giovedì 2 aprile 2009

Il Papa: "Anche in Argentina si sente l'urgenza di un'estesa ed incisiva azione di evangelizzazione" (Sir)


Vedi anche:

Chiesa Cattolica in Cina: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

La Chiesa in Germania: coscienza del divino e liturgia, teologia ed ecumene. Intervista al card. Ratzinger (2003). Da leggere per bene!

Anno sacerdotale: il destino di essere preti. Quei volti lasciano trasparire un altro volto (Corradi)

Il Papa saluta il volley all'udienza generale: "Sarà un bel mondiale" (Repubblica)

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

Netanyahu, i problemi della pace e la visita del Papa (AsiaNews)

Nell'anniversario della morte di Giovanni Paolo II. Il cammino mistico della Chiesa di Roma (Osservatore Romano)

Don Nicola Bux: "La riforma liturgica del Concilio Vaticano II" (Rinascimento Sacro)

Il Papa alle suore liberate: "Grazie per la vostra testimonianza" (Sir)

Dal Papa le due suore rapite in Kenya (Osservatore Romano)

Non s’è mai parlato tanto di fede come in questi giorni polemici (Mastroianni)

Card. Bagnasco: «Certi ambienti laicisti sono spiazzati da un Papa che parla della fede secondo ragione. Per questo lo aggrediscono» (Amicone)

Nei prossimi mesi, inviati del Papa visiteranno la Congregazione dei Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI all’udienza generale: la Chiesa al fianco dei popoli africani per un futuro di giustizia e pace (Radio Vaticana)

Il Papa ripercorre il viaggio in Africa: "Ho sperimentato la tradizionale calorosa accoglienza africana, che mi è stata riservata dappertutto..." (Udienza generale)

“Grande plauso e sostegno” di Volontari nel mondo-Focsiv alle parole indirizzate da Benedetto XVI a Gordon Brown (Sir)

Benedetto XVI prega per il dono della beatificazione di Giovanni Paolo II

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

All'udienza il Papa ricorda il viaggio in Africa. Folla in Piazza San Pietro (non certo i soli 20mila fedeli annunciati!)

A Benedetto XVI la solidarietà dei presuli di Angola e São Tomé (Osservatore Romano)

Scambio di lettere fra Benedetto XVI e il Primo Ministro della Gran Bretagna, Gordon Brown alla vigilia del G20: i testi integrali

Legionari di Cristo, inchiesta del Vaticano dopo gli scandali. Ispettori inviati dal Papa, la congregazione ringrazia (Vecchi)

Benedetto XVI invita vescovi e fedeli a non scoraggiarsi. La libera iniziativa di Dio, la libera risposta dell'uomo (Rosati)

Anticipazioni sul libro del Prof Vian "In difesa di Pio XII" da domani in libreria (speciale di Salvatore Izzo)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

BENEDETTO XVI: AI VESCOVI ARGENTINI, “L’URGENZA DELL’EVANGELIZZAZIONE”

Anche in Argentina si sente “l'urgenza” di “un'estesa ed incisiva azione di evangelizzazione” che, tenendo conto dei “valori cristiani che hanno caratterizzato la storia e la cultura” del Paese, “porti ad un rinascimento spirituale e morale delle vostre comunità, e di tutta la società”.
Così Benedetto XVI, ricevendo oggi i vescovi argentini in visita ad limina alla sede di Pietro. Tale urgenza è sentita ancora di più dopo “la V Conferenza generale dell'episcopato latinoamericano e dei Caraibi, celebrata ad Aparecida” nel 2007. L’evangelizzazione, ha avvertito il Papa, non consiste solamente “nel trasmettere o insegnare una dottrina, bensì nell’annunciare Cristo, il mistero della sua persona ed il suo amore”.
Anzi, “quest’annuncio chiaro ed esplicito di Cristo come salvatore degli uomini, s’inserisce in quella ricerca appassionante della verità, la bellezza ed il bene che caratterizza l'essere umano”. In questo senso, “l'annuncio e la testimonianza del Vangelo sono il primo servizio che i cristiani possono dare ad ogni persona e a tutto il genere umano”. Ogni impegno evangelizzatore, per il Pontefice, “germoglia da un triplice amore: alla Parola di Dio, alla Chiesa e al mondo”. Dal primo amore deve venire l’impegno dei vescovi a “facilitare l’accesso di tutti i fedeli alla Sacra Scrittura” affinché la luce di Cristo “illumini tutti gli ambiti dell’umanità”.
È necessario anche, ha aggiunto Benedetto XVI, in considerazione del fatto che “la Parola di Dio non può comprendersi separata ed al margine della Chiesa”, promuovere “lo spirito di comunione e di fedeltà al Magistero, specialmente in coloro i quali hanno la missione di trasmettere nella sua interezza il messaggio del Vangelo”. L'evangelizzatore, dunque, “deve essere un figlio fedele della Chiesa e, inoltre, pieno di amore per gli uomini, per sapere offrire loro la grande speranza che portiamo nella nostra anima”. Ovviamente, la prima forma di evangelizzazione è “la testimonianza della propria vita”.
“La santità di vita – ha chiarito il Papa - è un dono prezioso che potete offrire alle vostre comunità durante il cammino del vero rinnovamento della Chiesa. Oggi più che mai la santità è un'esigenza di perenne attualità, poiché l'uomo del nostro tempo sente necessità urgente di una testimonianza chiara e attraente di una vita coerente ed esemplare”.
Di qui l’invito a prestare “particolare attenzione” alla formazione dei sacerdoti. Ma, “l’annuncio del Vangelo riguarda tutti nella Chiesa; anche i fedeli laici”, perciò il Santo Padre ha esortato i vescovi a far sì che “i laici siano sempre di più consapevoli della loro vocazione”: “Quanti benefici si possono auspicare, anche per la società civile, da una rinascita di un laicato” capace di essere “fermento evangelico nel mondo”.

© Copyright Sir

Nessun commento: