martedì 31 marzo 2009

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)


Vedi anche:

Benedetto XVI ha disposto la nomina di una equipe di prelati che realizzeranno una visita apostolica alle istituzioni dei Legionari di Cristo

Card. Bagnasco: il Papa è una figura scomoda. Il suo stile non aggressivo suscita probabilmente l'aggressività e le reazioni bigotte di qualcuno

Benedetto, un Papa troppo umano per un mondo abituato a svaligiare le vite altrui (Tempi)

IL PAPA ORDINA ISPEZIONE PER LEGIONARI DI CRISTO

Una grande Africa, una piccola Europa! (Federico Canzi)

Card. Vingt-Trois sul viaggio del Papa in Africa: "uragano mediatico" (Sir)

Il Papa: il sacerdozio, “intreccio d’amore” tra iniziativa divina e libera risposta umana (AsiaNews)

Domenica scorsa al Santo Volto di Gesù: «Anche al Papa servono consigli» (Muolo)

Messaggio del Papa: "La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino..."

Rapiti nelle Filippine: l'intervento del Papa, una scossa che chiama a non dimenticare (Lavazza)

In Cina è persecuzione. Incontro in Vaticano (Padre Cervellera)

L'«Ultima cena» di Leonardo da Vinci e la «Crocifissione» di Montorfano concepiti come componenti di un programma unitario (Verdon)

Nuova enciclica: sfida alla povertà dei ricchi (Accattoli)

Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)

Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Filippine, appello del Papa: Liberate i tre operatori della Croce Rossa

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

Su preservativi e AIDS, il Lancet ha la memoria corta. Nel 2000 scrisse che i profilattici aumentano del 15% il rischio di contrarre l’HIV (Zenit)

Benedetto ha toccato il cuore dell’Africa (Grana)

Sconcertante abrogare l’obiezione di coscienza negli Usa, no alla deformazione del diritto alla vita: il commento del giurista Carlo Cardia (R.V.)

Benedetto XVI: i Consigli pastorali, dono dello Spirito Santo, ravvivano la Chiesa fra la gente grazie alla collaborazione tra sacerdoti e laici

Il Papa: "Secondo la tradizione il consiglio è un dono dello Spirito Santo e un parroco, tanto più un Papa, ha bisogno di consiglio, di essere aiutato nel trovare le decisioni. Perciò questi consigli pastorali realizzano anche un'opera dello Spirito Santo e testimoniano la sua presenza nella Chiesa" (Discorso al Consiglio Pastorale alla Magliana)

Anche colletta per cattolici di Gaza in cerimonie pasquali

Il Papa ai bimbi della Prima Comunione: "Il centro non è il pranzo, ma il centro sarà Gesù stesso, poi anche il pranzo può essere buono"

Il Papa: Mai in silenzio. Di fronte al dolore, alla violenza, all’ingiustizia (Zavattaro)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Terza parte (Messainlatino)

Bagno di folla per Benedetto XVI, che ha celebrato la Messa nella Chiesa del Santo Volto

Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli

Il Papa alla Magliana: solidarietà ai più poveri nonostante la crisi

Santa Messa alla Magliana ed Angelus dedicato all'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Aids, Africa: continua la guerra al Papa (Bonvegna)

E' tempo che la Santa Sede richiami il nunzio apostolico in Francia e convochi per consultazioni l'ambasciatore francese

Le voci degli africani in San Pietro: "Pietismo ipocrita in Occidente. Ci danno stampelle rovinate, ma l'Africa deve correre!" (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia gli studenti africani per la gioia e la riconoscenza

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Visita apostolica ai Legionari di Cristo

Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà

CITTA' DEL VATICANO, martedì, 31 marzo 2009 (ZENIT.org).

Benedetto XVI ha disposto la nomina di un'équipe di prelati (Vescovi o ecclesiastici) che realizzeranno una visita apostolica alle istituzioni dei Legionari di Cristo.
Il compito dei visitatori apostolici consisterà nel conoscere da vicino la vita e l'apostolato della Congregazione e nell'informare successivamente la Santa Sede.
La disposizione del Pontefice è stata comunicata dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, in una lettera inviata al Superiore dei Legionari di Cristo, padre Álvaro Corcuera, L.C., che la Congregazione ha reso pubblica questo martedì sulla sua pagina web (http://www.legionariesofchrist.org).

Il Cardinal Bertone afferma che “ Sua Santità Benedetto XVI rinnova ai Legionari di Cristo, ai membri del Movimento Regnum Christi e a tutti coloro che vi sono spiritualmente vicini, la sua solidarietà e la sua preghiera in questi momenti delicati”.
“Il Santo Padre – aggiunge –, cosciente degli alti ideali che vi animano, e della fortezza e spirito di preghiera con cui state affrontando le attuali circostanze, vi incoraggia a continuare la ricerca del bene per la Chiesa e per la società, mediante le iniziative e le istituzioni che sono a voi proprie”.
“A questo proposito, potrete contare sempre sull’aiuto della Santa Sede affinché, attraverso la verità e la trasparenza, in un clima di dialogo fraterno e costruttivo, superiate le difficoltà esistenti”, dichiara il Cardinal Bertone.

In una lettera indirizzata ai Legionari di Cristo in occasione dell'annuncio della visita apostolica, padre Corcuera ringrazia il Papa per questo ulteriore aiuto offerto loro per far fronte alle attuali vicissitudini.
“Pieni di fiducia nella Provvidenza divina e in nostra Madre, la Chiesa, che vigila per l’autentico bene dei suoi figli, ci disponiamo ora ad accogliere i Visitatori Apostolici che, durante i prossimi mesi, verranno a conoscere da vicino la vita e l’apostolato della Legione di Cristo”, scrive.
“Confermiamo la nostra donazione ed eleviamo la nostra preghiera affinché Dio ci conceda di continuare a cercare la santità alla quale Lui ci chiama e affinché possiamo portare a pienezza il carisma che ci ha affidato”, conclude il Superiore.

I testi delle lettere del Cardinal Bertone di padre Corcuera possono essere letti sul sito della Congregazione.

© Copyright Zenit

Nessun commento: