domenica 13 settembre 2009

Mons. Zimowski: sanità dominata non dall'etica ma dalla logica dell'industria. C'è il rischio di un disastro umanitario mondiale (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Monito del Papa contro il carrierismo episcopale: intervista a Vittorio Messori (Galeazzi)

Il Papa: Maria ci doni il coraggio di testimoniare la Croce (Izzo)

Traduzione dei saluti rivolti dal Papa ai fedeli di lingua tedesca

Il Papa: impariamo da Maria a testimoniare la nostra fede, pronti a pagare di persona (AsiaNews)

Il Papa: Se qualcuno dice di avere fede ma non ama non è credente

L'Angelus del Papa: non basta credere in Dio, occorre amare i fratelli e una vita purissima seguendo Gesù sulla via della croce (Radio Vaticana)

Il Papa: per salvarsi servono vita e comportamento purissimi (Izzo)

Il Papa a Malta nell'aprile 2010 nel 1950.mo anniversario del naufragio di San Paolo (Radio Vaticana)

Il Papa: "Gesù non è venuto a insegnarci una filosofia, ma a mostrarci una via, anzi, la via che conduce alla vita. Questa via è l’amore, che è l’espressione della vera fede. Se uno ama il prossimo con cuore puro e generoso, vuol dire che conosce veramente Dio. Se invece uno dice di avere fede, ma non ama i fratelli, non è un vero credente. Dio non abita in lui" (Angelus)

Confermata la visita del Papa a Malta nell'aprile 2010. L'annuncio dei vescovi maltesi

Salvatore Gentile e Nicola Bux: Trattato sulla coscienza. Per chi l'ha perduta e chi ce l'ha da tempo in crisi (L'Occidentale)

ORDINAZIONI EPISCOPALI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa: «Fedeli alla Chiesa, non cerchiamo potere e prestigio per noi stessi» (Bobbio)

Mons. Martinelli: "Il Ratzinger che conoscevamo alla Congregazione per la dottrina della fede non corrispondeva al ritratto fatto dai media" (Dignola)

La riforma della riforma è in marcia (National Catholic Register via Messainlatino)

Parole forti quelle pronunciate ieri da Benedetto XVI (Pinna)

Il richiamo del Papa ai vescovi: quell'invito a cambiare rotta che parte da lontano. La straordinaria analisi di Tornielli

Il richiamo del Papa ai vescovi: «Molti lavorano per se stessi» (Tornielli)

Il Papa: "La fedeltà del servo di Gesù Cristo consiste proprio anche nel fatto che egli non cerca di adeguare la fede alle mode del tempo. Solo Cristo ha parole di vita eterna, e queste parole dobbiamo portare alla gente. Esse sono il bene più prezioso che ci è stato affidato. Una tale fedeltà non ha niente di sterile e di statico; è creativa...Fedeltà non è paura, ma è ispirata dall’amore e dal suo dinamismo" (Omelia Ordinazioni Episcopali)

Il Papa a Malta nel 2010?

Sinodo per l'Africa, dossier dell'Agenzia Fides: La Comunità di Sviluppo dell'Africa australe (SADC)

Un anno fa lo storico discorso del Papa al Collège des Bernardins (Parigi). Tre anni fa la pietra miliare di Ratisbona

Giovanni Maria Vian commenta l'omelia del Papa: Gli uomini nelle mani di Dio (Osservatore Romano)

Nuovi vescovi per il Papa e una segreteria ad hoc per Bertone (Rodari)

Il Papa: Maria, una stella nella notte, quando sembra che Dio sia lontano (Izzo)

Il Papa ai vescovi: non lavorate per voi stessi, ma per condurre gli uomini a Dio con fedeltà, prudenza e bontà (Radio Vaticana)

Il Papa: I vescovi devono essere servi fedeli, prudenti e buoni. Non cerchino potere e prestigio

Il Papa: troppi vescovi lavorano solo per se stessi (Izzo)

Il vaticanista John Allen: «Obama ha il linguaggio degli insegnamenti della Chiesa di Roma» (Palumbo)

Mons. Zimowski: sanità dominata non dall'etica ma dalla logica dell'industria. C'è il rischio di un disastro umanitario mondiale

C’è il “rischio di un disastro umanitario e sanitario mondiale”: è la grave preoccupazione del Papa riportata oggi dall'arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, durante il Congresso Mondiale della Federazione Internazionale Farmacisti Cattolici, in corso a Poznan, in Polonia, sul tema: “La sicurezza del medicinale: etica e coscienza per il farmacista”. Il presule ha lanciato un accorato appello a garantire l’accesso alle medicine per i più poveri, denunciando il fatto che, nell’attuale crisi economica mondiale, l’assistenza sanitaria ai malati nei Paesi in via di sviluppo, in particolare i bambini, è ancor più diminuita con conseguenze tragiche. Il servizio di Sergio Centofanti.

“In troppe zone – ha detto - mancano i farmaci di prima necessità, le prestazioni di base che garantiscono la difesa primaria. Spesso, per motivi economici, vengono trascurate le malattie tipiche dei Paesi in via di sviluppo perché, sebbene colpiscano ed uccidano milioni di persone, non costituiscono un mercato abbastanza ricco. Alcuni di questi medicamenti potrebbero essere facilmente realizzati sulla base delle conoscenze scientifiche correnti, ma non vedono la luce per motivi esclusivamente economici. Da qui proviene un termine sintomatico orphan drugs - ‘farmaci orfani’ - vale a dire, quelli che non si studiano, si producono, si distribuiscono perché i potenziali acquirenti, che sono milioni, non hanno la capacità economica di comprarli. Appare evidente – ha affermato il presule - che lo sviluppo dei medicinali è ormai governato non più dall’etica tradizionale della medicina, ma dalla logica dell’industria”.

Un altro drammatico problema – ha proseguito mons. Zimowski – riguarda “la contraffazione e la falsificazione dei farmaci“ che “colpiscono innanzitutto i soggetti in età pediatrica. Falsi antibiotici e falsi vaccini producono gravi ripercussioni negative sulla loro salute. Molte sono le morti per malattie respiratorie nei bambini africani, sicuramente più numerose se curate con antibiotici falsi, senza principio attivo ed in compenso acquistati a caro prezzo. L’uso di antibiotici sottodosati in altri casi induce a fenomeni di selezione di ceppi batterici resistenti. Per quanto riguarda gli eccipienti, si usano sostanze tossiche che possono portare alla morte bambini, come è avvenuto ad Haiti o in Nigeria“. Il presule ha ricordato “che nei Paesi in via di sviluppo la contraffazione è estremamente elevata, principalmente a causa delle insufficienti risorse umane e finanziare e di una legislazione debole relativa alla produzione, distribuzione e importazione dei medicinali. Il fenomeno riguarda innanzitutto i farmaci ‘salva-vita’”. Secondo studi dell’OMS un quarto dei farmaci acquistati per strada nei Paesi poveri è contraffatto. In molte aree dell’Africa sub-sahariana, del Sud-est asiatico e dell’America Latina più del 30 % dei medicinali è falso. Si stima che il 50% degli antimalarici venduti in Africa siano contraffatti. Altri ritengono che in alcuni Stati africani il 60% dei farmaci sarebbe contraffatto (persino il 70% degli antimalarici). In questa situazione mons. Zimowki invita tutti, ma in particolare i farmacisti cattolici “a denunciare con coraggio tutte le forme di contraffazione e falsificazione dei medicinali ed ad opporsi alla loro distribuzione”.

Il presule, citando Giovanni Paolo II, ha poi ricordato il ruolo di servizio alla vita del farmacista cattolico: «Nella distribuzione delle medicine – afferma Giovanni Paolo II – il farmacista non può rinunciare alle esigenze della sua coscienza in nome delle leggi del mercato, né in nome di compiacenti legislazioni. Il guadagno, legittimo e necessario, dev’essere sempre subordinato al rispetto della legge morale e all’adesione al magistero della Chiesa (…) Per il farmacista cattolico, l’insegnamento della Chiesa sul rispetto della vita e della dignità della persona umana, sin dal suo concepimento fino ai suoi ultimi momenti, è di natura etica e morale. Non può essere sottoposto alle variazioni di opinioni o applicato secondo opzioni fluttuanti”. Quindi cita Benedetto XVI allorché dice: «non è possibile anestetizzare le coscienze, ad esempio sugli effetti di molecole che hanno come fine quello di evitare l’annidamento di un embrione o di abbreviare la vita di una persona. Il farmacista deve invitare ciascuno a un sussulto di umanità, affinché ogni essere sia tutelato dal suo concepimento fino alla sua morte naturale e i farmaci svolgano veramente il ruolo terapeutico». Ecco quanto ha detto mons. Zygmunt Zimowski al microfono di Beata Julia Zajaczkowska del Programma polacco della Radio Vaticana:

“Il prossimo mese di febbraio il Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute celebrerà i suoi 25 anni di vita e in questa ottica vorrei invitare tutti i farmacisti – associazioni e singoli – a ravvivare la loro identità di farmacisti cattolici e la loro missione al servizio della salute e della vita compiendo sempre in coscienza e scienza la loro professione e vorrei anche sollecitarli ad un impegno fattivo a favore dei malati nei Paesi in via di sviluppo e in particolare per i bambini, affinché essi possano accedere ai medicinali dei quali hanno bisogno, soprattutto per quanto riguarda la lotta contro l’Aids, la malaria e la tubercolosi. Inoltre quest’anno celebriamo anche il IV centenario della morte di San Giovanni Leonardi che è il Patrono dei farmacisti: lui diceva che Gesù Cristo è l’Eucaristia e con grande enfasi additava proprio nell’Eucaristia il farmaco dell’immortalità e dal quale siamo confortati, nutriti, trasformati in Dio e partecipi della natura divina. E’ questo il nostro augurio e la nostra preghiera”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: