venerdì 25 settembre 2009
Ior, Gotti Tedeschi: così cambierò la banca (Giansoldati)
Vedi anche:
OPERAZIONE TRASPARENZA DI PAPA BENEDETTO: LA RIVOLUZIONE DELLO IOR. LO SPECIALE
Ettore Gotti Tedeschi, il «cattolicissimo» che lavorò all' enciclica (Bocconi)
Nuzzi (autore di «Vaticano Spa»): "Dalla Santa Sede una grande lezione. "Sostituzione Caloia netto segno di cambiamento (Adnkronos)
Fede e speranza al centro del viaggio di Benedetto XVI nella Repubblica Ceca. Intervista al card. Vlk (Radio Vaticana)
Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!
Arriva in tv il Concilio ancora inedito (Tornielli e Accattoli)
Famiglia sotto assedio: il Papa parla di incertezza profonda dovuta a divorzi e convivenze (Radio Vaticana)
Una prima traduzione del passaggio del discorso del Santo Padre sulle "famiglie allargate". Il Tg1 precipitato nello stesso errore
Intervista al card. Castrillón Hoyos: Nessuno di noi sapeva alcunché delle affermazioni di Williamson (Süddeutsche Zeitung)
Il Papa: divorzio ed unioni di fatto nuocciono ai bambini (Apcom)
Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010, anniversario della prima apparizione della Vergine. La gioia dei vescovi portoghesi (Radio Vaticana)
ATTENZIONE: I TITOLI DELL'AGENZIA ANSA POTREBBERO NON CORRISPONDERE AL TESTO DEL DISCORSO DEL PAPA!
Nel 2010 il Papa sarà a Fatima: messaggio dei vescovi portoghesi (Sir)
Viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: le dirette televisive (c'è la possibilità che non tutti gli eventi siano trasmessi)
Il Papa nella Repubblica Ceca, cuore dell'Europa secolarizzata (Asca)
Viaggio del Papa nella Repubblica ceca: Un evento unico nella storia della diocesi di Brno (Osservatore Romano)
Il Papa e gli amici ebrei. Così vicini, così lontani (Magister)
Il Papa in missione nel Paese meno cristiano d’Europa (Tornielli)
La fase tre dello Ior (Il Sole 24 Ore)
Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)
Il Papa dovrebbe andare in visita in Gran Bretagna in settembre (Bevilacqua)
Una nomina molto interessante: Suriani Delegato per le Rappresentanze Pontificie. Bevilacqua ne parlò a marzo...
A Gotti Tedeschi le chiavi della banca del Papa. Il cambio di guardia allo Ior è l’effetto di una rottura netta e, forse, di un nuovo cammino (Nuzzi)
Summorum Pontificum, pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine di San Luca, a Bologna (3 ottobre 2009). Intervista a don Alfredo Morselli (Zenit)
Nuovo attacco dell’Europa contro il Vaticano :-)
Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010 (Il Velino)
"Una tempesta perfetta?" Il commento di Robert Moynihan sulla "riemersione" del caso Williamson (Inside the Vatican)
Monitoring papale. Così una società norvegese guarda il Web per B-XVI e previene altri “casi Williamson” (Rodari)
Caso Williamson, chi sapeva e che cosa sapeva…(Tornielli...da leggere con molta, molta, attenzione)
Un'opinione sul nuovo caso Williamson (Messainlatino...da leggere, meditare e poi erigere il monumento)
Ior, Gotti Tedeschi: così cambierò la banca
di FRANCA GIANSOLDATI
CITTA’ DEL VATICANO
Esce di scena Angelo Caloia, per 19 anni banchiere incontrastato allo Ior, l’Istituto di Opere di Religione.
Papa Ratzinger ha accolto le sue dimissioni anche se la sua andata in pensione era prevista per la fine del 2010, secondo un accordo in tal senso pattuito con l’allora segretario di Stato, Sodano che gli aveva allungato il mandato. Ma il vento di rinnovamento che da un po’ di tempo in qua soffia forte dalle parti del Torrione di Niccolò V, sede storica dell’Istituto per le Opere di Religione, banca atipica spesso al centro di critiche per la mancanza di trasparenza, alla fine ha finito per lambire anche il consigliere economico numero uno d’Oltretevere. La Commissione dei cinque Cardinali, vale a dire l’organismo di vigilanza voluto da Papa Wojtyla dopo l’ingombrante caso Marcinkus - ha di fatto affrettato l’uscita di Caloia, sostituendolo con Ettore Gotti Tedeschi, professore di etica e finanza alla Cattolica, uomo vicino all’Opus Dei, presidente del Santander Consumer Bank, ma soprattutto in totale sintonia col pensiero di Benedetto XVI e con la linea dell’attuale segretario di Stato Bertone, il quale completa così l’operazione per il completo controllo della curia pontificia.
Gotti Tedeschi - notista di punta dell’Osservatore Romano - sarà affiancato nel compito da altre quattro figure tecniche. Due new entry, Giovanni de Censi, presidente del Credito Valtellinese e l’americano Carl Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, praticamente una potenza per la raccolta di fondi. Infine sono stati confermati lo spagnolo Manuel Soto Serrano ed il tedesco Ronaldo Hermann Schmitz, incaricato di reggere la vicepresidenza. Al momento, ma solo per il momento, resta al suo posto il Prelato dell’Istituto, monsignor Pioppo, il fedelissimo ex segretario personale del cardinale Sodano. Per lui si sussurra sia pronta una sede di nunziatura importante. Già a luglio il cardinale Bertone gli aveva proposto, senza troppo successo, il trasferimento all’estero. Ora si vedrà. Gotti Tedeschi alcuni anni fa ha illustrato il suo disegno economico in un libro intitolato «Denaro e paradiso» (Piemme). Il capitalismo e la globalizzazione non sono demoni da combattere ma fili di una rete complessa da governare attraverso regole etiche ben precise. Aveva persino composto una preghiera per gli economisti etici e umani. «Dacci o Signore, un capitalismo che sia un mezzo per l’uomo e non il suo fine e magari persino la sua fine. Aiutaci a formulare un modello economico per questa fase di globalizzazione che permetta rapidamente ai ricchi di aiutare i poveri con spirito di solidarietà, che prescinda da parametri di deficit, e di amore per il prossimo (...)». Chissà se questa preghiera è di gradimento al suo amico ministro Tremonti.
© Copyright Il Messaggero, 24 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento