giovedì 2 aprile 2009

Il Papa ai vescovi argentini: annuncio e testimonianza del Vangelo, primo servizio dei cristiani al mondo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "Il sacerdote ha la grande responsabilità di apparire davanti ai fedeli irreprensibile nella sua condotta"

Il Papa: "Anche in Argentina si sente l'urgenza di un'estesa ed incisiva azione di evangelizzazione" (Sir)

Chiesa Cattolica in Cina: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La Chiesa in Germania: coscienza del divino e liturgia, teologia ed ecumene. Intervista al card. Ratzinger (2003). Da leggere per bene!

Anno sacerdotale: il destino di essere preti. Quei volti lasciano trasparire un altro volto (Corradi)

Il Papa saluta il volley all'udienza generale: "Sarà un bel mondiale" (Repubblica)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Netanyahu, i problemi della pace e la visita del Papa (AsiaNews)

Nell'anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il cammino mistico della Chiesa di Roma (Osservatore Romano)

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Il Papa alle suore liberate: "Grazie per la vostra testimonianza" (Sir)

Dal Papa le due suore rapite in Kenya (Osservatore Romano)

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nei prossimi mesi, inviati del Papa visiteranno la Congregazione dei Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI all’udienza generale: la Chiesa al fianco dei popoli africani per un futuro di giustizia e pace (Radio Vaticana)

Il Papa ripercorre il viaggio in Africa: "Ho sperimentato la tradizionale calorosa accoglienza africana, che mi è stata riservata dappertutto..." (Udienza generale)

“Grande plauso e sostegno” di Volontari nel mondo-Focsiv alle parole indirizzate da Benedetto XVI a Gordon Brown (Sir)

Benedetto XVI prega per il dono della beatificazione di Giovanni Paolo II

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

All'udienza il Papa ricorda il viaggio in Africa. Folla in Piazza San Pietro (non certo i soli 20mila fedeli annunciati!)

A Benedetto XVI la solidarietà dei presuli di Angola e São Tomé (Osservatore Romano)

Scambio di lettere fra Benedetto XVI e il Primo Ministro della Gran Bretagna, Gordon Brown alla vigilia del G20: i testi integrali

Legionari di Cristo, inchiesta del Vaticano dopo gli scandali. Ispettori inviati dal Papa, la congregazione ringrazia (Vecchi)

Benedetto XVI invita vescovi e fedeli a non scoraggiarsi. La libera iniziativa di Dio, la libera risposta dell'uomo (Rosati)

Anticipazioni sul libro del Prof Vian "In difesa di Pio XII" da domani in libreria (speciale di Salvatore Izzo)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Il Papa ai vescovi argentini: annuncio e testimonianza del Vangelo, primo servizio dei cristiani al mondo

L’urgenza di realizzare una vasta e incisiva azione evangelizzatrice” che “porti a una rinascita spirituale e morale” delle comunità ecclesiali e della società è stata sottolineata stamani dal Papa durante l’incontro con un altro gruppo della Conferenza episcopale argentina in visita ad Limina. Il servizio di Sergio Centofanti.

“L'annuncio e la testimonianza del Vangelo – ha ribadito Benedetto XVI - sono il primo servizio che i cristiani possono rendere a ogni persona e all'intero genere umano” perché “non vi è niente di più bello che essere raggiunti, sorpresi dal Vangelo, da Cristo. Non vi è niente di più bello che conoscere Lui e comunicare agli altri l’amicizia con Lui”.

“Evangelizzare – ha proseguito il Papa - è anzitutto testimoniare, in maniera semplice e diretta, Dio rivelato da Gesù Cristo, nello Spirito Santo. Testimoniare che nel suo Figlio ha amato il mondo”. Pertanto non significa soltanto “trasmettere o insegnare una dottrina, ma annunciare Cristo, il mistero della sua Persona e del suo amore”.

“Questo annuncio chiaro ed esplicito di Cristo come Salvatore degli uomini – ha aggiunto - si inserisce nella ricerca appassionante della verità, della bellezza e del bene che caratterizza l’essere umano” e tenendo conto che “la verità non si impone che per la forza della verità stessa”.

Ogni attività evangelizzatrice – ha sottolineato il Pontefice - nasce da “un triplice amore”: amore “per la Parola di Dio, per la Chiesa e per il mondo”. “Compito prioritario della Chiesa, all'inizio di questo nuovo millennio, è innanzitutto nutrirsi della Parola di Dio” che non si può comprendere separata dalla Chiesa ma va accolta “in spirito di comunione e fedeltà al Magistero”.

Il Papa ricorda che “la prima forma di evangelizzazione è la testimonianza della propria vita”: oggi più che mai – ha concluso – c’è bisogno di sacerdoti, religiosi e laici santi che possano attrarre a Cristo gli uomini del nostro tempo con la testimonianza chiara di una vita coerente ed esemplare.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: