venerdì 11 settembre 2009

Bertone vara l’operazione trasparenza per la banca vaticana (Tornielli)


Vedi anche:

Comunicazione

Benedetto XVI e Obama: la religione come fattore di pace. Intervista al filosofo francese Henri Hude (Zenit)

In un libro donato al Papa i ricordi del viaggio a Brindisi (Osservatore Romano)

Udienza del Papa agli artisti: Tempo di riconciliazione dopo il grande divorzio (Antonio Paolucci)

Il Papa: "Dio, con la creazione, ha dato all'uomo le chiavi della terra, e si aspetta da lui che sappia usare questo grande dono facendolo fruttificare in modo responsabile e rispettoso" (Discorso)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Missionari, volontari e giornalisti a confronto sui temi del prossimo Sinodo per l'Africa (Radio Vaticana)

Per prima volta un musulmano al Sinodo. Invitato anche il capo della Fao (I.Media)

Rispettare ecologia umana e ambientale: così il Papa ai promotori del Padiglione della Santa Sede all'Expo di Saragozza (Radio Vaticana)

Sinodo, una speranza per l'Africa. Assenti all'incontro di oggi le grandi testate giornalistiche italiane

Il Papa: Il creato è più di una fonte di ricchezza o di sfruttamento

Verso il secondo Sinodo per l'Africa: intervista con il cardinale Napier (Radio Vaticana)

Preti in rivolta: «Il popolo scelga il vescovo» (Baretti). Che bellezza! Perchè non facciamo le nominations come al GF? Meno appelli, più preghiere!

Camillo Ruini: Io cardinale vi spiego la laicità (Il Sole 24 Ore)

L'istinto missionario della Chiesa: Luca Volontè commenta il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale (Liberal)

"Avvenire" ha due lettori tra loro discordi: i vescovi e il Vaticano (Magister)

Il 21 novembre nella Cappella Sistina Benedetto XVI rilancerà l'alleanza tra arte e fede (Ravasi)

Il politologo Diotallevi spiega che la chiesa non può guardare al Centro perché è lei “il centro della società” (Rodari)

Benedetto XVI: nel silenzio parla la voce di Dio

Abbè Barthe: Le discussioni fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X: il Concilio visto alla luce dell’interpretazione di Mons. Gherardini?

Benedetto XVI: facciamo silenzio in noi per ascoltare Dio

Benedetto XVI riceve il Vice-segretario generale dell'ONU, Asha-Rose Migiro (Zenit)

Catechesi dell'udienza generale del 9 settembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Il Papa felice del suo prossimo viaggio in Repubblica Ceca (Zenit)

Cracovia si trasforma per alcuni giorni in un cantiere di pace (Zenit)

Lettera della Congregazione per l'Educazione Cattolica sull'insegnamento della religione nella scuola

Per capire il Papa sul caso Boffo basta rileggere la sua enciclica (Bruno Mastroianni)

Il Papa: riaffermare i principi etici alla base dell'economia

Il Papa alla Coldiretti: riaffermare i principi etici nell'economia (Radio Vaticana)

Il Papa: "Questo risulta importante oggi pure per noi, anche se non siamo monaci: saper fare silenzio in noi per ascoltare la voce di Dio, cercare, per così dire un “parlatorio” dove Dio parla con noi: Apprendere la Parola di Dio nella preghiera e nella meditazione è la strada della vita" (Catechesi)

Il Papa: impariamo a fare silenzio, per ascoltare la voce di Dio (AsiaNews)

Il Papa: san Pier Damiani non ha temuto di denunciare lo stato di corruzione esistente nei monasteri e tra il clero (Sir)

Il Papa: Non lasciamoci assorbire totalmente dalle attività, dai problemi e dalle preoccupazioni di ogni giorno, dimenticandoci di Gesù (Sir)

La conversione cattolica di Barack Obama (Moltedo)

Ad ali spiegate. Benedetto XVI a Bagnoregio (Robert Moynihan)

Riflessioni di Francesco Agnoli sull'affare Boffo

Bertone vara l’operazione trasparenza per la banca vaticana

di Redazione

Allo Ior prende il via «l’operazione trasparenza». È prevista per la fine della prossima settimana, probabilmente venerdì, la riunione del direttivo dell’Istituto per le Opere di Religione, chiamato a decidere in che modo applicare le indicazioni della commissione cardinalizia che prima dell’estate aveva chiesto di rendere più trasparenti le modalità operative della banca vaticana.
La crisi ha avuto conseguenze consistenti anche sulle finanze della Santa Sede, che hanno sofferto per alcuni importanti investimenti nei gruppi finanziari americani più colpiti dal tracollo. È necessario un maggiore coordinamento e soprattutto serve una regia unitaria.
Proprio lo Ior, nei mesi scorsi, è stato bersaglio di non poche critiche in seguito alla pubblicazione del libro di Gianluigi Nuzzi «Vaticano Spa», nel quale, grazie all’archivio dello scomparso monsignor Dardozzi, si documentavano operazioni dubbie e passaggi di denaro poco chiari avvenuti anche dopo l’uscita di scena del vescovo Paul Marcinkus e dunque continuati nella prima metà degli anni ’90.
Già l’attuale presidente della banca vaticana, il «finanziere bianco» Angelo Caloia, ha cercato di rendere più trasparenti le attività dell’Istituto, scontrandosi con l’operato della vecchia guardia dei collaboratori di Marcinkus.
Ma ora, su richiesta di molti cardinali e sotto la guida del Segretario di Stato Tarcisio Bertone, si è deciso di accentuare questa tendenza per evitare nel modo più assoluto che casi come quelli descritti nel libro di Nuzzi possano ripetersi.
Tra qualche giorno si ritroverà dunque attorno a un tavolo tutta la dirigenza dello Ior: oltre a Bertone e ai cardinali Jean-Luis Tauran, Attilio Nicora, Placidus Toppo e Odilo Pedro Scherer ci saranno Caloia insieme al vicepresidente del Consiglio di sovrintendenza Virgil Dechant e a Manuel Soto Serrano, Robert Studer e Ronaldo Hermann Schmitz. Oltre a loro, ci sarà la direzione della banca vaticana, guidata da Paolo Cipriani. Una delle questioni aperte riguarda la successione dello stesso Caloia, il cui mandato scade nel 2011. La scelta del nuovo presidente dello Ior sarà decisiva nell’applicazione dell’«operazione trasparenza».

© Copyright Il Giornale, 11 settembre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: