venerdì 7 novembre 2008

Il Papa: «Il dialogo tra religioni è la chance del mondo» (Piccirilli)


Vedi anche:

FORUM CATTOLICO-MUSULMANO: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI sui trapianti: il traffico di organi è abominevole, la donazione una forma di carità (Radio Vaticana)

Il Papa: "I trapianti di tessuti e di organi rappresentano una grande conquista della scienza medica" (Sir)

Il Papa: "Il consenso informato è condizione previa di libertà, perché il trapianto abbia la caratteristica di un dono"

Il Papa: "La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. Abominevole il traffico di organi" (Discorso del Papa ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita)

Padre Samir: "Un buon inizio in amicizia al Forum cattolico-islamico in Vaticano" (Asianews)

Rispetto della dignità umana e delle minoranze nella Dichiarazione finale del Seminario organizzato dal Forum cattolico musulmano (Radio Vaticana)

«Cattolici e islamici chiamati a costruire un futuro comune» (Mazza)

FORUM CATTOLICO-ISLAMICO: I VIDEO

Padre Samir sul forum cattolico-islamico: "Affermazioni impegnative sulla libertà di coscienza. Ci sono motivi per sperare" (Paolucci)

Il Card. Ruini presenta il libro di Magister: "Il Papa è uno straordinario omileta, un paradigma per molti sacerdoti e per me stesso..."

Il tesoro nascosto di Papa Ratzinger (Marroni)

Maga Maghella di nuovo "profetica": ignorato il Papa. Il provincialismo dei media e l'errore madornale della Santa Sede

Prof. Israel: «Su Pio XII nessuno detti condizioni alla Chiesa» (Conti)

Forum cattolico-musulmano: i discorsi di saluto al Papa del Gran Muftì della Bosnia ed Erzegovina e di Seyyed Hossein Nasr

Card. Bertone su Pio XII: «Papa di Hitler»? Un giudizio storicamente insostenibile (Osservatore Romano)

Giuliano Amato: "Verso opinioni Chiesa intolleranza paradossale"

Inghilterra: dopo la GMG di Sydney in aumento le vocazioni (Sir)

Attenzione: il discorso del card. Bertone su Pio XII non oscuri quello del Papa agli intellettuali islamici (Maga Maghella)

Per volontà del Papa, il Dispensario pediatrico “Santa Marta” in Vaticano diventa Fondazione (Radio Vaticana)

Forum cattolico-musulmano, Joseph Maila: "Abbiamo lavorato in spirito di umiltà evitando scetticismo e semplice buona volontà" (Sir)

Il Papa al forum cattolico-musulmano: "Decidiamoci a superare i pregiudizi del passato e a correggere l'immagine spesso distorta dell'altro che ancora oggi può creare difficoltà nei nostri rapporti; lavoriamo gli uni con gli altri per educare tutte le persone, specialmente i giovani, a costruire un futuro comune!" (Discorso del Papa ai partecipanti al primo seminario del forum cattolico-musulmano)

Forum cattolico-musulmano: soddisfazione e speranze per “un dialogo più proficuo”

FORUM ISLAMO-CATTOLICO: IL TESTO DELLA DICHIARAZIONE FINALE

Forum cattolico-musulmano: gli speciali de "La Croix"

Il Papa agli intellettuali islamici: "Superare insieme i pregiudizi fra Cristianesimo ed Islam"

A Bologna si celebra “l’ermeneutica della continuità”. Grande successo della Messa secondo il rito preconciliare (Zenit)

"L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI. Servitore di una liturgia cosmica". La prefazione di Sandro Magister (Osservatore Romano)

Superati i pregiudizi. Condanna del terrorismo e appello alla finanza etica contro la crisi globale

Diritto di libertà religiosa ovunque

Maurizio Piccirilli

«Il dialogo tra religioni è la chance del mondo». Così Benedetto XVI ha voluto salutare i partecipanti al primo forum interreligioso Vaticano-Islam.
«Le religioni possono e devono essere fattori di pace - ha detto ancora il Papa - ma sfortunatamente possono essere anche mal comprese ed usate per provocare violenza o morte».

In questo contesto, il dialogo islamo-cristiano, finalizzato «ad una buona conoscenza e al rispetto reciproco» ricopre una grande importanza.
Il primo forum interreligioso si è chiuso nel migliore dei modi. L'«incidente» di Ratisbona è ampiamente superato. E i punti di condivisione sono di alto livello come viene sottolineato nella relazione finale. Partendo non solo dall'«unico Dio» ma dai 10 comandamenti: una condivisione per rispondere a un mondo «senza regole» dove il secolarismo fa scempio della spiritualità. Il testo, inoltre, condanna l'uso della fede da politicanti che innalzano la bandiera delle crociate e del fondamentalismo.
Cattolici e musulmani sono chiamati ad essere insieme «strumento di amore e armonia tra credenti, e per l'umanità nel suo complesso, rinunciando ad ogni oppressione, violenza aggressiva e terrorismo, specialmente quello commesso nel nome della religione, mantenendo il principio della giustizia per tutti». In questa prospettiva, il Forum si impegna a «esplorare la possibilità di stabilire un comitato permanente cattolico-musulmano per coordinare le risposte ai conflitti e altre situazioni di emergenza».
Quindi c'è l'altra condivisione: «l'amore del prossimo» che implica il rispetto della persona e delle sue scelte in materia di coscienza e religione. Questo include il diritto degli individui e delle comunità a praticare la loro religione «sia in privato che in pubblico». Notoriamente, la libertà di professare pubblicamente la religione cristiana è fortemente limitata, se non negata, in diversi Paesi a maggioranza musulmana. La dichiarazione finale afferma anche il diritto delle minoranze religiose «a vedere rispettate le loro conoscenze e pratiche religiose».
Non è stato, poi, tralasciato il momento di crisi economica. I leader religiosi hanno lanciato un appello «per un sistema finanziario etico in cui i meccanismi regolatori tengano in considerazione la situazione dei poveri e dei più svantaggiati, sia come individui che come nazioni indebitate». Un appello infine ai credenti di «ogni fede e alla gente di buona volontà di lavorare insieme per alleviare la sofferenza degli affamati, ed eliminarne le cause».

© Copyright Il Tempo, 7 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: