giovedì 6 novembre 2008

Card. Bertone: "Strumentale la polemica sui presunti silenzi di Pio XII" (Sir)


Vedi anche:

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Mons. Ravasi: "Musica, sport e comunicazione in Pio XII" (Osservatore Romano)

Caduta di stile dell'arcivescovo di Atlanta: "La Chiesa pronta per un Papa di colore"

Quando il Papa fa la predica: recensione al libro curato da Sandro Magister (Springhetti per "Avvenire")

Card. Ruini: "Le omelie di Benedetto XVI aiuto e paradigma per i sacerdoti". Magister: "Le omelie liturgiche vetta del Pontificato di Papa Ratzinger"

A Bologna si celebra “l’ermeneutica della continuità”. Grande successo della Messa secondo il rito preconciliare (Zenit)

Noi contro il silenzio sui cristiani perseguitati (Andrea Sarubbi)

Rosso "malpela" certi storici, sempre pronti a rimproverare la Chiesa, ma silenti sui crimini del comunismo (ieri) e sul massacro dei Cristiani (oggi)

Vaticano-Islam voglia di pace (Orazio La Rocca)

Costruire «ponti» tra Cattolici e Musulmani, in «atmosfera di fiducia e rispetto», come «conseguenza del discorso di Ratisbona» (Calabrò)

Il senatore Obama vince la corsa alla Casa Bianca. L'augurio di Benedetto XVI al presidente eletto (Osservatore Romano)

Eutanasia, eugenetica, pillola del giorno dopo: i rischi di un'informazione tendenziosa (Osservatore Romano)

Musulmani convertiti al cristianesimo chiedono libertà religiosa agli esperti radunati in Vaticano (Asianews)

Il Papa scrive a Barack Obama: "Un'occasione storica"

Il Papa: "Il teologo, il predicatore, non crea nuove visioni del mondo e della vita, ma è al servizio della verità trasmessa, al servizio del fatto reale di Cristo, della Croce, della risurrezione. Il suo compito è aiutarci a comprendere oggi, dietro le antiche parole, la realtà del "Dio con noi", quindi la realtà della vera vita" (Catechesi udienza generale)

Cristiani e Islam, l’amore «architrave» del dialogo (Mazza)

Il Papa all'udienza: "Il Cristianesimo non è la via della comodità, è piuttosto una scalata esigente, illuminata però dalla luce di Cristo"

Benedetto XVI rinnova il dialogo con i Musulmani (Le Figaro)

Baget Bozzo: "La Bibbia e le borse impazzite: l'impronta del Papa ha dominato il Sinodo dei vescovi" (La Stampa)

"L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI. Servitore di una liturgia cosmica". La prefazione di Sandro Magister (Osservatore Romano)

Benedetto XVI, "Omelie. L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI", a cura di Sandro Magister, Scheiwiller Libri 2008

PIO XII: CARD. BERTONE, “STRUMENTALE LA POLEMICA SUI ‘SILENZI’ DI PAPA PACELLI”

"La polemica sul cosiddetto silenzio di Pio XII, imputato di insensibilità o addirittura di connivenza di fronte alla Shoah, è strumentale, come del resto indicano con chiarezza le sue origini radicate nella propaganda sovietica già durante la guerra, una propaganda poi travasata in quella comunista durante la guerra fredda e infine rilanciata dai suoi epigoni": lo ha detto questa mattina il card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, intervenendo con una lunga relazione, alla prima giornata del convegno "Eredità e magistero di Pio XII nel 50° anniversario della morte del Servo di Dio".
"Per la sua esperienza tedesca, - ha affermato Bertone - il porporato (card. Pacelli, ndr) conosceva benissimo il nazismo e la sua folle ideologia e più volte, tra il 1937 e il 1939, aveva messo in guardia statunitensi e britannici dal pericolo rappresentato dal Terzo Reich.

Ma c'è di più: tra l'autunno del 1939 e la primavera del 1940 il Pontefice appoggiò, con una scelta senza precedenti, il tentativo, presto abortito, di alcuni circoli militari tedeschi in contatto con i britannici di rovesciare il regime hitleriano".

"Dopo l'attacco tedesco all'Unione Sovietica, Pio XII rifiutò di schierarsi e di schierare la Chiesa cattolica con quella che veniva presentata come una crociata contro il comunismo e, anzi, si adoperò per superare le opposizioni di molti cattolici statunitensi all'alleanza con i sovietici, anche se il giudizio sul comunismo del Pontefice e dei suoi più stretti collaboratori restò sempre radicalmente negativo": così il Segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone ha proseguito, nel suo discorso su Papa Pacelli, delineandone l'impegno a difesa delle vittime del nazismo, a partire proprio dagli ebrei.

"La rappresentazione di Pio XII come indifferente di fronte alla sorte delle vittime del nazismo – i polacchi e, soprattutto, gli ebrei – e addirittura come 'Papa di Hitler', prima ancora che oltraggiosa è dunque dal punto di vista storico insostenibile, così come senza fondamento storico è l'immagine di un Pontefice succube degli americani e 'cappellano dell'Occidente', diffusa e sempre sostenuta dai sovietici e dai loro sostenitori nelle democrazie europee durante la guerra fredda".

Bertone ha poi esortato a consultare i "tre milioni e mezzo di documenti dell'Ufficio Informazioni Vaticano per i prigionieri di guerra, istituito per volontà di Pio XII subito dopo l'inizio del conflitto, fondo che arriva al 1947 ed è interamente aperto, ma nonostante questo quasi inutilizzato".

PIO XII: CARD. BERTONE, "L'AMMIRAZIONE PER LA CHIESA DI EINSTEIN", LE FOSSE ARDEATINE

Di fronte agli orrori della guerra e a quella che poi sarebbe stata definita la Shoah Papa Pacelli non restò neutrale o indifferente, e quello che venne e viene tuttora bollato come silenzio fu invece una scelta consapevole e sofferta, basata su un giudizio morale e religioso chiarissimo": così il card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, ha proseguito la sua riflessione sui presunti "silenzi" di Pio XII circa la Shoah. "A riconoscerlo sono state e sono tantissime voci, anche al di fuori del mondo cattolico. Per esempio, già nel 1940 sul 'Time' Albert Einstein scrive: 'Soltanto la Chiesa ha osato opporsi alla campagna di Hitler di sopprimere la verità. Non ho mai avuto uno speciale interesse verso la Chiesa prima, ma ora sento un grande affetto e ammirazione perché solo la Chiesa ha avuto il coraggio e la forza costante di stare dalla parte della verità intellettuale e della libertà morale". Da parte sua il domenicano Yves Congar, poi cardinale, riferisce nel suo diario conciliare le confidenze d'un testimone del tempo, il confratello Rosaire Gagnebet. Dopo la strage delle Fosse Ardeatine il Papa s'interrogò "con angoscia" se denunciarla: "Ma tutti i conventi, tutte le case religiose di Roma erano piene di rifugiati: comunisti, ebrei, democratici e antifascisti, ex generali, ecc. Pio XII aveva sospeso la clausura. Se Pio XII avesse protestato pubblicamente e solennemente, ci sarebbe stata una perquisizione in queste case e sarebbe stato catastrofico". Così il Pontefice scelse la protesta diplomatica".

© Copyright Sir

Nessun commento: