lunedì 14 settembre 2009

Mons. Pezzi (arcivescovo di Mosca): «Cattolici e ortodossi, mai così vicini all’unità» (Cazzullo)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Mons. Zimowski: «Farmaci negati: Paesi poveri a rischio disastro» (Bobbio...quando la professionalità è un tocco di classe)

E il nostro Papa critica l'egoismo dei vescovi (Santambrogio)

Il Papa: senza opere pure, la fede non basta per salvarsi (Zenit)

Art. 4 del codice deontologico dei giornalisti: "Rettifica"

L'ansa corregge l'errore ed il tiro ma non si scusa...

Ru486, il Vaticano: l'obiezione di coscienza è un diritto ed un dovere (Izzo)

Il Papa: la manzanza di farmaci è una catastrofe sanitaria mondiale (Izzo)

Gravissimo errore dell'agenzia Ansa: la citazione di Mons. Zimowski di un discorso del Papa del 2007 è stata scambiata per un messaggio!

Benedetto XVI a Malta nell'aprile 2010 nel 1950° anniversario del naufragio di San Paolo (Zenit)

Il Papa ai vescovi: basta egoismi (Galeazzi)

Se il Papa dice che i Vescovi non lavorano per la Chiesa (Gian Guido Vecchi)

Benedetto XVI: nella Chiesa c'è troppo egoismo (Giannino)

Mons. Zimowski: sanità dominata non dall'etica ma dalla logica dell'industria. C'è il rischio di un disastro umanitario mondiale (Radio Vaticana)

Monito del Papa contro il carrierismo episcopale: intervista a Vittorio Messori (Galeazzi)

Il Papa: Maria ci doni il coraggio di testimoniare la Croce (Izzo)

Traduzione dei saluti rivolti dal Papa ai fedeli di lingua tedesca

Il Papa: per salvarsi servono vita e comportamento purissimi (Izzo)

Il Papa a Malta nell'aprile 2010 nel 1950.mo anniversario del naufragio di San Paolo (Radio Vaticana)

Il Papa: "Gesù non è venuto a insegnarci una filosofia, ma a mostrarci una via, anzi, la via che conduce alla vita. Questa via è l’amore, che è l’espressione della vera fede. Se uno ama il prossimo con cuore puro e generoso, vuol dire che conosce veramente Dio. Se invece uno dice di avere fede, ma non ama i fratelli, non è un vero credente. Dio non abita in lui" (Angelus)

Il Papa: «Fedeli alla Chiesa, non cerchiamo potere e prestigio per noi stessi» (Bobbio)

Mons. Martinelli: "Il Ratzinger che conoscevamo alla Congregazione per la dottrina della fede non corrispondeva al ritratto fatto dai media" (Dignola)

La riforma della riforma è in marcia (National Catholic Register via Messainlatino)

Il richiamo del Papa ai vescovi: quell'invito a cambiare rotta che parte da lontano. La straordinaria analisi di Tornielli

Il richiamo del Papa ai vescovi: «Molti lavorano per se stessi» (Tornielli)

Il Papa: "La fedeltà del servo di Gesù Cristo consiste proprio anche nel fatto che egli non cerca di adeguare la fede alle mode del tempo. Solo Cristo ha parole di vita eterna, e queste parole dobbiamo portare alla gente. Esse sono il bene più prezioso che ci è stato affidato. Una tale fedeltà non ha niente di sterile e di statico; è creativa...Fedeltà non è paura, ma è ispirata dall’amore e dal suo dinamismo" (Omelia Ordinazioni Episcopali)

Ecumenismo
Parla il romagnolo Paolo Pezzi: siamo stati insieme mille anni, poi divisi per altri mille, il miracolo della riunificazione è di nuovo possibile


«Cattolici e ortodossi, mai così vicini all’unità»

L’arcivescovo di Mosca: il primato del Papa è un ostacolo superabile

dal nostro inviato ALDO CAZZULLO

MOSCA

«Il miracolo è possibile, anzi non è mai stato così vicino».

La riunificazione tra cattolici e ortodossi, la fine dello storico scisma, la comunione spirituale della cristianità «potrebbe accadere presto, anche nel giro di qualche mese. In fondo siamo stati uniti per mille anni. Poi per altri mille siamo stati divisi. Ora il cammino di riavvicinamento è al culmine: il terzo millennio della Chiesa potrebbe cominciare all’insegna dell’unità. Ormai non ci sono più ostacoli formali; tutto dipende dal reale desiderio di comunione. Da parte nostra, della Chiesa cattolica, il desiderio è vivissimo».

C’è un arcivescovo, a Mosca, che non dà interviste, non va in tv, non partecipa a polemiche. Svolge in silenzio una missione importante.

«Ho una diocesi grande sette volte l’Italia, da Murmansk, a nord del circolo polare artico, all’enclave baltica di Kaliningrad» sorride.

Figlio del sindacalista dei facchini del porto di Ravenna. Cresciuto al fianco di don Giussani. Missionario in Siberia dopo il crollo del comunismo.
Uomo di Ratzinger. È Paolo Pezzi, 49 anni, «arcivescovo metropolita della Madre di Dio a Mosca» (le quattro diocesi cattoliche russe prendono il nome dalle chiese e non dalle città, per non urtare la sensibilità degli ortodossi).

La «Madre di Dio» è la cattedrale cattolica di Mosca, un’imponente chiesa neogotica di mattoni rossi. Dietro l’abside, dove c’era un’officina, oggi c’è l’arcivescovado. Vi fanno capo sacerdoti polacchi, slovacchi, tedeschi, ucraini, bielorussi, spagnoli, argentini, nordamericani, olandesi, francesi, portoghesi: un’avamposto della Chiesa di Roma. Poi ci sono otto italiani. E c’è lui, l’arcivescovo. Incaricato di vegliare su un milione e mezzo di cattolici russi, sparsi su un territorio sterminato. E di riannodare i rapporti con gli ortodossi. Che stanno conoscendo un’evoluzione inaspettata, per certi versi straordinaria.
Due mondi che si erano ignorati per secoli, racconta l’arcivescovo, sono stati avvicinati dalla storia. «Sotto il comunismo, ortodossi e cattolici hanno conosciuto gli stessi gulag, lo stesso destino ». Paolo VI incontrò il patriarca di Costantinopoli Atenagora.
Il Papa polacco aveva attenzione e passione per i rapporti con Mosca, dove però si avvertiva ancora il retaggio di antiche rivalità nazionali; tanto più che l’arcivescovo cattolico era un bielorusso di origine polacche, Tadeusz Kondrusiewicz, nominato da Benedetto XVI arcivescovo di Minsk al posto del leggendario cardinale quasi centenario Kazimierz Swiatek, una vita nei campi di Stalin. Ora a Mosca c’è un italiano; e per prima cosa monsignor Pezzi ha chiarito che la sua missione non è il proselitismo. Dall’altra parte, dopo la morte del patriarca Aleksej II, è stato eletto Kyrill. Cirillo, come il padre del cristianesimo russo. Già capo dipartimento del patriarcato di Mosca per i rapporti con l’esterno, ha incontrato più volte Ratzinger, conosce bene il Vaticano e il cattolicesimo.
Oggi, dice monsignor Pezzi, «non ci sono più ostacoli reali sul cammino verso la piena comunione», verso il ricongiungimento tra le due confessioni. Sui temi della modernità, cattolici e ortodossi la pensano allo stesso modo.
«Nulla ci divide su bioetica, famiglia, tutela della vita, limiti alla procreazione assistita». Ma anche la dottrina, spiega l’arcivescovo, è sostanzialmente la stessa. «C’è il punto dei tre dogmi proclamati dopo la separazione. Ma per due, l’Immacolata Concezione e l’Assunzione al cielo della Vergine, il problema è la formulazione, non il contenuto di fede. Resta la questione del primato del Papa. Se ne occuperà il prossimo incontro della commissione cattolici-ortodossi. E non mi pare impossibile arrivare a un’intesa».
La storia di monsignor Pezzi è nel nome del paese romagnolo dov’è nato: Russi. Il padre fondò la Cisl di Ravenna, organizzando i lavoratori del porto; melomane, a casa ha una grande collezione di dischi di musica classica. La madre è insegnante.
Lui studia da perito tecnico, ha già un lavoro alla Telecom quando incontra Cl, e don Giussani. «Avvertii tre forme di vocazione: a essere vergine, sacerdote e missionario». Entra nella fraternità San Carlo, fondata da un altro sacerdote ciellino, Massimo Camisasca, che dopo la laurea in teologia e il dottorato alla Lateranense manda il giovane Pezzi in Russia. «Arrivai a Novosibirsk, Siberia, nel ’93. Ho incontrato i superstiti dei cattolici tedeschi deportati da Stalin negli Anni Trenta, e i loro discendenti. Uomini e donne che per decenni non avevano incontrato un prete se non qualche fuggiasco, non avevano avuto chiese, non potevano fare la comunione né sposarsi se non segretamente; eppure avevano conservato la fede. Le babushke , le nonne, mi mostravano i quaderni su cui avevano scritto le preghiere da insegnare alle figlie e alle nipoti. Lì compresi che il cristianesimo è come una pianta che cresce pure nelle zone più impervie e non può essere sradicata. Ebbi la conferma che con Gesù si vive meglio».
Benedetto XVI l’ha voluto rettore del seminario cattolico di San Pietroburgo, l’unico in tutta la Russia, e dal 2007 arcivescovo a Mosca. Ogni anno monsignor Pezzi è invitato alle celebrazioni di Natale e Pasqua: «L’ultima è durata quattro ore e mezza». Chissà che noia. «Al contrario. Il rito ortodosso è pieno di fascino, anche perché non ha nulla di statico, si è sempre in movimento. E alla fine, nella notte, si cena alla stessa mensa». Ha incontrato Putin – «non solo autoritarismo; anche autorità» – e il nuovo presidente Medvedev: «Putin sembra fare affidamento sulla forza, in particolare su Difesa e Interni, esercito e servizi segreti. Medvedev viene dagli studi di diritto e dalla pratica del business , e pare più attento all’Economia. Ma non ci sono reali divergenze tra i due». Però l’incontro che l’ha segnato di più è stato con una babushka siberiana. «Stalin le aveva ammazzato due figli. Le chiesi cosa pensasse di lui. Mi rispose: 'Pensare? Cosa vuole che pensi? Stalin l’ho perdonato. Altrimenti non avrei potuto vivere'. Io ero fermo all’idea, quella donna mi parlava della vita. Noi rischiamo di fermarci al pensiero, mentre le storie del cattolicesimo russo parlano al nostro cuore. E ci raccontano l’esperienza del martirio, del perdono, e ora la grande speranza della comunione di tutti i cristiani».

© Copyright Corriere della sera, 14 settembre 2009 consultabile online anche qui.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

L’arcivescovo di Mosca: il primato del Papa è un ostacolo superabile

te credo! Ormai la 'collegialità' l'ha diluito se non annichilito anche da noi

Anonimo ha detto...

Questo grande arcivescovo l'ho già conosciuto attraverso varie interviste ed è veramente in gamba! Dice che si potrà avere un riavvicinamento nel giro di pochi mesi... é sicuro di ciò che dice? é qualcosa di portata grandissima! Preghiamo tanto per questo! Spero poi che BXVI possa recarsi in Russia prima possibile e che avvenga un passo decisivo di riavvicinamento tra cattolici e ortodossi. Marco

Anonimo ha detto...

Si puo' fare tutto.... basta umiliare ancora un po' la Verita'....

ma la Chiesa cattolica si sta' trasformando in una grande federazione di chiese....???

euge ha detto...

Lo speriamo tutti Marco.

euge ha detto...

Lo speriamo tutti Marco.

Fabiola ha detto...

Mons. Pezzi è un uomo tutto affidato a Cristo e al servizio della Sua Chiesa.
Scelto direttamente da Benedetto XVI.
Quanto al primato: io mi fido del Papa. Credo che, sostanzialmente, già ora gli siano più fedeli alcuni Patriarchi ortodossi di molti Vescovi cattolici.

euge ha detto...

Credo che tu abbia ragione Fabiola.

Anonimo ha detto...

L'Oriente Cristiano è più fedele al papa di Roma di quanto lo siano i cattolici italiani, tedeschi, olandesi, francesi. Per non parlare dei Vescovi.

Mi è capitato di aver a che fare con degli ortodossi rumeni. Quanta venerazione per Benedetto XVI.
Quanta sfottenza dei nostri preti di legno formati nei nostri seminari ad essere piccoli "duce" in ogni parrocchia.

Che bello, che bello battiamo le mani, danziamo, caramelle, pagliacci, .Cosa vuole questo Omino bianco?

Qaunta gloria nelle celebrazioni ortodosse.

Venga il tuo regno Signore !!!

Anonimo ha detto...

Frutta il Concilio Vaticano II, eccome frutta!!

Anonimo ha detto...

ebbè,siamo proprio alla frutta.

Anonimo ha detto...

E la questione del Credo ortodossa, gia' risolta...???
A me pare che non sia questione solo di dogmi... c'e' molto altro.
Il vescovo di Mosca apprezza le liturgie orientali?? Spero che coerrentemente abbia rispolverato anche la liturgia classica cattolica, ma lo dubito.

Sento veramente tante incongruenze.
in casa cattolica e' aperto il discorso sul Concilio vat II, che non e' stato ancora ben inquadrato, ordinato ect... come e' possibile sbilanciarsi cosi' con altre chiese veramente scismatiche ed eretiche.

Grazie

Anonimo ha detto...

troppo entusiasmo. Se ascoltiamo l'arcivescovo, parlando di ciò che ci unisce cita prima questioni sociali e solo al secondo posto la dottrina (in cui ci sono non poche differenze: dal Purgatorio al l'indissolubilità del matrimonio, dal numero settenario dei Sacramenti ai tre dogmi citati (Immacolata, Infallibilità, Assunzione) dove non si spiega come si possano riformulare essendo definizioni infallibili anche nella formulazione!! La concezione di chiesa dei nostri vescovi è terrificante!

Antonello

Anonimo ha detto...

Mi collego ad Antonello.... anche io ho colto un preambolo di unita' davanti a certe sfide della modernita' che se si vuole possono essere condivisi anche da certi protestanti ebrei e mussulmani.

Gli Ortodossi sanno che prima la Chiesa cattolica deve risolvere il problema del Concilio che di fatto ha svalutato la bellezza della liturgia cattolica tradizionale, e anche la musiica sacra.

Non faranno passi azzardati e i questo sono piu' seri di noi.

La questione che ad esempio Mons. gherardini con il suo ultimo volume ha esposto a tutti e in particolare alla Massima autorita' e' un compito enorme che vorra' tempo prima di essere svolto, vista la situazione assolutamente penosa della chiesa di oggi, intrisa di modernismo.

Queste facilonerie lo testimoniano direttamente.