sabato 2 maggio 2009

Card. Ruini: l'impegno del Papa è di risollevare l'Europa dalla crisi della fede (Izzo)


Vedi anche:

Se il Papa è scomodo. Travisamenti del pensiero di Benedetto XVI (Civiltà Cattolica)

La visita del Papa in Abruzzo, gli sfollati: «Adesso anche il terremoto ci fa meno paura» (Ciociola)

Intervista di Mons. Zimowski su Papa Benedetto: il commento di Salvatore Izzo

Benedetto XVI: mi sento vicino a Giovanni XXIII che indisse il Concilio (Izzo)

Il Papa alla Papal Foundation: "Tra qualche giorno avrò il privilegio di visitare la Terra Santa. Andrò come pellegrino di pace"

I vescovi del Congo: strategia mediatica per colpire Benedetto XVI (Izzo)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: il Papa ordina 19 nuovi sacerdoti (Radio Vaticana)

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

Benedetto XVI alla Papal Foundation: pregate per il mio viaggio in Terra Santa e siate solidali con chi soffre per la crisi economica mondiale (R.V.)

Il Papa in Medio Oriente: il mio sarà un pellegrinaggio di pace (Izzo)

Crisi economica, il Papa: la situazione mondiale è veramente preoccupante (Izzo)

Il Papa: vado in Terra Santa come pellegrino di pace. Il mondo ha bisogno di riconciliazione e speranza

Crisi/ Papa: Non ripiegarsi su se stessi, aiutare i più bisognosi

L'abbraccio del Papa ad Onna, il paese più colpito dal sisma (Il Tempo)

Susanna Tamaro: Quella feroce crociata laica contro i credenti (Il Giornale)

Omelia della Santa Messa del Crisma: meditazione in chiave di teologia liturgica di Don Nicola Bux (Zenit)

Il Papa: "Nell'esercizio del suo ministero episcopale, il Vescovo deve comportarsi sempre fra i suoi fedeli come chi serve" (Discorso ai vescovi argentini)

Il Papa in Terra Santa: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

In libreria “Elogio della coscienza” di Joseph Ratzinger. La riflessione del filosofo Vittorio Possenti (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa e Napolitano, sintonia per l’Abruzzo (Giansoldati)

Il Papa e Mozart: un discorso da appassionato di musica classica (Sassi)

"La liturgia della chiesa nell’epoca della secolarizzazione" di Roberto de Mattei (Raineri)

La meravigliosa semplicità del Papa nell'indomito Abruzzo ferito dal sisma (Piccinelli)

Il Papa: "La «terra natale» è più di un luogo geografico: è l'ambiente storico e culturale, è la comunità dove l'uomo cresce e trova sostegno, sicurezza, orientamento"

Ratzinger, teologia dell’Assoluto: la prefazione del card. Ruini al libro «Fede, ragione, verità e amore. La teologia di Joseph Ratzinger»

Padre Samir sul viaggio del Papa in Israele: Per fare la pace ci vuole la Chiesa (Fazzini)

Intervista esclusiva a don Nicola Bux: Un vescovo che disobbedisce è come un membro disarticolato dal corpo e reca scandalo ai fedeli (Fides et Forma)

Cose da matti. Il “New York Times” elogia la “follia” del Papa (Magister)

La linea politica di Benedetto spiazza perché non è politica (Bruno Mastroianni)

Mons. Fellay chiede al Papa di "proteggere" le trattative per il rientro dei Lefebvriani accettando una situazione "intermedia" (Izzo)

Il Papa, pellegrino ad Onna (Bruno Vespa)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: RUINI, SUO IMPEGNO RISOLLEVARE EUROPA DA CRISI FEDE

(AGI) - CdV, 2 mag.

Salvatore Izzo

"Il cristianesimo si trova, proprio nel luogo della sua diffusione originaria, in Europa, in una crisi profonda, basata sulla crisi della sua pretesa di verita'".
Per questo "l'impegno centrale del lavoro teologico dell'attuale Pontefice e' essenzialmente rivolto a uscire da questa crisi: a tal fine egli ha analizzato a piu' riprese le ragioni storiche delle attuali difficolta', non nascondendo affatto quelle interne al cristianesimo e alla Chiesa".
Lo afferma il card. Camillo Ruini, che da teologo e' stato suo seguace e nei primi tre anni del Pontificato suo vicario, nella prefazione all'antologia 'Fede, ragione, verita' e amore.
La teologia di Joseph Ratzinger'
, curata da Umberto Casale ed edita da Lindau (il volume sara' presentato giovedi' 7 maggio alle 17.30 a Roma, presso il centro internazionale di Comunione e liberazione di via Malpighi, dallo stesso Ruini, Giuliano Ferrara, Sandro Magister e Roberto Fontolan).
"Il teologo e poi cardinale Joseph Ratzinger, oggi papa Benedetto XVI, si e' occupato di teologia praticamente per tutta la sua vita ed e' certamente una delle voci piu' alte e significative della teologia contemporanea, che con l'elezione al soglio pontificio ha acquisito un ulteriore, straordinario motivo di autorevolezza", ricorda l'ex presidente della Cei, per il quale per "cogliere il senso complessivo di una grande impresa intellettuale e umana" e' bene informarsi anzitutto di come la concepisca il suo autore.
Per Ruini, "assai indicative al riguardo" sono due brevi affermazioni di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI: la prima sulla propria formazione segnata - a differenza di quella di Karl Rahner - soprattutto dalla Scrittura e dai Padri, da un pensiero essenzialmente storico; l'altra riguardo al fatto che la liturgia e' stata fin dall'infanzia l'attivita' centrale della sua vita, ed e' diventata anche il centro del suo lavoro teologico: "come materia specifica - sono parole del Papa - ho scelto la teologia fondamentale, perche' volevo innanzitutto andare fino in fondo alla domanda: perche' crediamo?
Ma in questa domanda era inclusa fin dall'inizio l'altra sulla giusta risposta da dare a Dio, e quindi anche la domanda sul servizio divino".
"Sacra Scrittura, Padri della Chiesa e liturgia sono dunque - sottolinea Ruini - l'humus vitale della riflessione teologica di Ratzinger" per la quale "con il passare dei secoli, infatti, il cristianesimo era purtroppo diventato in larga misura tradizione umana e religione di Stato, contrariamente alla propria natura".
"Fin dalla sua prima prolusione accademica, tenuta all'Universita' di Bonn nel giugno 1959 e dedicata al Dio della fede e al Dio dei filosofi, Ratzinger - ricostruisce il porporato, che oggi presiede il Comitato per il Progetto Culturale della Chiesa Italiana - da' forma ed espressione al nucleo fondamentale della sua teologia: l'Assoluto, che i filosofi greci avevano in qualche modo riconosciuto, ritenendolo pero' inaccessibile agli uomini, e' in realta' il Dio che in Gesu' Cristo si e' dato totalmente per noi'". Per Ruini, al centro della riflessione del teologo Joseph Ratzinger (come di Papa Benedetto XVI) c'e' proprio "la questione della verita', e della bellezza e vivibilita, della fede cristiana, nell'attuale situazione storica e in rapporto alle forme di razionalita' e ai modi di intendere la vita oggi prevalenti".
E nel suo pensiero, "come il Logos divino e' identicamente l'Agape, l'Amore originario e la misura dell'amore autentico, cosi' la verita' cristiana trova la sua espressione concreta nell'etica dell'amore del prossimo, nella cura dei sofferenti, dei poveri e dei deboli, al di la' di ogni differenza di condizioni sociali". Infatti, "la forza che ha permesso l'espansione missionaria del cristianesimo risiede nella sintesi che esso ha saputo realizzare tra ragione, fede e prassi della vita" e nonostante le intenzioni fossero diverse, secondo Ruini deve essere riconosciuto il "merito dell'Illuminismo" di aver "iproposto, per lo piu' in polemica con la Chiesa, quei valori di razionalita' e liberta' che trovano alimento nella fede cristiana".
"lo sguardo di Ratzinger - osserva il cardinale - piu' che all'analisi del passato, e' rivolto ad aprire alla fede le strade del futuro: 'allargare gli spazi della razionalita'' e' la formula che indica la (sua) fondamentale direzione di marcia.
Percio' la teologia di Ratzinger-Benedetto XVI si occupa in modo approfondito delle grandi problematiche etiche e storiche del nostro tempo. Le sue analisi del relativismo e della sua 'dittatura', che minaccia di essiccare la linfa vitale della civilta' europea, e d'altra parte l'impegno a proporre in termini idonei al contesto attuale la grande eredita' morale e culturale che ci viene dalla nostra storia, rappresentano un contributo straordinariamente rilevante offerto non solo ai credenti ma a chiunque voglia affrontare responsabilmente le sfide che stanno davanti a noi".
"In concreto - conclude Ruini - Joseph Ratzinger contesta sia la pretesa di fare della teoria dell'evoluzione una spiegazione almeno potenzialmente universale e autosufficiente di tutta la realta' sia la tendenza della critica storica a ridurre la figura di Gesu' a un'evanescente sommatoria di ipotesi storiografiche".
Per lui "e'necessario invece aprirsi, in un atteggiamento di ascolto umile, a Dio che ci interpella attraverso la creazione e che, soprattutto, ci ha manifestato il suo volto in Gesu' Cristo.
Anche oggi, inoltre, il cristianesimo deve mostrarsi come proposta di vita buona e autentica, come la migliore opportunita' che e' offerta all'uomo di trovare speranza, felicita' e gioia", come il Papa ama ripetere.

© Copyright (AGI)

E' uscito il libro "Fede, ragione, verità e amore - La teologia di Joseph Ratzinger" a cura di Don Umberto Casale (Lindau)

Nessun commento: