martedì 18 novembre 2008

Card. Bertone: La nuova "Libreria internazionale Benedetto XVI" è la voce del Papa e della cultura cattolica" (Sir)


Vedi anche:

Anto­nio Baldassarre: "Aberrante se i giudici riscrivono le regole. La sentenza su Eluana contrasta con il codice penale" (Ruggiero)

«Irreversibilità dello stato vegetativo? Nessuna certezza» (Liverani)

Che cosa vuol dire amare nel caso difficile di Eluana (Lodovici)

Prof. Cozzoli (Lateranense) sul "caso" Englaro: Il problema siamo noi (Sir)

Accogliere la sfida della vita: così, il cardinale Bagnasco sulla vicenda di Eluana Englaro (Radio Vaticana)

Vicenda di Eluana e legge sul fine vita: le opinioni di Paola Binetti e di Benedetto della Vedova (Il Giornale)

Bergonzoni: vi spiego il mio no al dogmatismo della scienza e del diritto (Il Sussidiario)

Vicenda di Eluana, Mario Mauro: L’ultima speranza è caduta di fronte a una sentenza assurda (Il Sussidiario)

Bagnasco su Eluana: «Non sospendere l'idratazione e l'alimentazione». Roccella: «Un glossario sullo stato vegetativo» (Corriere)

Un'occasione persa per tacere. Alcune suore vogliono il testamento biologico. Verrà mai il giorno in cui la Chiesa eviterà di farsi del male da sola?

Le foto di Eluana nel lettino? Orrore da talk-show (Solinas)

Caso Englaro: Radio Vaticana intervista il card. Bagnasco

E' in uscita il volume "Benedetto XVI e le sue radici. Ciò che ha segnato la sua vita e la sua fede" (Marcianum Press) del Prof. Alfred Läpple, ex docente di Joseph Ratzinger

Prof. Olivetti sul "caso" Englaro: le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione (Sir)

La «Deus caritas est» come l'avrebbero copiata gli amanuensi (Osservatore Romano)

Il Papa ed il dono dei talenti: la responsabilità dell’uomo di fronte alla vita propria e altrui (Sir)

I giornaloni sono molto cauti sul caso di Eluana. Non parlano di eutanasia ma nel 2005, per Terri Schiavo, il termine proibito venne utilizzato...

Card. Ruini: «Non pensavo che si potesse ripetere in Italia un caso come quello di Terry Schiavo»

All’improvviso moine e inchini. Le parole vere fan paura. Anche a chi come "Repubblica" va di solito pesante (Rondoni)

L'incontestabile peso del vocabolario: " Altro che morte naturale. Di eutanasia si tratta. E violenta (Morresi)

L'ex Presidente della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre: "Così la Cassazione ha introdotto l’eutanasia in Italia" (Il Sussidiario)

Eluana, quell'arbitrio che pretende di giudicare il mistero della vita (Cartabia)

Gianni (l'amico del cardinale Scola) dorme vicino a Eluana. Ma lui non lo faremo morire (Colaprico)

SANTA SEDE: CARD. BERTONE, NUOVA LIBRERIA “VOCE DEL PAPA E DELLA CULTURA CATTOLICA”

“Nel villaggio globalizzato della post-modernità dove la secolarizzazione divide sempre più l’uomo da Dio e di conseguenza gli uomini tra di loro, questa libreria intende ripresentare la novità sempre attuale della fede cristiana contenuta nell’immutabile Parola di Dio, che è parola divina alla radice della storia umana”.
Lo ha detto il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, inaugurando oggi la Libreria internazionale Benedetto XVI, il terzo punto vendita che la Libreria Editrice Vaticana ha voluto dedicare al Papa.
“Questa libreria – ha proseguito Bertone - vuole essere un’agorà che amplifica il magistero del Successore di Pietro e dei Vescovi, e dà voce alla cultura cattolica perché incida nel tessuto dell’odierna umanità”.
Anche la data dell’inaugurazione, nel giorno della dedicazione delle Basiliche dei santi apostoli Pietro e Paolo, è stata scelta “per rimarcare il legame che questa libreria vuole avere con il Sommo Pontefice.
“I nostri padri, costruendo cattedrali e basiliche hanno voluto trasmetterci la fede che a loro volta avevano ricevuto”, ha fatto notare Bertone, secondo il quale “oggi, sempre più, accanto ai luoghi di culto è bene che crescano anche luoghi di divulgazione della verità, spazi di ricerca e di approfondimento del messaggio cristiano incarnato nella società perché si diffonda e permei il mondo”.
Dopo la Libreria Internazionale Giovanni Paolo II e la Libreria Internazionale Paolo VI, la nuova libreria – ha detto Bertone – “si integra e interagisce a tutto campo in una fattiva e intensa collaborazione con il Servizio Fotografico de L’Osservatore Romano e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano”.
“Esiste un indubbio legame tra questo locale e Piazza San Pietro”, ha proseguito Bertone riferendosi alla piazza, che “con la Basilica omonima è cuore del mondo cattolico, perché sia sempre più segno visibile ed eloquente di quell’antica agorà dove si incontravano donne e uomini in sincera ricerca della verità”.
Per Bertone “anche oggi piazza San Pietro è aperta a tutti”, luogo “dove tanti in cerca del ‘Dio ignoto’ incontrano la verità ascoltando una parola chiara da una voce sicura: è la parola del Papa”, rivolta “all’uomo del terzo millennio, spesso inquieto e insicuro, talvolta persino angosciato e privo di speranza”.
“Potremmo allora dire che qui si vorrebbe creare un’ulteriore piazza, collegata a quella di San Pietro, in cui chi vi entra possa incontrare il Signore”, ha concluso il segretario di Stato vaticano, definendo la nuova libreria un “luogo di evangelizzazione e di autentica promozione umana”, che offre “testi e sussidi che rispondono alle attese, alle esigenze e alle sfide della cultura contemporanea”.

© Copyright Sir

Nessun commento: