mercoledì 1 aprile 2009

Dal Papa le due suore rapite in Kenya (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nei prossimi mesi, inviati del Papa visiteranno la Congregazione dei Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI all’udienza generale: la Chiesa al fianco dei popoli africani per un futuro di giustizia e pace (Radio Vaticana)

Il Papa ripercorre il viaggio in Africa: "Ho sperimentato la tradizionale calorosa accoglienza africana, che mi è stata riservata dappertutto..." (Udienza generale)

“Grande plauso e sostegno” di Volontari nel mondo-Focsiv alle parole indirizzate da Benedetto XVI a Gordon Brown (Sir)

Benedetto XVI prega per il dono della beatificazione di Giovanni Paolo II

Intervista al prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, mons. Amato, sulla Causa di beatificazione di Giovanni Paolo II (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa accompagna l’Africa nelle grandi sfide che l’attendono (AsiaNews)

All'udienza il Papa ricorda il viaggio in Africa. Folla in Piazza San Pietro (non certo i soli 20mila fedeli annunciati!)

A Benedetto XVI la solidarietà dei presuli di Angola e São Tomé (Osservatore Romano)

Scambio di lettere fra Benedetto XVI e il Primo Ministro della Gran Bretagna, Gordon Brown alla vigilia del G20: i testi integrali

La tappa del Papa a Yaoundé (Camerun): Così la corruzione schiaccia il Continente (Bobbio)

Legionari di Cristo, inchiesta del Vaticano dopo gli scandali. Ispettori inviati dal Papa, la congregazione ringrazia (Vecchi)

Benedetto XVI invita vescovi e fedeli a non scoraggiarsi. La libera iniziativa di Dio, la libera risposta dell'uomo (Rosati)

Iniziative in ricordo di Giovanni Paolo II (Osservatore Romano)

Giovanni Paolo II. Papa bianco e africano (Robert Sarah e Padre Lombardi)

Il Papa scrive a Brown: "La crisi non riduca gli aiuti all'Africa". Bene! Ora dai "grandi" della Terra aiuti CONCRETI ai Paesi poveri

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

Anticipazioni sul libro del Prof Vian "In difesa di Pio XII" da domani in libreria (speciale di Salvatore Izzo)

La Cei ribadisce la propria solidarietà al Papa. Varato un fondo da 30 milioni di euro per le famiglie in difficoltà (Radio Vaticana)

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)

Card. Bagnasco: il Papa è una figura scomoda. Il suo stile non aggressivo suscita probabilmente l'aggressività e le reazioni bigotte di qualcuno

Benedetto, un Papa troppo umano per un mondo abituato a svaligiare le vite altrui (Tempi)

Una grande Africa, una piccola Europa! (Federico Canzi)

Messaggio del Papa: "La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino..."

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)

Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Dal Papa le due suore rapite in Kenya

Perdonare i rapitori è stato naturale perché "siamo missionarie per amore di Cristo": ecco la testimonianza che Maria Teresa Olivero e Caterina Giraudo - le due religiose missionarie in Kenya liberate il 19 febbraio dopo centodue giorni passati nelle mani dei sequestratori - hanno portato stamani a Benedetto XVI. Sono venute all'udienza innanzitutto a dire grazie al Papa per le preghiere e gli appelli in loro favore. Erano accompagnate dal cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino. Entrambe originarie della provincia di Cuneo, fanno parte del movimento contemplativo missionario Charles de Foucauld e hanno iniziato la loro opera in Africa nel 1972.
Le due religiose stanno ora vivendo "un tempo di silenzio e preghiera nello stile della loro comunità che rimarca la centralità dell'Eucaristia e la condivisione della vita dei poveri dove essi vivono, senza grandi strutture". Spiegano che "con questa difficile esperienza Dio ci ha dato tantissimo, ma ci ha chiesto anche tantissimo.
Ora è il momento di trovare le perle dentro questa nostra storia". Tornerete in Africa? "Adesso non è possibile perché le nostre due missioni sono chiuse a causa della mancanza di sicurezza" rispondono.
"Quella gente è diventata la nostra gente. Forse anche per questo non abbiamo mai provato risentimento e men che mai odio per chi ci ha rapite. Anzi, a quella gente noi vogliamo bene, la sentiamo nostra. Sì, anche quei ragazzi che ci hanno rapite con violenza li sentiamo nostri". Li hanno perdonati subito.
Ci tengono a ricordare che "dire oggi grazie al Papa per il sostegno nei giorni della prigionia è come dirlo a tutti". E raccontano un episodio: "Eravamo nelle mani dei rapitori da due mesi quando ci venne data l'opportunità di parlare al telefono con le nostre consorelle di Nairobi. Suor Gianna ci disse che tutta la Chiesa stava pregando per noi e che persino il Papa ci aveva ricordate nella preghiera, aveva chiesto la nostra liberazione. Ci prese una grande commozione e quando i rapitori ci tolsero il telefono iniziammo a piangere di gioia. Pur separate con la forza dalla nostra comunità, abbiamo sentito di essere in comunione, che la Chiesa è una e ci unisce sempre".
A Benedetto XVI hanno portato il libro L'impossibile è possibile che racconta la storia della loro comunità, nata nel 1951 a Cuneo quando don Andrea Gasparino accolse cinque ragazzi rimasti senza famiglia per via della guerra. Negli anni questo servizio ai poveri si è diffuso in Europa, America Latina, Asia e Africa.
Anche per la presenza delle due missionarie, l'udienza generale di stamani è stata una nuova "espressione dell'amore e della gratitudine che il popolo italiano ha per il Papa, per la sua testimonianza e per il suo magistero": è con queste parole che il cardinale Angelo Bagnasco commenta la grande partecipazione di migliaia di persone giunte in piazza San Pietro da tutta Italia per incontrare Benedetto XVI. In particolare, il presidente della Conferenza episcopale ha accompagnato trecentocinquanta fedeli per ricambiare la visita compiuta dal Papa a Genova nel maggio di un anno fa.
"Siamo venuti innanzitutto per dire grazie. È una riconoscenza che a Genova non sentono solo i credenti. Tutta la città - ha detto - ricorda con affetto la visita del Papa e conserva nel cuore le sue parole, i suoi insegnamenti". Accanto ai pellegrini genovesi c'erano quelli venuti dalle diocesi di Isernia-Venafro, Carpi e Udine e da tantissime parrocchie, scuole, associazioni. Un'altra ricchezza per la Chiesa italiana è il ricordo vivo di don Primo Mazzolari a cinquant'anni dalla morte: all'udienza erano presenti i rappresentanti della fondazione intitolata al sacerdote
che hanno donato al Papa la medaglia commemorativa e alcuni libri. A guidare la delegazione il vescovo di Mantova, monsignor Roberto Busti, e il presidente della fondazione, don Giuseppe Giussani, che sottolinea la forza della vivace testimonianza di don Mazzolari, come "apostolo di pace, precursore del concilio e prete sempre in prima linea contro le ingiustizie, accanto ai poveri". Una forza che può incidere ancora oggi nella società.
"Riscoprire il suo profilo è anche un passo importante per il prossimo anno sacerdotale indetto del Papa" dice don Giussani, e annuncia che il 14 aprile le poste italiane emetteranno un francobollo commemorativo.

(©L'Osservatore Romano - 2 aprile 2009)

Nessun commento: