giovedì 10 settembre 2009

Rispettare ecologia umana e ambientale: così il Papa ai promotori del Padiglione della Santa Sede all'Expo di Saragozza (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Sinodo, una speranza per l'Africa. Assenti all'incontro di oggi le grandi testate giornalistiche italiane

Il Papa: Il creato è più di una fonte di ricchezza o di sfruttamento

Verso il secondo Sinodo per l'Africa: intervista con il cardinale Napier (Radio Vaticana)

Preti in rivolta: «Il popolo scelga il vescovo» (Baretti). Che bellezza! Perchè non facciamo le nominations come al GF? Meno appelli, più preghiere!

Camillo Ruini: Io cardinale vi spiego la laicità (Il Sole 24 Ore)

L'istinto missionario della Chiesa: Luca Volontè commenta il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale (Liberal)

"Avvenire" ha due lettori tra loro discordi: i vescovi e il Vaticano (Magister)

Il 21 novembre nella Cappella Sistina Benedetto XVI rilancerà l'alleanza tra arte e fede (Ravasi)

Il politologo Diotallevi spiega che la chiesa non può guardare al Centro perché è lei “il centro della società” (Rodari)

Benedetto XVI: nel silenzio parla la voce di Dio

Abbè Barthe: Le discussioni fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X: il Concilio visto alla luce dell’interpretazione di Mons. Gherardini?

Benedetto XVI: facciamo silenzio in noi per ascoltare Dio

Benedetto XVI riceve il Vice-segretario generale dell'ONU, Asha-Rose Migiro (Zenit)

Catechesi dell'udienza generale del 9 settembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Il Papa felice del suo prossimo viaggio in Repubblica Ceca (Zenit)

Cracovia si trasforma per alcuni giorni in un cantiere di pace (Zenit)

Lettera della Congregazione per l'Educazione Cattolica sull'insegnamento della religione nella scuola

Per capire il Papa sul caso Boffo basta rileggere la sua enciclica (Bruno Mastroianni)

Il Papa: riaffermare i principi etici alla base dell'economia

Il Papa alla Coldiretti: riaffermare i principi etici nell'economia (Radio Vaticana)

Il Papa: "Questo risulta importante oggi pure per noi, anche se non siamo monaci: saper fare silenzio in noi per ascoltare la voce di Dio, cercare, per così dire un “parlatorio” dove Dio parla con noi: Apprendere la Parola di Dio nella preghiera e nella meditazione è la strada della vita" (Catechesi)

Il Papa: impariamo a fare silenzio, per ascoltare la voce di Dio (AsiaNews)

Il Papa: san Pier Damiani non ha temuto di denunciare lo stato di corruzione esistente nei monasteri e tra il clero (Sir)

Il Papa: Non lasciamoci assorbire totalmente dalle attività, dai problemi e dalle preoccupazioni di ogni giorno, dimenticandoci di Gesù (Sir)

La conversione cattolica di Barack Obama (Moltedo)

Ad ali spiegate. Benedetto XVI a Bagnoregio (Robert Moynihan)

Riflessioni di Francesco Agnoli sull'affare Boffo

Coscienza, il mondo la maltratta ma il Papa la difende (Campodonico)

Il tema della continuità della tradizione e della «governance» dell’eredità del Vaticano II é uno degli snodi fondamentali di questo Pontificato

La tenerezza di Benedetto XVI: Quella preghiera di verità per chi fatica (Gennaro Matino)

Rispettare ecologia umana e ambientale: così il Papa ai promotori del Padiglione della Santa Sede all'Expo di Saragozza

Esiste una stretta relazione tra salvaguardia dell'ambiente e rispetto delle esigenze etiche della natura umana: è quanto ha ribadito stamani Benedetto XVI durante l’incontro a Castel Gandolfo con i promotori del Padiglione della Santa Sede presso l'Expo Internazionale sul tema dell’acqua svoltasi a Saragozza, in Spagna, l’anno scorso. Il servizio di Sergio Centofanti.

Il Papa ha espresso il proprio apprezzamento per l’organizzazione del Padiglione della Santa Sede, uno dei più visitati all’Expo di Saragozza, che ha voluto offrire “una opportuna riflessione sull'importanza e il valore fondamentale dell'acqua per la vita umana”. Con la sua partecipazione, la Chiesa cattolica ha inteso evidenziare non solo “l'urgente necessità di proteggere sempre la natura” ma anche di “scoprire la sua dimensione spirituale e religiosa più profonda. Oggi come non mai – ha rilevato il Papa - occorre aiutare le persone perché imparino a vedere nel creato qualcosa di più che una mera fonte di ricchezza o di sfruttamento nelle mani dell'uomo. Infatti – ha aggiunto – da quando Dio, con la creazione, ha dato all'uomo le chiavi della Terra, si aspetta che sappia utilizzare questo grande dono facendolo fruttificare in modo responsabile e rispettoso. L'essere umano – ha affermato il Pontefice - scopre il valore intrinseco della natura, se impara a vederla per quello che è in realtà”, cioè come “espressione di un progetto di amore e di verità che ci parla del Creatore e del suo amore per l'umanità, e che troverà il suo compimento in Cristo alla fine dei tempi. In questo senso – ha concluso - è opportuno ricordare ancora una volta la stretta relazione che esiste tra la salvaguardia dell'ambiente e il rispetto delle esigenze etiche della natura umana, poiché ‘quando l’ecologia umana è rispettata dentro la società, anche l’ecologia ambientale ne trae beneficio”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: