sabato 8 novembre 2008

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Le parole del Papa mi hanno lasciato una sensazione fortemente positiva" (Cusmai)


Vedi anche:

Ecco la verità: sui trapianti concordano con il Papa il direttore della Harvard medical school e il direttore del Centro nazionale trapianti (Bobbio)

Come mai quando il Papa parla in italiano, c'è qualcuno che capisce "Roma per toma"? Lo scivolone dell'organo del PD

Il discorso del Papa sulle donazioni di organi e Barack Obama (Galeazzi)

Il Papa (iscritto ad un'associazione di donatori): "La donazione di organi è un grande atto d'amore" (Tornielli)

Il controverso intellettuale islamico Ramadan: "Non demonizzate l'islam" (Rampoldi)

Rovinosa caduta di stile del Corriere: ieri pubblicava poche righe sul forum catto-islamico, oggi evidenzia una foto ritoccata ed offensiva del Papa

Il Papa incontra l’Islam: «Superiamo i pregiudizi» (La Nazione)

STASERA A "TG2 DOSSIER" (RAIDUE 23.30) REPORTAGE "INDIA, GUERRA AI CRISTIANI"

Fede e ragione in John Henry Newman e Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Il Papa incoraggia la donazione degli organi ma raccomanda che sui criteri di accertamento della morte ci sia il consenso degli scienziati (Izzo)

Come mai i media hanno ignorato il forum cattolico-musulmano? Clarice ed il dottor Lecter indagano...

Il Papa: "I trapianti di tessuti e di organi rappresentano una grande conquista della scienza medica" (Sir)

Il Papa: "La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. Abominevole il traffico di organi" (Discorso del Papa ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita)

Padre Samir: "Un buon inizio in amicizia al Forum cattolico-islamico in Vaticano" (Asianews)

Padre Samir sul forum cattolico-islamico: "Affermazioni impegnative sulla libertà di coscienza. Ci sono motivi per sperare" (Paolucci)

Il Card. Ruini presenta il libro di Magister: "Il Papa è uno straordinario omileta, un paradigma per molti sacerdoti e per me stesso..."

Il tesoro nascosto di Papa Ratzinger (Marroni)

Inghilterra: dopo la GMG di Sydney in aumento le vocazioni (Sir)

Il Papa al forum cattolico-musulmano: "Decidiamoci a superare i pregiudizi del passato e a correggere l'immagine spesso distorta dell'altro che ancora oggi può creare difficoltà nei nostri rapporti; lavoriamo gli uni con gli altri per educare tutte le persone, specialmente i giovani, a costruire un futuro comune!" (Discorso del Papa ai partecipanti al primo seminario del forum cattolico-musulmano)

«La scienza non ha dubbi E la nostra legge è rigorosa»

di Enza Cusmai

Alessandro Nanni Costa, come direttore del Centro nazionale trapianti, si sente soddisfatto o danneggiato dal discorso del Papa?

«Io l’ho ascoltato direttamente e le sue parole mi hanno lasciato una sensazione fortemente positiva».

Quali parole?

«Lui sostiene che la donazione degli organi sia un atto di alto valore morale, di generosità, di carità».

E ora pensa che ci sarà una ricaduta positiva sulle donazioni?

«Spero proprio di sì. Circa il 30% dà parere negativo. Dobbiamo ridurre questa percentuale. Ma i parroci e i vescovi devono darci una mano».

In che modo?

«Ora che anche il Papa ha esortato i cristiani a donare gli organi, spero si apra una discussione nelle parrocchie e mi auguro che nelle omelie domenicali i sacerdoti ne parlino più diffusamente».

Sui trapianti, però, ci sono state riserve proprio dal Vaticano.

«Non dal Vaticano. È stato un articolo dell’Osservatore Romano a porre dei dubbi. E il risultato è stato un incremento delle donazioni nei mesi scorsi».

Quindi la gente ha fiducia in voi?

«La rete di trapiantologia italiana è molto seria e preparata. E l’Italia è al terzo posto in Europa, dopo Spagna e Francia, per generosità. I donatori sono stati 1.194 nel 2007 e sono state salvate più di tremila vite. Io stesso ho regalato al Papa una scultura che rappresenta un cuore donato su una croce (foto, nota di Raffaella)».

Però Benedetto XVI ha anche parlato di precauzione e di certezza della morte.

«Ma la comunità scientifica che fa rilevazione biologica non ha dubbi. Se il Papa si riferisce a valutazioni future ne prendiamo atto doverosamente. Ma non posso non applicare un metodo condiviso perché forse in futuro le conoscenze scientifiche potranno cambiare».

Non c’è mai stato un caso di morte apparente?

«In Italia, 15 anni fa, un medico aveva diagnosticato la morte di una donna che si era risvegliata alcune ore dopo. In Francia i parenti di un uomo avevano dato il permesso di espianto ma lui si svegliò».

Com’è stato possibile?

«In tutti e due casi fu dichiarato il decesso senza che fosse fatto l’accertamento. Attualmente non è possibile. La legge è molto rigorosa. In Italia nessun medico può dichiarare la morte avvenuta con lesione cerebrale. L’ospedale deve convocare tre specialisti che devono rilevare il fenomeno per 12 ore consecutive».

E con l’accertamento il rischio di errore è nullo?

«Faccio da 12 anni questo lavoro e non mi ricordo un solo caso di accertamento con encefalogramma piatto a cui non sia conseguita la morte del paziente».

© Copyright Il Giornale, 8 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: