggono i Cristiani (Izzo)

Il pastore luterano di Roma: sorpreso ma felice per l'annuncio della visita del Papa (Asca e Apcom)

Statistiche appena aggiornate della Fraternità di San Pietro

Il solito Kung accusa il Papa di volerci riportare al Medioevo. E la teologia di Kung dove ha portato la Chiesa? Nessun cenno alla "pulizia" interna

Salvatore Izzo: Non nascondiamo la poca credibilità dei giornalisti (PiuVoce.Net)

Il 26 ottobre primo incontro in Vaticano con la Fraternità San Pio X (Radio Vaticana)

Lefebvriani, il 26 ottobre primo colloquio in Vaticano (Sir)

PADRE LOMBARDI: I COLLOQUI DOTTRINALI CON LA FRATERNITA' SAN PIO X INIZIERANNO LUNEDI' 26 OTTOBRE

Secondo il card. Kasper l'ecumenismo con i protestanti ha portato frutti (Asca)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

L'«Autobiografia del primo Papa» di Angelo Comastri

Quel primato importante anche per chi non crede

di Silvia Guidi

"Tante volte ho pensato: perché non ha scelto Giovanni? Avrebbe fatto fare alla Chiesa una figura migliore".
Il cardinale Angelo Comastri sta spiegando come è nata l'idea di raccontare la storia di Pietro dalla parte del protagonista, un uomo impulsivo che non nasconde dubbi e paure ma accetta di lottare con Dio - come Giacobbe e l'angelo, fino allo "slogamento dell'anca", e nel cuore della notte - e segue il suo Signore fino alle estreme conseguenze. Il vicario generale del Papa per la Città del Vaticano ha davanti una sala strapiena (l'auditorium della Curia generalizia agostiniana, che sorge a un passo dal luogo dove il primo vescovo di Roma fu martirizzato); accanto a lui ci sono Elio Guerriero, della casa editrice che ha pubblicato il suo libro, Giuseppe Lepore, presidente del Centro europeo per il turismo e la cultura, e Giuliano Ferrara, direttore de "Il Foglio", mentre la colonna sonora dell'incontro è assicurata da Andrea Bocelli e dal coro del Vicariato della Città del Vaticano. "Ti chiamerai Pietro. Autobiografia del primo Papa (Cinisello Balsamo, San Paolo, 2009, 126 pagine, euro 11,50; in abbinamento con una "visita guidata" per immagini e schede di approfondimento alla Basilica, euro 23) si dipana come un film in cui Simone di Betsaida racconta l'incontro che gli ha cambiato la vita.
Pietro è l'apostolo dell'"assolutamente no!" gridato sull'onda di un'emozione, della reazione scandalizzata davanti a Gesù che si piega fino a terra, con il bacile e l'asciugatoio in mano, del passo deciso sull'acqua che al primo soffio di vento affonda subito nella paura, del rinnegamento ripetuto tre volte - più grave di quello che sembra, spiega Comastri: non è solo un momento di debolezza, è un giudizio, significa "non ho niente a che spartire con questo fallimento, se Gesù muore così non può essere il Figlio di Dio" - del "sì" detto di slancio ma frenato dalla resistenza ad accettare il metodo del suo Signore, un'onnipotenza indifesa, paradossale e incomprensibile.
Il mistero della "decisione insindacabile di Gesù, che ha voluto sfidare l'orgoglio di tutti i tempi impegnandosi a costruire la sua Chiesa sulle fragili spalle di un uomo, alle quali ha dato la solidità della roccia" come scrive il cardinale Tarcisio Bertone nella prefazione, non affascina solo i cristiani. È un fenomeno storico unico, "un deposito di cultura, un segno di universalismo che è patrimonio della civiltà, anche politica" - chiosa il direttore de "Il Foglio" dopo aver esordito definendosi "papista come Oscar Wilde" e prendendo a prestito una battuta del cardinale Comastri per ironizzare sul proprio stile "curiale": ""Lei ha fatto un discorso da vescovo, io da laico" mi disse a Loreto, durante un incontro organizzato dal Movimento per la vita".
"Il successore di Pietro - continua Ferrara - resta il riferimento costante di un'istanza di libertà, documentata da duemila anni di storia". "L'io non è proprietà dello Stato, non coincide con ciò che il potere si aspetta da lui" - continua Elio Guerriero citando oltre agli esempi del cardinale Pole e Thomas More una frase dell'allora cardinale Ratzinger. "Il passo sulla "struttura martirologica del primato di Pietro" mi aveva colpito per la sua solennità: significa che la vocazione è sempre personale, dall'io di Cristo all'io del chiamato, anche nel caso del ministero petrino".
Al termine dell'incontro, il latino semplice e solenne del Panis angelicus - la musica è di César Franck, il testo è di san Tommaso d'Aquino - volteggia in sala, descrivendo esattamente lo sconcerto di Pietro davanti a un Dio che gli chiede se vuole essere suo amico: "La leggerezza e la piacevolezza si possono sposare con la profondità; la teologia assimilata, goduta e compresa da uno spirito bambino è l'atto più adulto che ci sia" conclude Ferrara, incuriosito dalla compresenza di familiarità e mistero, dall'alternarsi di registro "alto" e quotidianità che caratterizza da sempre la vita della Chiesa.

(©L'Osservatore Romano - 17 ottobre 2009)

Angelo Comastri, "Ti chiamerai Pietro. Autobiografia del primo Papa", San Paolo Edizioni 2009

Nessun commento: