domenica 27 settembre 2009

Il Papa: in Europa rischi da egemonia del relativismo (Izzo)


Vedi anche:

VIAGGIO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA: I VIDEO, I SERVIZI, LE FOTO ED I PODCAST

La stampa tedesca propone la solita domanda, Padre Lombardi: "La condanna della Shoah è definitiva, il Papa non può ripeterla in ogni discorso" (Izzo)

Il Papa: la ricerca è spesso costretta a piegarsi a pressioni (Apcom)

Il Papa: "L’anelito per la libertà e la verità è parte inalienabile della nostra comune umanità. Esso non può mai essere eliminato e, come la storia ha dimostrato, può essere negato solo mettendo in pericolo l’umanità stessa. È a questo anelito che cercano di rispondere la fede religiosa, le varie arti, la filosofia, la teologia e le altre discipline scientifiche, ciascuna col proprio metodo, sia sul piano di un’attenta riflessione che su quello di una buona prassi" (Monumentale discorso al mondo accademico)

Il 1989 è trionfo dello spirito su totalitarismo fallito

Anche due rappresentati ebrei all'incontro ecumenico

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER PRAGA SU RAGIONI DEL VIAGGIO, CADUTA DEL MURO DI BERLINO, SECOLARIZZAZIONE, CRISI ECONOMICA E "POLSO"

Il Papa: Stanno emergendo sotto nuove forme tentativi tesi a marginalizzare l'influsso del cristianesimo nella vita pubblica

Il Papa: Il Vangelo non è un'ideologia non pretende di bloccare entro schemi rigidi le realtà socio politiche che si evolvono (Apcom)

VISITA DEL PAPA NELLA REPUBBLICA CECA: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa: "Quando l’Europa si pone in ascolto della storia del cristianesimo, ascolta la sua stessa storia. Le sue nozioni di giustizia, libertà e responsabilità sociale, assieme alle istituzioni culturali e giuridiche stabilite per difendere queste idee e trasmetterle alle generazioni future, sono plasmate dalla sua eredità cristiana. In verità, la memoria del passato anima le sue aspirazioni per il futuro" (Discorso durante l'incontro ecumenico)

Il Papa incontra i rappresentanti delle altre confessioni cristiane ed il Mondo Accademico (Apcom)

Il Papa: Cristo, unica certa speranza dell'umanità (Zenit)

Gli Asburgo sorridevano oggi dal Cielo: il commento di John Allen alla Santa Messa di stamattina

A Brno il Papa rievoca i viaggi di Giovanni Paolo II (Izzo)

Grande attesa per la Messa del Papa nella Festa di San Venceslao. Intervista all'ambasciatore Vošalik (Radio Vaticana)

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

Nel pomeriggio, l'incontro di Benedetto XVI con il Consiglio ecumenico ceco. Con noi, mons. Radkovský (Radio Vaticana)

Giornata storica a Brno. Il Papa: Cristo, unica speranza certa. Senza Dio, l'umanità su vie assurde (Radio Vaticana)

Il Papa a Brno: senza Dio il progresso è ambiguo, la fede emarginata (Izzo)

Padre Lombardi: il Papa ha messo la speranza al centro del suo viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Grande entusiasmo per il Papa in Moravia. In 150mila alla Messa (Izzo)

Il Papa: "Maria tenga desta la fede di tutti voi, la fede alimentata anche da numerose tradizioni popolari che affondano le loro radici nel passato, ma che giustamente voi avete cura di conservare perché non venga meno il calore della convivenza familiare nei villaggi e nelle città" (Angelus)

Il Papa a Praga: Non perdere le tradizioni e patrimonio spirituale

Folla oceanica per il Papa a Brno: "Senza Dio progresso ambiguo" (Repubblica)

E' con grande piacere che vi comunico che sono confermate le dirette di questo pomeriggio

Repubblica Ceca, Ricevi un sms da Benedetto XVI, boom di richieste

Un appello al vaticanista di raiuno: basta confronti e si evidenzino i lati positivi della visita di Benedetto XVI

Il Papa a Brno: La fede non sia fatto privato (Apcom)

Il Papa: "Gesù mai abbandona i suoi amici. Egli assicura il suo aiuto, perché nulla è possibile fare senza di Lui, ma, al tempo stesso, chiede ad ognuno di impegnarsi personalmente per diffondere il suo universale messaggio di amore e di pace" (Omelia)

Il Papa a Praga ricorda le ferite del comunismo: tragedia per la Chiesa. «Ma non cedete al relativismo» (Bobbio)

Il Papa a Brno: grande entusiasmo per il suo arrivo in Moravia (Agi)

Il Papa a Praga. Il Paese ripiegato su se stesso attende una minoranza creativa (Bobbio)

Benedetto XVI è a Brno, in migliaia a messa

IL PAPA E' ARRIVATO IN MORAVIA: DIRETTA SU SKYTG24 (ACTIVE). GRAVE RITARDO DI SAT2000

Nel cuore d’Europa, a vent’anni dal Muro (Muolo)

A Praga il Papa in difesa della ricristianizzazione (Stéphanie Le Bars per "Le Monde")

Stamattina il Papa visita la Moravia, grande messa a Brno. Nel pomeriggio incontro ecumenico e con il mondo accademico a Praga (Apcom)

Intervista al Papa: "L'etica è un principio dell'economia" (Galeazzi)

Il Papa nella Praga atea: «Vedo una società ferita da 40 anni di comunismo» (Tornielli)

Il Papa al Santo Bambino: «Proteggi le famiglie» (Tornielli)

Incontro Papa-Berlusconi: "E' la fine delle tensioni fra Vaticano e governo" (La Mattina)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Incontro del Papa con il premier: il commento di Andrea Tornielli

Berlusconi vede il Papa: due articoli de "Il Tempo"

"L'amore di Cristo è la nostra forza": lo slogan scelto per la visita di Benedetto XVI alla Repubblica Ceca (Osservatore Romano)

Mi complimento con il sito della Santa Sede

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: IN EUROPA RISCHI EGEMONIA RELATIVISMO

(AGI) - Praga, 27 set.

(dall'inviato Salvatore Izzo)

Se il relativismo che avanza in Europa riuscira' a cancellare le radici cristiane del Vecchio Continente, "le nostre societa' non diventeranno piu' ragionevoli o tolleranti o duttili, ma saranno piuttosto piu' fragili e meno inclusive, e dovranno faticare sempre di piu' per riconoscere quello che e' vero, nobile e buono".
E' questo il monito lanciato da Papa Ratzinger alla fine del secondo giorno della sua visita pastorale nella Repubblica Ceca, uno dei paesi che dopo la dittatura comunista stentano a ritrovare la loro identita' cristiana e dove - ha detto nella celebrazione di questa mattina a Brno, in una spianata gremita da 150 mila fedeli - si vive in "una condizione culturale che rappresenta spesso una sfida radicale per la fede e, quindi, anche per la speranza", virtu' "relegate sul piano privato e ultraterreno" da un progresso scientifico ed economico che il Pontefice definisce "ambiguo", in quanto "apre possibilita' di bene insieme a prospettive negative".
"Gli sviluppi tecnici ed il miglioramento delle strutture sociali sono importanti e certamente necessari, ma - ha spiegato ai cattolici radunati nel capoluogo della - non bastano a garantire il benessere morale della societa'".
"La verita' vi fara' liberi", ha poi scritto di suo pugno sul registro d'onore dell'Universita' "Carlo" di Praga, al termine dell'incontro di stasera con rettori e docenti degli atenei cechi.
A vent'anni dal crollo del comunismo, in un'Europa che "continua ad essere sottoposta a molti cambiamenti", anche in Paesi come la Repubblica Ceca, per il Papa "stanno emergendo sotto nuove forme tentativi tesi a marginalizzare l'influsso del cristianesimo nella vita pubblica, talora sotto il pretesto che i suoi insegnamenti sono dannosi al benessere della societa'".
La rilevanza del cristianesimo per l'Europa e' un dato che, ha osservato nell'incontro con i rappresentanti delle altre confessioni cristiane all' arcivescovado di Praga, "pochi potrebbero contestare". E non e' affatto vero che "queste radici siano da tempo avvizzite: al contrario, esse continuano, in maniera tenue ma al tempo stesso feconda, a provvedere al Continente il sostegno spirituale e morale che permette di stabilire un dialogo significativo con persone di altre culture e religioni".
"Quando l'Europa si pone in ascolto della storia del cristianesimo - infatti - ascolta la sua stessa storia: le sue nozioni di giustizia, liberta' e responsabilita' sociale, assieme alle istituzioni culturali e giuridiche stabilite per difendere queste idee e trasmetterle alle generazioni future, sono plasmate dalla sua eredita' cristiana". Una "memoria del passato" che "anima le sue aspirazioni per il futuro".
Eppure, ed e' sotto gli occhi di tutti, il relativismo sembra ormai prevalere nell'Europa di oggi e a livello culturale esso "genera un camuffamento, dietro cui possono nascondersi nuove minacce". A preoccupare il Papa e' "la tendenza, cosi' evidente nella societa' contemporanea, verso la frammentazione del sapere: con la massiccia crescita dell'informazione e della tecnologia - ha spiegato nel discorso rivolto ai rettori e docenti nella Sala del Trono al Castello di Praga - nasce la tentazione di separare la ragione dalla ricerca della verita'". E la ragione, "una volta separata dal fondamentale orientamento umano verso la verita', comincia a perdere la propria direzione", cosi' "finisce per inaridire sotto la parvenza di modestia, quando si accontenta di cio' che e' puramente parziale o provvisorio, oppure sotto l'apparenza di certezza, quando impone la resa alle richieste di quanti danno in maniera indiscriminata uguale valore praticamente a tutto".
Per il Papa teologo, che negli anni '70 fu vicerettore dell'Universita' di Ratisbona, tutto questo puo' avere ricadute negative sull'autonomia delle istituzioni accademiche. "Se per un verso e' passato il periodo di ingerenza derivante dal totalitarismo politico, non e' forse vero - si e' chiesto - che di frequente oggi nel mondo l'esercizio della ragione e la ricerca accademica sono costretti in maniera sottile e a volte nemmeno tanto sottile, a piegarsi alle pressioni di gruppi di interesse ideologici e al richiamo di obiettivi utilitaristici a breve termine o solo pragmatici? Cosa potra' accadere - ha incalzato il Pontefice - se la nostra cultura dovesse costruire se stessa solamente su argomenti alla moda, con scarso riferimento ad una tradizione intellettuale storica genuina o sulle convinzioni che vengono promosse facendo molto rumore e che sono fortemente finanziate? Cosa potra' accadere se, nell'ansia di mantenere una secolarizzazione radicale, finisse per separarsi dalle radici che le danno vita?". La denuncia del Papa riguardo al tentativo di cancellare le radici cristiane dell'Europa e' molto circostanziata: giustamente, ha rilevato, dopo la caduta dei regimi oppressivi comunisti "i cristiani si sono uniti assieme ad altri uomini di buona volonta' nell'aiutare a ricostruire un ordine politico giusto, e continuano oggi ad impegnarsi nel dialogo per aprire nuove vie verso la comprensione reciproca, la collaborazione in vista della pace e il progresso del bene comune". Ma oggi "quanti propongono questa esclusione positivistica del divino finiscono per contrastare proprio quel dialogo delle culture che loro stessi propongono". Cosi' "una comprensione della ragione sorda al divino, che relega le religioni nel regno delle subculture, e'
incapace di entrare in quel dialogo delle culture di cui il nostro mondo ha urgente bisogno". "Noi dobbiamo riaffermare questo - ha concluso - per donare al mondo intellettuale il coraggio necessario per lo sviluppo di un futuro di autentico benessere, un futuro veramente degno dell'uomo".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao ti lascio questa news....
li.pa.

PAPA A PRAGA FIRMA LIBRO D'ORO: LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI
Si chiude seconda giornata di visita in Repubblica Ceca
DATA 27-09-2009 19:09 FONTE (APCOM)
Il Papa firma il Libro d'oro del palazzo presidenziale a Praga e lascia una sua frase personale in latino: "La verità vi farà liberi", scrive Benedetto XVI apponendo la sua firma autografa nel libro, a conclusione dell'incontro con il mondo accademico nella sala Vladislav del palazzo reale di Praga. Si chiude così la seconda giornata della visita di Ratzinger in Repubblica Ceca. Domani ultimo appuntamento: la celebrazione per la solennità di San Venceslao, patron della nazione, a Stara Boleslar.