mercoledì 1 aprile 2009

“Grande plauso e sostegno” di Volontari nel mondo-Focsiv alle parole indirizzate da Benedetto XVI a Gordon Brown (Sir)


Vedi anche:

Benedetto XVI prega per il dono della beatificazione di Giovanni Paolo II

Intervista al prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, mons. Amato, sulla Causa di beatificazione di Giovanni Paolo II (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa accompagna l’Africa nelle grandi sfide che l’attendono (AsiaNews)

All'udienza il Papa ricorda il viaggio in Africa. Folla in Piazza San Pietro (non certo i soli 20mila fedeli annunciati!)

A Benedetto XVI la solidarietà dei presuli di Angola e São Tomé (Osservatore Romano)

Scambio di lettere fra Benedetto XVI e il Primo Ministro della Gran Bretagna, Gordon Brown alla vigilia del G20: i testi integrali

La tappa del Papa a Yaoundé (Camerun): Così la corruzione schiaccia il Continente (Bobbio)

Legionari di Cristo, inchiesta del Vaticano dopo gli scandali. Ispettori inviati dal Papa, la congregazione ringrazia (Vecchi)

Benedetto XVI invita vescovi e fedeli a non scoraggiarsi. La libera iniziativa di Dio, la libera risposta dell'uomo (Rosati)

Iniziative in ricordo di Giovanni Paolo II (Osservatore Romano)

Giovanni Paolo II. Papa bianco e africano (Robert Sarah e Padre Lombardi)

Il Papa scrive a Brown: "La crisi non riduca gli aiuti all'Africa". Bene! Ora dai "grandi" della Terra aiuti CONCRETI ai Paesi poveri

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

Anticipazioni sul libro del Prof Vian "In difesa di Pio XII" da domani in libreria (speciale di Salvatore Izzo)

La Cei ribadisce la propria solidarietà al Papa. Varato un fondo da 30 milioni di euro per le famiglie in difficoltà (Radio Vaticana)

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)

Card. Bagnasco: il Papa è una figura scomoda. Il suo stile non aggressivo suscita probabilmente l'aggressività e le reazioni bigotte di qualcuno

Benedetto, un Papa troppo umano per un mondo abituato a svaligiare le vite altrui (Tempi)

Una grande Africa, una piccola Europa! (Federico Canzi)

Messaggio del Papa: "La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino..."

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)

Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

G20: PLAUSO DELLA FOCSIV PER LA LETTERA DEL PAPA, “RISPETTINO GLI IMPEGNI PRESI”

“Grande plauso e sostegno” di Volontari nel mondo-Focsiv alle parole indirizzate da Benedetto XVI a Gordon Brown in vista del G20 che si terrà a Londra domani.
Nella lettera al premier britannico il Papa esprime il suo “apprezzamento personale, per gli alti obiettivi che l’incontro si propone e che si fondano sulla convinzione, condivisa da tutti i Governi e gli Organismi internazionali partecipanti, che l’uscita dall’attuale crisi globale solo si può realizzare insieme, evitando soluzioni improntate all’egoismo nazionalistico e al protezionismo”.
“Scrivo questo messaggio di ritorno dall’Africa – dice Benedetto XVI -, dove ho potuto toccare con mano sia la realtà di una povertà bruciante e di una esclusione cronica, che la crisi rischia di aggravare drammaticamente, sia le straordinarie risorse umane di cui quel continente gode”.
Il Papa chiede di “fare ricorso ai meccanismi e agli strumenti multilaterali esistenti nel complesso delle Nazioni Unite e delle agenzie ad essa collegate, affinché sia ascoltata la voce di tutti i Paesi del mondo” e “le misure e i provvedimenti decisi negli incontri del G20 siano condivisi da tutti”. Secondo il Papa le crisi finanziarie “scattano nel momento in cui, anche a causa del venir meno di un corretto comportamento etico, manca la fiducia degli agenti economici negli strumenti e nei sistemi finanziari”.
Da qui l’auspicio di Benedetto XVI affinché “tutte le misure proposte per arginare la crisi” offrano “sicurezza alle famiglie e stabilità ai lavoratori”, per “ripristinare, tramite opportune regole e controlli, l’etica nelle finanze”.
Il Papa critica anche “la drastica riduzione dei piani di aiuto estero, specialmente per l’Africa e per gli altri Paesi meno sviluppati”. “L’aiuto allo sviluppo – sottolinea -, comprese le condizioni commerciali e finanziarie favorevoli ai Paesi meno sviluppati e la remissione del debito estero dei Paesi più poveri e più indebitati, non è stata la causa della crisi e, per un motivo di giustizia fondamentale, non deve esserne la vittima”.
Per richiamare i G20 agli impegni presi nel 2000 con gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio, nei giorni scorsi anche la Focsiv, insieme alla Cidse (la rete di ong cattoliche per lo sviluppo dell’Europa e del Nord America) ed altre organizzazioni europee hanno chiesto al premier inglese “una regolamentazione dei paradisi fiscali e di misure efficaci per la lotta all’evasione fiscale”. “L’evasione fiscale – dice Sergio Marelli, direttore generale della Focsiv – è uno tra i maggiori ostacoli allo sviluppo, a cominciare da quella delle multinazionali che costa ai Paesi in via di Sviluppo 160 miliardi di dollari del reddito pubblico annuo, molto più dei 100 miliardi di dollari che ricevono in aiuto”.

© Copyright Sir

Nessun commento: