giovedì 15 ottobre 2009

A dispetto di quanto dichiarato dal card. Kasper sull'utilità dell'ecumenismo, i protestanti tedeschi offendono pesantemente Benedetto XVI

Questo e' ecumenismo?
Per favore...tante parole, poco rispetto!
Saro' sgradevole e religiosamente scorretta: i protestanti pensino alle loro comunità ecclesiali e non si occupino della Chiesa Cattolica e in particolare del Vicario di Cristo.
Debolissima la reazione dei vescovi e dei cardinali tedeschi. Non mi stupisce la defezione dei fedeli che invece continuano a riempire Piazza San Pietro.
Si dovrebbero esigere scuse formali al Papa e invece...


Papa/ Germania, lite cattolici-protestanti, poi il chiarimento

Un documento interno criticava il Papa. Card. Kasper: Arroganza

E' lite in Germania tra cattolici e protestanti sulla figura di Papa Benedetto XVI.
Un incontro riappacificatore tra i vertici delle due Chiese, avvenuto ieri a Karlsruhe, ha stabilito che "la fiducia danneggiata può e deve essere ristabilita".
All'origine dell'incidente, un documento interno di un dirigente della Chiesa protestante tedesca (la Ekv, Evangelische Kirche in Deutschland), Thies Gundlach, che ha criticato aspramente Papa Ratzinger, sostenendo che, sotto il suo Pontificato, la Chiesa è regredita o, quanto meno, ha dimostrato una "incompetenza nella guida del Vaticano".
Tra i motivi citati, il discorso di Ratisbona, la revoca della scomunica ai lefebvriani, la liberalizzazione della messa in latino. Il documento, preparato per l'incontro della Chiesa protestante tedesca di luglio, è finito ad alcuni giornali tedeschi ancor prima di essere bocciato dalla stessa Exv.
Molte, nel frattempo, le reazioni polemiche di parte cattolica. Fino all'incontro di ieri tra il leader dei protestanti, il vescovo Wolfgang Hubere il presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Robert Zollitsch. Il cardinale tedesco Walter Kasper, da parte sua, ha commentato con soddisfazione l'avvenuto chiarimento, sostenendo che il documento protestante era "arrogante e ignorante".

© Copyright Apcom

6 commenti:

mariateresa ha detto...

questa volta Kasper ha detto bene. Sì, dei somari ci sono anche in mezzo ai protestanti.Per avere la biada, si mettano in fila.

Raffaella ha detto...

:-))

A.R. ha detto...

Messa così questa notizia mi sa tanto di trovata giornalistica tempisticamente calcolata. Kasper parla dei frutti dell'eucumenismo con i protestanti, ed ecco che salta fuori un preteso scandalo. Ma qui non c'è proprio nessuna notizia di peso. Che un qualche pastore protestante pensi che Papa Benedetto non sia nè protestante come lui, nè un cattolico progressita, non è una gran notizia! Purtroppo è vero che in casa cattolica quelli che pensano così sono anche di più, e per nulla se ne vergognano!!
Lasciamo stare quindi le veline scappate sui quotidiani, e occupiamoci invece delle posizioni ufficiali delle chiese. A proposito poi dei frutti dell'ecumenismo, mi verrebbe da dire a Kasper che sono "frutti di carta": intese, dichiarazioni, messaggi congiunti, ma passi teologici, come papa Benedetto, li vedo anche io solo con gli ortodossi (con i quali litighiamo anche di più e da tanti secoli in più che con i protestanti): ma l'amore non è bello se non è litigarello. Piuttosto che ignorarsi, meglio incontrarsi ed essere sinceri sulle proprie posizioni e su quelle altrui. Questo è testimonianza di rispetto per l'altro e vero amore alla verità.

Marina ha detto...

D'accordo con Maria Teresa!

Miserere ha detto...

Gli ebrei non si toccano né si insultano, Papa Benedetto sì. Contro di lui tutto è lecito. Dopo questa ennesima offesa, ditemi voi a cosa serve l'ecumenismo...

Anonimo ha detto...

Questo ecumenismo è un parvento, una facciata, uno degli aspetti del "politicamente corretto".