giovedì 15 ottobre 2009
Sono 178 i libri del Papa nel catalogo della Libreria Editrice Vaticana a Francoforte (Izzo)
Vedi anche:
ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI
Vian: alla sinagoga di Roma il Papa come ad Auschwitz (Izzo)
Fraternità San Pio X: Mons. Alfonso de Galarreta guiderà i colloqui con la Santa Sede (Asca)
Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma il 17 gennaio 2010 (Sir)
Sinodo africano, Mons. Kussala: in Sudan crocifiggono i Cristiani (Izzo)
Il pastore luterano di Roma: sorpreso ma felice per l'annuncio della visita del Papa (Asca e Apcom)
Card. Kasper: il Papa visiterà la chiesa luterana di Roma (Izzo)
Statistiche appena aggiornate della Fraternità di San Pietro
Il solito Kung accusa il Papa di volerci riportare al Medioevo. E la teologia di Kung dove ha portato la Chiesa? Nessun cenno alla "pulizia" interna
La Libreria Editrice Vaticana alla Fiera del libro di Francoforte: comunicato
Sinodo per l’Africa: il continente sia protagonista del proprio destino. Drammatica testimonianza di un vescovo del Sudan: cristiani crocifissi
Il 26 ottobre primo incontro in Vaticano con la Fraternità San Pio X (Radio Vaticana)
Lefebvriani, il 26 ottobre primo colloquio in Vaticano (Sir)
PADRE LOMBARDI: I COLLOQUI DOTTRINALI CON LA FRATERNITA' SAN PIO X INIZIERANNO LUNEDI' 26 OTTOBRE
Secondo il card. Kasper l'ecumenismo con i protestanti ha portato frutti (Asca)
Così, dopo 400 anni, il divin Galileo entra in Vaticano (Paolo Rodari)
I libri del Papa conquistano anche le librerie “laiche”. Tavola rotonda della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera del libro di Francoforte (Zenit)
Il Papa esprime "vicinanza" e "auspica pronta ricollocazione" per la Madonnina del Don Orione crollata per il maltempo (Apcom)
Vian: A sinagoga Roma condannerà Shoah come a Auschwitz (Apcom)
Vescovi africani contro l'imperialismo culturale dell'Occidente. Gli aiuti umanitari non possono essere condizionati (Carmen Elena Villa)
Benedetto XVI incoraggia la Famiglia di Radio Maria (Zenit)
Sinodo africano: «Basta con l'imperialismo culturale»
Inculturazione della fede e religione tradizionale in Africa (Chiara Santomiero)
Sinodo, Mons. Zimowski: La medicina tradizionale è uno dei patrimoni importanti delle culture africane
Salvatore Izzo: Non nascondiamo la poca credibilità dei giornalisti (PiuVoce.Net)
La Chiesa parla di Africa perché il mondo ne ha bisogno (Bruno Mastroianni)
Grandi preparativi per la visita del Papa a Brescia (Tedeschi)
Ecco i papaRatzingerBoys: sana teologia coniugata in internet (Cantuale Antonianum)
"Quando il Papa va in sinagoga..." (Colafemmina)
Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina
SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG
Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:
PAPA: SONO 178 I SUOI LIBRI NEL CATALOGO LEV A FRANCOFORTE
Salvatore Izzo
(AGI) - Francoforte, 15 ott.
La Libreria Editrice Vaticana ha nel suo catalogo 178 titoli di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI, dei quali 100 sono stati pubblicati dopo la elezione e attingono direttamente al suo Magistero.
"I dati relativi alla tiratura ed alle vendite dei libri del Papa testimoniano l'ampia diffusione del pensiero di Benedetto XVI in Italia, tanto da essere alla base del balzo all'insu' del 26,7 per cento nel venduto fatto registrare nell'ultimo anno all'editoria cattolica italiana", afferma il prof. Pierluca Azzaro, docente di Storia del Pensiero politico alla Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano, intervenuto alla Tavola Rotonda su "Il contributo del mondo dell'editoria nella promozione e nella diffusione dell'opera di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI" che si e' tenuta oggi alla Fiera Internazionale del libro di Francoforte.
E se la "Caritas in Veritate", partita con una tiratura iniziale di 600 mila copie, si e' subito esaurita e gia' alla fine di luglio si e' piazzata al primo posto delle maggiori classifiche dei libri piu' venduti in Italia, superando best seller italiani ed internazionali, per Azzaro "il dato piu' significativo e' un altro: Benedetto XVI non e' stato solo un forte volano per l'editoria cattolica.
E' entrato bene non gia' solo nelle librerie religiose, ma anche nelle comuni librerie, quelle per cosi' dire 'laiche': in un tempo nel quale, forse come non mai, l'uomo grida il suo bisogno vitale di entrare in relazione con il Trascendente, l'Eterno, e questo ben al di la' dei confini del campo cattolico e cristiano, il Papa risponde a questa sfida nel modo piu' vero e percio' piu' efficace possibile: mette al centro del suo Magistero l'amore del Creatore per la sua creatura, l'amore smisurato di Gesu' Cristo per l'uomo: e' questa la nota di sottofondo che sempre ritorna nelle tante omelie, nei tanti discorsi, nei tanti libri pubblicati".
"Quando Ratzinger era professore e poi arcivescovo di Monaco - ha ricordato alla stessa tavola rotonda Burkhard Menke, responsabile editoriale della Editrice Herder, che pubblica l'Opera Omnia di Joseph Ratzinger in tedesco - era conosciuto soprattutto a livello scientifico, come grande teologo. Furono proprio le case editrici a spronarlo a scrivere qualcosa di spirituale, piu' per i semplici credenti. Emerse cosi' la sua carica spirituale enorme, fino ad allora un po' sommersa. Oggi bisogna evitare che si pubblichino troppi titoli del Papa simili tra loro. Il Papa - ha aggiunto - pubblica libri di ottima qualita', che dimostrano come il buon libro rimanga strumento insostituibile per nutrire lo spirito". Prima dell'elezione, "le opere del grande teologo si incentrarono sulla difesa della fede dal punto di vista teologico e liturgico. Oggi - ha osservato da parte sua Paul Henderso, responsabile editoriale della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America - Benedetto XVI non vuole piu' brillare di luce propria ma solo riflettere la luce di Cristo. Il suo magistero piace in America, e i dati lo dimostrano, perche' oggi il Pastore Universale indica ai fedeli in modo credibile e convincente l'accesso alla fede nel nuovo mondo del XXI secolo".
Questo spiega il suo grande successo editoriale negli Stati Uniti, dove "uno degli obiettivi principali del mondo dell'editoria e' proporre idee nuove".
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ieri mattina, nella vetrina di una libreria nel centro di Modena, ho visto la seguente disposizione espositiva.Lato sinistro: " Hai vinto Galileo" l'ultima performance del matematico impenitente Piergiorgio Odifreddi. Lato destro: " Disputa su Dio e dintorni" della premiata ditta Augias&Mancuso. Al centro leggermente in alto rispetto ai due suddetti volumi, c'era l'edizione cartonata della Caritas in Veritate. All'inizio avrei dato volentieri un cazzotto alla vetrina, ma poi riflettendo mi e' venuta in mente la Crocifissione.....
Al centro di Modena?
A Milano, vicino al duomo, nella libreria della S Paolo, vedi esposti libri di tutti i "cosiddetti" cattolici, ma in verità protestantizzati, primo di tutto il card Martini e suoi simpatizzanti; casualmente c'è qualcosa di Benedetto XVI.
Ci sarebbe da dir altro, ma taccio perchè verrei cestinata, anche se sono osservazioni "vere".
Roba da voltastomaco!!!
Vorrei che vi consolaste con il fatto che anche in molte librerie di Via della Conciliazione a Roma, troneggiano spesso nelle vetrine i libri dei così detti " cattolici adulti" oppure dei protestantizzati a cui si fa riferimento.
I testi di Benedetto XVI, molto spesso, sono relegati in spazi angusti ed anche abbastanza nascosti. Mi ricordo che una volta, sono entrata in una libreria di queste, chiedendo un libro di mons. Fisichella e c'è mancato poco che uscissi con un libro di Martini che cercano impunemente di rifilare come e quando possono.
beh, cara euge, i libri di papa Benedetto vendono anche se sono infrattati.E ve ne dico un'altra: nella mia città da Feltrinelli, non sono infrattati per niente. Buffo, eh?
Posta un commento