giovedì 6 novembre 2008

Attenzione: il discorso del card. Bertone su Pio XII non oscuri quello del Papa agli intellettuali islamici (Maga Maghella)


Cari amici, il blog ha cambiato indirizzo ma la vostra Maga Maghella non si e' persa nel bosco del web :-)
Sto notando uno "strano fenomeno" sui siti internet dei quotidiani e delle agenzie.
Non si da' molto spazio all'importantissimo discorso del Papa ai membri del forum cattolico-musulmano, discorso che dovrebbe essere tradotto al piu' presto in italiano e nelle altre lingue in modo che tutti possano accedere alla "fonte".
Al contrario si stanno evidenziando le parole del cardinale Bertone su Pio XII.
Il sito del Corriere della sera non scrive una parola sul discorso del Papa ma da' conto della polemica su Papa Pacelli.
Repubblica online relega il Papa in un trafiletto.
Bene Marina Ricci al TG5, mentre dobbiamo constatare che il TG1 non concede al Papa nemmeno un richiamo nei titoli di testa.
Alle 13.48 non e' stato ancora mandato in onda il relativo servizio ed e' abbastanza grave!
Non ho visto il TG2 e quindi non ho elementi per giudicare...
Non vorrei che l'andazzo trovasse eco sui giornaloni di domani: non vorrei, cioe', che si desse molto spazio alla polemica su Pio XII con il preciso intento di oscurare il discorso del Papa.
Maga Maghella vorrebbe essere smentita almeno in questa occasione...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffaella, il motivo è che il discorso del Papa ai musulmani non offre spunti polemici, quello del card. Bertone, squisitamente politically uncorrect, a iosa. Insomma, la solita vecchia misera storiaccia.
Ciao, carissima.
Alessia

Ps. su Libero ironico articolo di Luigi Santambrogio sui "Cardinali pret-a-porter.

Raffaella ha detto...

Grazie, Alessia :-)))

euge ha detto...

Hai perfettamente ragione cara Alessia stavo per scrivere la stessa cosa. Sappiamo benissimo che negando l'evidenza, i soliti giornali che riempione le loro pagine di polemiche contro la Chiesa, il Vaticano ed il Papa, si guarderanno bene dal mettere in evidenza, il successo del summit cristiano-islamico. Meglio molto meglio prendere a bersaglio il povero Pio XII che, peraltro non può più difendersi ed il segretario di Stato Bertone. Vorrei fare una piccola osservazione: con molta umiltà vorrei far notare, che forse da parte di Bertone, doveva esserci come Segretario di Stato, una maggiore attenzione ed una maggiore divulgazione dei risultati del summit. La questione di Pio XII è importante anche perchè ci sono di mezzo i rapporti tra ebrei e cattolici ma, forse in questo momento era più importante, il summit.

euge ha detto...

Stasera al TG 5 piccolo servizio sul summit cristiano-musulmano ed ovviamente anche qul poco è stato inquinato da chi ha montato il servizio, con le polemiche su Pio XII.