giovedì 6 novembre 2008

Per volontà del Papa, il Dispensario pediatrico “Santa Marta” in Vaticano diventa Fondazione (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Forum cattolico-musulmano, Joseph Maila: "Abbiamo lavorato in spirito di umiltà evitando scetticismo e semplice buona volontà" (Sir)

Il Papa al forum cattolico-musulmano: "Decidiamoci a superare i pregiudizi del passato e a correggere l'immagine spesso distorta dell'altro che ancora oggi può creare difficoltà nei nostri rapporti; lavoriamo gli uni con gli altri per educare tutte le persone, specialmente i giovani, a costruire un futuro comune!" (Discorso del Papa ai partecipanti al primo seminario del forum cattolico-musulmano)

Forum cattolico-musulmano: soddisfazione e speranze per “un dialogo più proficuo”

FORUM ISLAMO-CATTOLICO: IL TESTO DELLA DICHIARAZIONE FINALE

Dichiarazione finale del primo seminario del Forum cattolico-musulmano (Sir)

Le omelie di Benedetto XVI in un libro curato da Sandro Magister. Intervista al vaticanista (Radio Vaticana)

Il Papa all'Islam: "Superiamo pregiudizi e fraintendimenti". Stretta di mano con Tariq Ramadan

Forum cattolico-musulmano: gli speciali de "La Croix"

Il Papa: "Costruire l’armonia fra cristiani e musulmani fino alla libertà religiosa" (Asianews)

ISLAM/VATICANO: VARATO COMITATO PERMANENTE MISTO PER PREVENIRE CONFLITTI

Cristiani e musulmani costruiscano un futuro di pace nel rispetto dei diritti dell’uomo: così, il Papa al Forum cattolico-islamico (Radio Vaticana)

Attenzione: il discorso del card. Bertone su Pio XII non oscuri quello del Papa agli intellettuali islamici (Maga Maghella)

Il Papa ai leader islamici: "Siamo membri dell'unica famiglia di Dio" (Sir)

Benedetto XVI: "No alle persecuzioni in nome di Dio"

Il Papa agli intellettuali islamici: "Superare insieme i pregiudizi fra Cristianesimo ed Islam"

IL PAPA: I CATTOLICI ED I MUSULMANI LAVORINO INSIEME PER LA VITA ED I DIRITTI UMANI

Alessandra Borghese: "Dove i Cristiani sono perseguitati" (Quotidiano Nazionale)

Card. Bertone: "Strumentale la polemica sui presunti silenzi di Pio XII" (Sir)

Mons. Ravasi: "Musica, sport e comunicazione in Pio XII" (Osservatore Romano)

Caduta di stile dell'arcivescovo di Atlanta: "La Chiesa pronta per un Papa di colore"

Quando il Papa fa la predica: recensione al libro curato da Sandro Magister (Springhetti per "Avvenire")

Card. Ruini: "Le omelie di Benedetto XVI aiuto e paradigma per i sacerdoti". Magister: "Le omelie liturgiche vetta del Pontificato di Papa Ratzinger"

A Bologna si celebra “l’ermeneutica della continuità”. Grande successo della Messa secondo il rito preconciliare (Zenit)

Noi contro il silenzio sui cristiani perseguitati (Andrea Sarubbi)

Rosso "malpela" certi storici, sempre pronti a rimproverare la Chiesa, ma silenti sui crimini del comunismo (ieri) e sul massacro dei Cristiani (oggi)

Vaticano-Islam voglia di pace (Orazio La Rocca)

Costruire «ponti» tra Cattolici e Musulmani, in «atmosfera di fiducia e rispetto», come «conseguenza del discorso di Ratisbona» (Calabrò)

Il senatore Obama vince la corsa alla Casa Bianca. L'augurio di Benedetto XVI al presidente eletto (Osservatore Romano)

Il Papa: "Il teologo, il predicatore, non crea nuove visioni del mondo e della vita, ma è al servizio della verità trasmessa, al servizio del fatto reale di Cristo, della Croce, della risurrezione. Il suo compito è aiutarci a comprendere oggi, dietro le antiche parole, la realtà del "Dio con noi", quindi la realtà della vera vita" (Catechesi udienza generale)

Benedetto XVI rinnova il dialogo con i Musulmani (Le Figaro)

"L'anno liturgico nelle omelie di Benedetto XVI. Servitore di una liturgia cosmica". La prefazione di Sandro Magister (Osservatore Romano)

Per volontà del Papa, il Dispensario pediatrico “Santa Marta” in Vaticano diventa Fondazione

Sorto nel maggio del 1922 per volontà di Pio XI, il Dispensario pediatrico “Santa Marta” in Vaticano offre da quasi 90 anni assistenza ed aiuto a bambini bisognosi e alle loro famiglie. Ora, con un chirografo firmato da Benedetto XVI nel luglio scorso, il Dispensario assume la configurazione di Fondazione autonoma. Il documento pontificio riconosce l’importante opera svolta dal Dispensario affidato alle Figlie delle Carità di San Vincenzo de’ Paoli e diretto da suor Chiara Pfister. Ma quali benefici verranno all’attività del Dispensario dall’istituzione della Fondazione? Alessandro Gisotti lo ha chiesto a mons. Giorgio Corbellini, vicesegretario del Governatorato e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione “Dispensario Santa Marta”:

R. – Io penso innanzitutto che l’attività di servizio ai piccoli e anche alle loro famiglie avrà il supporto di una struttura giuridica ben precisa e quindi una maggiore stabilità. Già questo, ritengo sia un aspetto molto importante. Il servizio è stato espletato da tanto tempo, grazie alla spontanea generosità delle Figlie della Carità e poi di tanti volontari. Da questo momento in avanti, lo stesso servizio svolto sempre da queste persone, è però svolto anche a nome del Santo Padre e della Santa Sede. Anche l’esistenza, ad esempio, di un Consiglio di amministrazione, che è presieduto dall’Elemosiniere di Sua Santità, potrà certamente garantire una tutela migliore, anche dal punto di vista giuridico, dell’attività del dispensario. Naturalmente, non dobbiamo dimenticare il fatto più importante: la stabilità che deriva a questa attività dall’essere stata configurata giuridicamente richiederà, come sempre, l’impegno e la generosità di tanti che, offerti dentro una nuova cornice, non potranno essere meno vivi e meno ricchi di prima.

D. – Si può dire che il dispensario è un segno concreto della carità del Papa?

R. – Certamente. Possiamo dire che insieme alla Casa Dono di Maria, che tutti sappiamo essere stata espressamente voluta dal Servo di Dio Giovanni Paolo II come servizio offerto quotidianamente ai senza fissa dimora, il Dispensario è un’attività che testimonia la sensibilità della Santa Sede e del Santo Padre verso i bambini poveri e le loro famiglie, accolti e serviti all’interno delle Mura del piccolo territorio della Città del Vaticano: quindi, proprio un’espressione diretta dell’attenzione del Papa verso le situazioni di bisogno che concretamente si incontrano.

D. – Come sintetizzerebbe il significato, il valore di una realtà come il Dispensario Santa Marta?

R. – Penso e credo che il valore più grande sia quello del servizio reso con amore gratuito ai piccoli e ai poveri, e questo nel nome di Gesù, prescindendo dall’appartenenza etnica e religiosa dei destinatari. I bambini e le loro famiglie appartengono ai popoli più svariati, e anche dal punto di vista religioso, alle religioni più diffuse.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: