sabato 26 settembre 2009

Praga, il Papa: "No a false ideologie. Accogliere tutti. Sì all'economia responsabile" (Repubblica)


Vedi anche:

15 minuti di colloquio con Klaus, poi il Papa saluta Havel

Il Papa: L'Europa è una casa, riscoprire radici cristiane

Il Papa: "L’Europa è più che un continente. Essa è una casa! E la libertà trova il suo significato più profondo proprio nell’essere una patria spirituale" (Discorso alle autorità)

Il Papa: dopo la caduta del muro i giovani chiedono il significato della libertà (Asca)

Crisi economica, contributo dei cattolici nella società e 20.mo della fine del comunismo tra i temi affrontati dal Papa nella conferenza stampa

SANTI VESPRI: DIRETTA IN CORSO

Incontro è la parola chiave che Benedetto XVI ha scelto, sul volo verso Praga, per presentare il suo viaggio nella Repubblica Ceca (Vian)

Visita del Papa al presidente ceco Klaus al castello di Praga (Apcom)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il Papa: «Bisogna integrare l’etica nella costruzione dell’economia mondiale». Intervista al Santo Padre (Vecchi)

Il Papa: dopo il comunismo i Cattolici sono determinanti (Izzo)

Da oggi il Papa nella Repubblica Ceca per restituire il suo cuore al Vecchio Continente (Muolo)

Le sette sfide di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois per "Le Figaro")

Grande lavoro del nostro Gattorusso: i video dell'arrivo del Papa a Praga :-)

Praga la atea aspetta il Papa (Aldo Maria Valli)

Il nunzio a Praga, mons. Causero: il Papa darà nuovo vigore alla Chiesa ceca. La gioia dei giovani, affascinati dal messaggio di Benedetto XVI (R.V.)

Rispetto per i bambini maltrattati e concordia per le famiglie. Lo ha chiesto il Papa nell’omaggio alla statua del Bambino Gesù di Praga (R.V.)

Il Papa visita il "Bambino di Praga", statua miracolosa, e depone una corona d'oro (Asca e Apcom)

Forte grido di Papa Benedetto XVI a difesa dei bambini. "Quanti bambini non sono amati, né accolti né rispettati" (Apcom e Asca)

Il Papa: "Ogni essere umano è figlio di Dio e quindi nostro fratello e, come tale, da accogliere e rispettare. Possa la nostra società comprendere questa realtà! Ogni persona umana sarebbe allora valorizzata non per quello che ha, ma per quello che è, poiché nel volto di ogni essere umano, senza distinzione di razza e cultura, brilla l’immagine di Dio" (Discorso davanti al "Gesù Bambino di Praga")

Il Papa: «Bisogna trovare nuovi modelli di un'economia responsabile» (Corriere)

La trascrizione dell'intervista del Papa in aereo (a cura di Andrea Tornielli, il testo pubblicato sul suo blog)

Il Papa: dopo la frattura del polso ho sperimentato il dono della pazienza per non aver potuto scrivere per sei settimane

Il Papa nella "rossa" Repubblica Ceca: "Dopo la crisi, economia responsabile" (Repubblica)

Preghiera al "Gesù Bambino di Praga": "Proteggi le nostre famiglie, benedici tutti i bambini del mondo..."

Il Papa ai giornalisti: serve economia responsabile basata su etica (Apcom)

Il Papa: spero di pubblicare in primavera la seconda parte del libro su Gesù

Il Papa è arrivato a Praga, inizia il suo tredicesimo viaggio apostolico internazionale (Apcom)

Il Papa: "Ora che è stata recuperata la libertà religiosa, faccio appello a tutti i cittadini della Repubblica Ceca, perché riscoprano le tradizioni cristiane che hanno plasmato la loro cultura ed esorto la comunità cristiana a continuare a far sentire la propria voce mentre la nazione deve affrontare le sfide del nuovo millennio" (Discorso all'aeroporto)

Viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: i telegrammi ai Presidenti della Repubblica italiana, austriaca e tedesca

Rilanciare la grande speranza: l’editoriale di padre Lombardi sul viaggio del Papa nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Benedetto XVI in volo verso Praga: inizia il suo 13.mo viaggio apostolico internazionale (Radio Vaticana)

Il Papa: bimbi orfani con troppi genitori (Bobbio)

L'incontro del premier italiano con il Papa: qualche notizia

Berlusconi saluta il Papa. Padre Lombardi: nessun discorso politico. Dieci minuti di colloquio con Bertone (Apcom)

Efficientissimo il sito del Quirinale: il testo del Messaggio del Presidente della Repubblica al Santo Padre

La seconda volta di Joseph Ratzinger a Praga. La prima, da cardinale, nel 1992 (Rodari)

Il divorzio, i figli e il Papa (Amabile)

Confermato l'incontro fra Berlusconi ed il Papa. Non approvo nella maniera più assoluta

Nel luogo del martirio di san Venceslao (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: Nuovo slancio al dialogo tra Chiesa e società (Osservatore Romano)

Oggi incontro al volo tra il Papa e Berlusconi (Tornielli)

L’indissolubilità del matrimonio, il divorzio e i suoi effetti

Il documentario di Melloni: Come raccontare la Chiesa moderna con Bob Dylan e Livio Berruti (Burini)

Sacra Liturgia, Summorum Pontificum, ermeneutica della continuità: Quel libro proibito di Mosebach che gli restituì la fede (Reguzzoni)

Il Papa a Praga, card. Vlk: «Una scossa salutare al Paese secolarizzato» (Geninazzi)

La traduzione integrale dell'intervista del card. Castrillón Hoyos al Suddeutsche Zeitung (Fides et Forma)

Il Papa avvia la lettura biblica davanti alla grotta di Lourdes. Domani videomessaggio del Santo Padre (La Rocca)

Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI tre giorni nella "rossa" Repubblica Ceca cita la Rivoluzione di velluto

"Dittatura basata sulla menzogna. La caduta del Muro spartiacque nella storia"

Praga, il Papa: "No a false ideologie
Accogliere tutti. Sì all'economia responsabile"


Duro monito contro i regimi portatori di "oppressione e ingiustizia". "L'Europa ha bisogno di radici cristiane"
E un appello globale per il dopo crisi alla ricerca di politiche economiche etiche


PRAGA - Chiede "un'economia responsabile" e "un'accoglienza degli immigrati senza limiti" Benedetto XVI a Praga per una visita pastorale di tre giorni nella "rossa" Repubblica Ceca. Decollato da Ciampino dopo un breve incontro con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il Pontefice ribadisce l'appello ad un mercato etico contenuto nella recente enciclica Caritas in veritate: "Dopo la crisi economica internazionale occorrerà trovare nuovi modelli di una economia responsabile. Integrare l'etica nella costruzione dell'economia, è la grande sfida di questa umanità".

Immigrazione: "Ogni essere umano va accolto". Rivolto poi ai governi che adottano politiche restrittive sull'immigrazione, il Papa pronuncia un duro monito. Confermando una linea spesso ribadita dai cardinali, Benedetto XVI sostiene che "ogni essere umano, senza distinzione di razza e cultura - dice Ratzinger - è nostrofratello e come tale da accogliere e rispettare".

Havel eroe della Rivoluzione di velluto. Prima di incontrare il presidente Vaclav Klaus e i rappresentanti della Chiesa cattolica che lo attendevano all'aeroporto di Praga, Benedetto XVI ha citato per ben due volte Vaclav Havel, l'ex presidente della Repubblica Ceca che ha lottato contro il comunismo, eroe della Rivoluzione di velluto: "Ha dato all'Europa un messaggio di cosa è libertà", ha detto Papa Ratzinger. "Come ha detto Havel - ha proseguito il Pontefice - la dittatura è basata sulla menzogna. Se nessuno mentisse più, verrebbe alla luce la verità e ci sarebbe la libertà".

Accolto da una folla di fedeli. Il Papa cita il motto iscritto sulla bandiera presidenziale che sventola sul Castello di Praga: "E' scritto Pravda Vitezi, la verità vince. E' il mio auspicio al popolo ceco". Accolto da una piccola folla di fedeli nella piazza della Chiesa di Santa Maria della Vittoria dove è conservato "Il bambino Gesù di Praga", Papa Ratzinger ha sorriso ad una giovane coppia in abito tradizionale che gli ha offerto il pane, il sale e un vaso con la terra del Paese, simboli del lavoro e della gente della Repubblica Ceca.

"La caduta del Muro spartiacque nella storia". Nell'intervento di saluto, il Pontefice ha detto che "la caduta del muro di Berlino e dei regimi comunisti dell'Europa Orientale hanno segnato uno spartiacque nella storia mondiale'' e tuttavia ''non si deve sottovalutare il costo di quarant'anni di repressione politica'', con ''il tentativo spietato da parte del Governo di quel tempo di mettere a tacere la voce della Chiesa".

"Famiglia, fondamentale bene comune". Il Pontefice rivolge infine il suo pensiero alla famiglia. Se ieri, parlando ai vescovi brasiliani, Benedetto XVI aveva sottolineato che le famiglia allargate disorientano i figli, oggi invoca perle coppie e i loro figli "il dono dell'unità e della concordia. Pensiamo specialmente a quelle giovani, che debbono fare tanti sforzi per dare ai figli sicurezza e un avvenire dignitoso".

"Ideologie di oppressione". Benedetto XVI ha poi lanciato un duro monito contro tutte le "false ideologie dell'oppressione e dell'ingiustizia". Davanti alle autorità politiche, civili e al corpo diplomatico riunito nella sala spagnola del palazzo presidenziale a Praga, ricorda il comunismo e i regimi che hanno dominato l'Europa dell'est. "La storia ha ampiamente dimostrato - ha detto il papa - che la verità può essere tradita e manipolata a servizio di false ideologie, dell'oppressione e dell'ingiustizia. Alla fine, cosa è più disumano e distruttivo del cinismo che vorrebbe negare la grandezza della nostra ricerca per la verità e del relativismo che corrode i valori stessi che sostengono la costruzione di un mondo unito e fraterno? Noi - ha concluso il papa - dobbiamo riacquistare fiducia nella nobilità e grandezza dello spirito umano per la sua capacità di raggiungere la verità".

"Radici cristiane per l'Europa". La Repubblica Ceca, che oggi è parte integrante dell'Unione Europea, "ha conosciuto capitoli dolorosi e porta le cicatrici dei tragici avvenimenti causati dall'incomprensione, dalla guerra e dalla persecuzione". Ma questa storia sofferta può rappresentare oggi un'opportunità per l'intera Ue. Infatti, ha rilevato Papa Ratzinger nell'incontro con le autorità politiche e civili nel Castello di Praga, "è anche vero che le sue radici cristiane hanno favorito la crescita di un considerevole spirito di perdono, di riconciliazione e di collaborazione, che ha reso la gente di queste terre capace di ritrovare la libertà e di inaugurare una nuova era, una nuova sintesi, una rinnovata speranza. Non è proprio di questo spirito - chiede il Pontefice - che ha bisogno l'Europa di oggi?". Un'Europa, ha spiegato, che "è più che un continente: è una casa" e dove "la libertà trova il suo significato più profondo proprio nell'essere una patria spirituale".

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: