sabato 21 novembre 2009

Da Moretti a Zeffirelli, 260 artisti incontrano Benedetto XVI


Vedi anche:

Anche agnostici all'incontro del Papa con gli artisti (Carlo Dignola)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: DIRETTA IN CORSO

A colloquio con Bruno Cagli, tra gli invitati all'incontro del Papa con gli artisti: Non si può abbandonare la musica sacra all'improvvisazione (O.R.)

Ravasi: Chiesa e artisti, fine del divorzio (Panorama)

Il regista Zanussi: «Arte di massa senz’anima» (Giuliano)

Oggi il Papa incontra gli artisti: Il gran compito di generare stupore (Guerriero)

La Chiesa e lo spirito dell’arte (Giansoldati)

Il Papa ama l’arte purché sia arte. Il Pontefice «impregnato di Mozart» incontrerà gli artisti nella Cappella Sistina (Bertoncini)

Prof. Stefano Zecchi: Se la chiesa è un garage mette in fuga anche Dio

Gran Bretagna, Guai a chi diventa cattolico. L’incredibile caso di “Miss Brown” e di “Myriam” (Gianfranco Amato)

La festa dell'Ingresso di Maria nel Tempio nella tradizione bizantina (Manuel Nin)

Gli ordinariati, le prelature e le circoscrizioni personali: qualche chiarimento. Intervista al Prof. Eduardo Baura a cura di Bruno Mastroianni

Il Primate anglicano, Rowan Williams: L'ecumenismo è un bicchiere mezzo pieno (Osservatore Romano)

Benedetto XVI ha scelto la linea dura contro i preti pedofili ma alcuni fedeli li difendono...il caso di Firenze (Ingrao)

Che cosa significa per la Chiesa la fine dell’esilio musicale della scuola romana e di Domenico Bartolucci (Rodari)

Il Papa incontra gli artisti nella Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Mons. Crociata: il Papa chiede ai Cattolici azione politica (Izzo)

La visita a Roma del primate anglicano Rowan Williams. Domani l'udienza dal Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: non udenti discriminati, appello per solerte accoglienza (Izzo)

La croce nella documentazione epigrafica (Carlo Carletti)

L'Unità e Filippo Di Giacomo attaccano pesantemente il Papa e don Giovanni D'Ercole. Perchè?

Alla vigilia dell'incontro con gli artisti Papa Benedetto fa da cicerone (Magister)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa/ Da Moretti a Zeffirelli,260 artisti incontrano Benedetto XVI

Riuniti nella Cappella Sistina del Vaticano

Roma, 21 nov. (Apcom)

Ci sono Nanni Moretti e Franco Zeffirelli, Sergio Castellitto e Raul Bova, Monica Guerritore e Pupi Avati, Carla Fracci e Roberto Vecchioni e ancora poeti, scrittori, pittori, registi, attori: sono 260 le star che Papa Benedetto XVI sta ricevendo nella Cappella Sistina del Vaticano.
L'incontro si è aperto con la lettura di alcuni brani della Lettera agli artisti di Giovanni Paolo II eseguita da Sergio Castellitto, poi il Pontefice rivolgerà un discorso ai suoi ospiti. "La Chiesa ha bisogno dell'arte" scriveva Giovanni Paolo II, ma è vero anche il contrario perchè "l'artista è sempre alla ricerca del senso recondito delle cose, il suo tormento è di riuscire ad esprimere il mondo dell'ineffabile".

© Copyright Apcom

5 commenti:

sonny ha detto...

Ciao Raffaella. Primissima impressione a caldo. Discorso del Papa, secondo me, straordinario. Mi sembra che molti di voi hanno visto questo incontro come il fumo negli occhi, probabilmente alla maggior parte degli artisti non interessava minimamente, ma io mi fermo solo alle parole del Papa, molto molto molto alte.

mariateresa ha detto...

purtroppo non ho potuto seguire perchè ero impegnata fin sopra i capelli. Ho letto il commento sulla Croix e non ho potuto fare a meno di sorridere perchè il giornalista, dopo avere sottolineato l'alto spessore del discorso, anzi altissimo, dice che è un peccato che l'incontro non sia stato più alla buona, come tra vecchia amici, magari concludendo il tutto giocando a tombola e mangiando tonno cipolla e fagioli (questo lo dico io, naturalmente). Ed è proprio questa estrema serietà di Benedetto che mi ha incantato fin dall'inizio e mi incanta ancora.

mariateresa ha detto...

ah, il link al sito della Croix

http://rome-vatican.blogs.la-croix.com/quand-le-pape-rencontre-les-artistes/2009/11/21/

Anonimo ha detto...

immagino che le crtiche dipendano sempre dal fatto che è "questo" Papa ad aver incontrato oggi gli artisti, per cui l'aver da parte sua affrontato in modo serio e impegnato il rapporto tra fede e arte viene presentato come un limite e un difetto. In altri tempi, regnanti altri papi, forse si sarebbe lodata la serietà perché sottolineava l'importanza dell'argomento e la considerazione riservata agli artisti presenti.

gemma ha detto...

non ho potuto vedere l'incontro, ma se quel che mariateresa dice è vero, oltre alla serietà non dimentichiamo la timidezza. Joseph Ratzinger è un timido, come tutti quelli che dopo un incontro pubblico o un convegno non si soffermano mai per la parte mondana, e non per superbia. Ho conosciuto professori, umilissimi nei rapporti interpersonali di tutti i giorni, che dopo la relazione ad un congresso letteralmente scappano via, disertando la cena sociale. Allo stesso modo ho visto simpaticoni dal temperamento pubblico istrionico che quando ti incontrano nel corridoio il giorno dopo nemmeno ricambiano il tuo saluto