mercoledì 6 maggio 2009

Un augurio per il viaggio in Terra Santa (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Mons. Twal: «Papa in Terra Santa una benedizione per tutti» (Geninazzi)

Il sisma abruzzese ha abbattuto anche gli schemi anti-Benedetto (Mastroianni)

Papa Ratzinger sfida contestazioni e pericoli perché ama il suo gregge più di se stesso (Tempi)

Il Papa alle popolazioni giordane, israeliane e palestinesi: "Attendo con ansia di poter essere con voi e di condividere le vostre aspirazioni e speranze, sofferenze e lotte. Verrò fra voi come pellegrino di pace" (Messaggio del Santo Padre)

Il Papa: in Terra Santa sarò pellegrino di pace (AsiaNews)

All'udienza generale il messaggio del Papa a giordani, israeliani e palestinesi: impaziente di venire fra voi, prego per la pace in Terra Santa (R.V.)

Padre Pizzaballa: in Terra Santa i Cristiani sono pochi e divisi (Asca)

L'attesa del Papa in Giordania: la gioia di cristiani e musulmani (Radio Vaticana)

Il Papa: "L’ottimismo della contemplazione naturale (physikè theoria), di questo vedere nella creazione visibile il buono, il bello, il vero, questo ottimismo cristiano non è un ottimismo ingenuo: tiene conto della ferita inferta alla natura umana da una libertà di scelta voluta da Dio e utilizzata impropriamente dall’uomo" (Catechesi)

Il Papa alle popolazioni di Terra Santa: Verrò come pellegrino di pace

Mons. Marcuzzo: "“Il Papa viene in Terra Santa per confermare i suoi fratelli nella fede" (Sir)

I Cristiani palestinesi temono di essere esclusi dalla visita del Papa (La Croix)

L'impresa più difficile per il Papa in Terra Santa: conquistare i Cristiani (Magister)

Le troppe interpretazioni già pronte del viaggio di Papa Ratzinger (Il Foglio)

Il Papa teologo ricondurrà alla dottrina cattolica anche i temi molto concreti che affronterà in Israele (Baget Bozzo)

L’elogio della coscienza di Benedetto XVI darà fastidio soprattutto nella Chiesa (Roberto de Mattei)

Il Presidente Shimon Peres: «Gerusalemme accoglie questo artefice di pace» (Esclusiva di Famiglia Cristiana)

Israele, il viaggio più importante di Benedetto XVI (Grana)

Vian: «Il Papa non va in Terra Santa a gettare ponti, ma ad aiutare la costruzione di ponti» (Bobbio)

Frédéric Manns: Un sogno di Papa Benedetto (La Croix via Osservatore Romano)

Il coraggio della Fede: Benedetto XVI pellegrino in Terra Santa (Galeazzi)

Cresce l'attesa dei cattolici in Terra Santa per l'arrivo del Papa. Mons. Twal: abbiamo bisogno dell'incoraggiamento del Santo Padre (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il Papa in Terra Santa, atto di coraggio. «Pellegrino di speranza e fiducia» (Mazza)

VIAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA: LE DIRETTE TELEVISIVE

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

Venerdì il Papa sarà ad Amman. Re Abdallah di Giordania: «Ci darà speranza» (Ferrari)

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA: LO SPECIALE DI MISSIONLINE

La presenza di una grande folla in piazza San Pietro "costringe" il Papa a salire nel suo appartamento. Benedetto si scusa per il ritardo (Izzo)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Un augurio per il viaggio in Terra Santa

Benedetto XVI sarà dall'8 al 15 maggio in Terra Santa "come pellegrino di pace" per condividere aspirazioni e speranze, sofferenze e lotte: lo ha detto egli stesso al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro rivolgendo uno speciale messaggio alle popolazioni giordane, israeliane e palestinesi che sta per incontrare.
Le sue parole sono state accolte con un applauso dai ventimila partecipanti all'udienza che, come da lui stesso richiesto, lo accompagneranno nel suo viaggio con la loro preghiera.
Un augurio particolare al Papa per il prossimo pellegrinaggio è venuto dai duecento rappresentanti del movimento ecclesiale salesiano di laici Testimoni del Risorto che fonda la propria spiritualità sulla certezza che l'evento storico della risurrezione "illumina i fatti di oggi, la quotidianità, le nostre vicende personali così come le grandi questioni politiche ed economiche".
A parlare è don Sabino Palumbieri, fondatore, venticinque anni fa, di questo movimento oggi diffuso anche in Africa, Asia e America Latina, e che ha come simbolo "l'esperienza della via lucis, una nuova e sempre più diffusa forma di pietà popolare". Il movimento salesiano, dunque, accompagnerà il viaggio del Papa in Terra Santa "con lo spirito di don Bosco che è fatto di gioia, di pace, di coraggio e anche di giovinezza interiore".
L'alta tecnologia per migliorare le coltivazioni agricole nelle terre di missione: a presentare questo innovativo progetto al Papa sono stati Ray O'Connor e Ivan Di Federico, presidente e vice presidente dell'azienda Topcon, che spiegano: "Attraverso la tecnica satellitare è possibile migliorare tutto il processo agricolo, dalla semina alla raccolta. Vogliamo mettere a disposizione questa tecnologia avanzata in modo che le missioni possano trarne giovamento, in termini alimentari e occupazionali". Sarà la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli a indicare le priorità e i luoghi dove realizzare questo progetto che sarà affidato nelle mani dei missionari.
L'escatologia in Joseph Ratzinger è l'argomento della tesi di dottorato che il giovane ortodosso greco Stephanos Athanasiou sta completando, grazie a ricerche teologiche condotte tra Tessaloniki e Monaco di Baviera.
"Un lavoro che mette insieme il mondo ortodosso e quello cattolico" spiega e che ha voluto far conoscere direttamente a Benedetto XVI.
Infine un gesto significativo di un gruppo di giovani della Slovacchia in occasione dell'Anno paolino: gli studenti delle scuole cattoliche di Stará L'ubovna, accompagnati dai parroci di rito latino e greco-cattolico, hanno consegnato al Papa la trascrizione da loro fatta a mano dell'intero corpus paolino e del Vangelo di Marco.

(©L'Osservatore Romano - 7 maggio 2009)

1 commento:

massimo ha detto...

accompagnamo con la preghiera il santo padre.