giovedì 6 novembre 2008

Il Papa agli intellettuali islamici: "Superare insieme i pregiudizi fra Cristianesimo ed Islam"


Vedi anche:

FORUM CATTOLICO-MUSULMANO: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA: I CATTOLICI ED I MUSULMANI LAVORINO INSIEME PER LA VITA ED I DIRITTI UMANI

Alessandra Borghese: "Dove i Cristiani sono perseguitati" (Quotidiano Nazionale)

Card. Bertone: "Strumentale la polemica sui presunti silenzi di Pio XII" (Sir)

Mons. Ravasi: "Musica, sport e comunicazione in Pio XII" (Osservatore Romano)

Caduta di stile dell'arcivescovo di Atlanta: "La Chiesa pronta per un Papa di colore"

Quando il Papa fa la predica: recensione al libro curato da Sandro Magister (Springhetti per "Avvenire")

Card. Ruini: "Le omelie di Benedetto XVI aiuto e paradigma per i sacerdoti". Magister: "Le omelie liturgiche vetta del Pontificato di Papa Ratzinger"

A Bologna si celebra “l’ermeneutica della continuità”. Grande successo della Messa secondo il rito preconciliare (Zenit)

Noi contro il silenzio sui cristiani perseguitati (Andrea Sarubbi)

Rosso "malpela" certi storici, sempre pronti a rimproverare la Chiesa, ma silenti sui crimini del comunismo (ieri) e sul massacro dei Cristiani (oggi)

Vaticano-Islam voglia di pace (Orazio La Rocca)

Costruire «ponti» tra Cattolici e Musulmani, in «atmosfera di fiducia e rispetto», come «conseguenza del discorso di Ratisbona» (Calabrò)

Il senatore Obama vince la corsa alla Casa Bianca. L'augurio di Benedetto XVI al presidente eletto (Osservatore Romano)

Eutanasia, eugenetica, pillola del giorno dopo: i rischi di un'informazione tendenziosa (Osservatore Romano)

Musulmani convertiti al cristianesimo chiedono libertà religiosa agli esperti radunati in Vaticano (Asianews)

Il Papa scrive a Barack Obama: "Un'occasione storica"

Il Papa: "Il teologo, il predicatore, non crea nuove visioni del mondo e della vita, ma è al servizio della verità trasmessa, al servizio del fatto reale di Cristo, della Croce, della risurrezione. Il suo compito è aiutarci a comprendere oggi, dietro le antiche parole, la realtà del "Dio con noi", quindi la realtà della vera vita" (Catechesi udienza generale)

Cristiani e Islam, l’amore «architrave» del dialogo (Mazza)

Il Papa all'udienza: "Il Cristianesimo non è la via della comodità, è piuttosto una scalata esigente, illuminata però dalla luce di Cristo"

Benedetto XVI rinnova il dialogo con i Musulmani (Le Figaro)

Baget Bozzo: "La Bibbia e le borse impazzite: l'impronta del Papa ha dominato il Sinodo dei vescovi" (La Stampa)

"L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI. Servitore di una liturgia cosmica". La prefazione di Sandro Magister (Osservatore Romano)

Benedetto XVI, "Omelie. L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI", a cura di Sandro Magister, Scheiwiller Libri 2008

PAPA: SUPERARE INSIEME PREGIUDIZI TRA CRISTIANESIMO E ISLAM

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 6 nov

Cattolici e musulmani devono ''superare insieme i passati pregiudizi e correggere le immagini spesso distorte dell'altro che ancora oggi possono creare difficolta' nelle loro relazioni'': e' l'aupicio che papa Benedetto XVI ha rivolto in conclusione al discorso rivolto ai partecipanti al Forum cattolico-musulmano che si e' tenuto in questi giorni in Vaticano. Per papa Ratzinger, e' necessario ''lavorare insieme per educare tutti, soprattutto i giovani, e costruire un futuro comune''. In questo contesto, il Forum, grazie al grande interesse mediatico che ha generato, per il pontefice ''e' un incentivo a fare in modo che le riflessioni e gli sviluppi positivi che emergono dal dialogo cristiano-musulmano non siano limitati ad un piccolo gruppo di studiosi ed esperti, ma siano anche trasmessi come un patrimonio prezioso da mettere al servizio di tutti, perche' porti frutto nel modo in cui viviamo ogni giorno''.

© Copyright Asca

Papa: Cattolici e musulmani stessa famiglia nonostante differenze

Opinioni teologiche e antropologiche diversi ma stesso Creatore

Citta del Vaticano, 6 nov. (Apcom)

Cattolici e musulmani sono "membri di una famiglia", secondo il Papa, che, ricevendo gli intellettuali musulmani che prendono parte ad un Forum cattolico-musulmano in corso in Vaticano in questi giorni, non manca di sottolineare le differenze teologiche ed antropologiche delle due religioni.
"So che cristiani e musulmani hanno approcci diversi su Dio. Tuttavia possiamo e dobbiamo essere fedeli dell'unico Dio che ci ha creati e si cura di ogni persona in ogni angolo del mondo. Insieme dobbiamo mostrare, con il rispetto e la solidarietà reciproca, che ci consideriamo membri di una stessa famiglia: la famiglia che Dio ha amato e raccolto dalla creazione del mondo alla fine della storia umana", ha detto il Papa. "Dovremmo lavorare insieme nella promozione di un genuino rispetto per la dignità della persona umana e i diritti umani fondamentali, anche se le nostre visioni antropologiche e le nostre teologie lo giustificano in modi diversi. C'è un campo grande e ampio nel quale possiamo agire insieme nel difendere e promuovere i valori morali parte di un'eredità comune".
Per il Papa, "per i cristiani l'amore di Dio è inseparabilmente legato all'amore per i nostri fratelli e sorelle, per ogni uomo e donna, senza distinzione di razza e cultura" e "anche la tradizione musulmana è piuttosto chiara nell'incoraggiare l'impegno pratico nel servire i più bisognosi".

© Copyright Apcom

Nessun commento: