sabato 15 agosto 2009

Benedetto XVI incontra gli ex allievi: «Per noi è sempre il professor Ratzinger» (Rodari)


Vedi anche:

Castelgandolfo, davanti al Papa una donna in crisi mistica grida frasi in tedesco. Allontanata (Repubblica)

Il Papa: "Tutta la vita è un'ascensione, tutta la vita è meditazione, obbedienza, fiducia e speranza anche nell'oscurità e tutta la vita è questa sacra fretta che sa che Dio è sempre la priorità e nient'altro deve creare fretta nella nostra vita" (Omelia)

Il Papa: la Madonna è la stella che ci guida verso Gesù, sole sorto sopra le tenebre della storia

Messa a Castel Gandolfo per l'Assunzione, poi l'Angelus. Saluti a bimbi e fedeli

"Il Papa porta ordine nel caos liturgico". La prossima generazione accoglierà il Summorum Pontificum senza alcuna riserva psicologica (Times)

L'Africa venera Maria come donna e madre (Osservatore Romano)

BUONA FESTA DELL'ASSUNTA A TUTTI

Maria regina dei martiri in un affresco delle catacombe di Commodilla. Una tortora nascosta nel buio (Osservatore Romano)

Berlusconi smentisce la stampa: nessun incontro con il Papa a Viterbo

Il segno dell'Assunzione di Maria: Un caso serio dell'esistenza umana (Osservatore Romano)

Ferragosto: anche il Vaticano chiuso per ferie (o quasi). Il commento di Salvatore Izzo

La festa della Dormizione della Madre di Dio nella tradizione bizantina (Manuel Nin)

Domani il Papa attraverserà a piedi la piazza di Castel Gandolfo (Izzo)

L'arcivescovo di Westminster, Nichols appoggia il Papa: esistono due forme (ordinaria e straordinaria) dell'unico rito (Catholic Herald)

Sofri tenta (senza successo) di rispondere alle argomentazioni di Giuliano Ferrara sull'Angelus del Papa. Risultato? Devia il discorso sulla ru486

Sarà Berlusconi a decidere se andare a Viterbo (Izzo)

Lettera del cardinale Hummes ai diaconi permanenti

Sconcordato. Un nuovo patto per uscire da una fase ormai anacronistica, e per avere una scuola seria (Giuliano Ferrara)

Le ragioni di Benedetto XVI su ateismo e nichilismo (Vito Mancuso)

Ora di religione, Francesco D'Agostino: i giudici del Tar non hanno capito che l'ora di religione non è catechesi (Corriere)

Ma quanto è ganzo l’Osservatore Romano coi blue jeans sotto lo tonaca (Di Michele)

Silenzi ed omissioni al tempo della Shoah: le responsabilità dei governi inglese ed americano e l'opera concreta di Pio XII (Raffaele Alessandrini)

SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA: LO SPECIALE DEL BLOG

“Per noi è sempre il professor Ratzinger”. Il gesuita americano Joseph Fessio spiega al Riformista i temi del seminario di fine agosto a Castel Gandolfo

di Paolo Rodari

Si terrà dal 27 al 30 agosto nel Palazzo Apostolico di Castelgandolfo. È l'annuale incontro degli ex allievi di Joseph Ratzinger che negli anni passati venne dedicato prima all'Islam e poi all'evoluzionismo: un incontro informale che affronta tematiche che Benedetto XVI intende approfondire in modo più puntuale. Come spiega al Riformista uno dei partecipanti, il gesuita americano Joseph Fessio, il "Ratzinger Schülerkreis" di fine agosto 2009 avrà per tema «la missione», «la sua giustificazione» e «la missione in dialogo con gli uomini e le differenti culture e religioni».
Era il dicembre del 2007 quando uscì una Nota della Congregazione della Dottrina della Fede dedicata agli «aspetti dottrinali dell'evangelizzazione».
L'ex Sant'Uffizio condannò il relativismo e il pluralismo indifferenziato dove tutte le posizioni si equivalgono e spiegò la strada della giustificazione della missione evangelizzatrice della Chiesa verso i non cattolici. Secondo la Nota, che in larga parte si rifaceva al Concilio, proporre Cristo non è indebita intromissione quanto amore alla verità.
A fine agosto, sui Colli Albani, il Papa terrà la relazione conclusiva del convegno. Le relazioni guida, invece, verranno svolte dal teologo protestante Peter Beyerhaus e da Horst Bürkle, teologo evangelico convertitosi al cattolicesimo e docente emerito della Ludwig-Maximilians Universitaet di Monaco di Baviera. È significativo che vengano invitati due esponenti vicini al mondo protestante: i rapporti ecumenici, infatti, sono parte centrale del tema: è da come la Chiesa cattolica concepisce le relazioni con le altre Chiese cristiane che la missione può assumere colori adeguati o meno. Ai lavori, come sempre, sarà presente anche l'arcivescovo di Vienna, il cardinale Christoph Schönborn.

Professor Fessio, come si svolgerà l'incontro di quest'anno?

Il Professor Beyerhaus presenterà una relazione dedicate al tema della "Missione Ad Gentes - La sua giustificazione e la sua forma oggi". Il Professor Bürkle presenterà una relazione dedicata alla "Chiesa e la Sua Missione in Dialogo con gli Uomini e le Differenti Religioni e Culture". Di solito le due relazioni vengono esposte in due momenti separati, alla maniera di seminari, con tutti gli studenti presenti, alla presenza del Santo Padre. Dopo l'esposizione vi sono domande e commenti, col Santo Padre che normalmente chiude i lavori dopo che anch'egli ha preso parte alla discussione.
Il tema dell'incontro l'ha deciso il Papa o l'avete deciso assieme?
La modalità con la quale viene scelto il tema per il meeting dell'anno successivo è sempre la medesima: i membri dello Schülerkreis propongono e discutono vari temi e dopo questi vengono presentati, in ordine di preferenza, al Santo Padre che poi ne sceglie uno.

Perché Benedetto XVI promuove questi incontri?

Gli incontri cominciarono dopo che il Professor Ratzinger venne nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga nel 1977. Dopo che venne eletto Papa noi pensammo che il meeting sarebbe stato abbandonato, ma propose di continuare.

Nelle pause degli incontri cosa succede? Pranzate assieme al Papa, chiacchierate con lui?

Beviamo un caffè, mangiamo dei biscotti, parliamo tra di noi e assieme al Santo Padre. Di solito, abbiamo almeno un pasto con lui. Qualche volta un pranzo, a volte una colazione.

Cosa ricorda di Joseph Ratzinger prima del Pontificato?

Ho molti ricordi di Joseph Ratzinger, ma niente che faccia luce maggiormente su di lui e su come il mondo lo conosce oggi.
Egli, come si vede, è una persona chiara e molto trasparente. Una delle gioie che noi suoi studenti avemmo quando sentimmo della sua elezione era sapere che da quel momento tutto il mondo avrebbe davvero conosciuto il vero cardinal Ratzinger.
Non il «severo insegnante», il «Panzerkardinal»; ma il grazioso, gentile, attento scolaro, prete e amico.

Cosa è rimasto degli incontri degli anni passati?

Negli ultimi due anni sono stati pubblicati i discorsi e le discussioni dei meeting. Diversamente, per quel che io so, non c'è stato nessuno sviluppo ulteriore dei temi. Per la Ignatius Press, di cui sono l'editore, ci sono stati alcuni particolari risultati. Per esempio, dopo l'incontro e l'ascolto di Fr. Samir Khalil Samir nel meeting del 2005, decidemmo di pubblicare il libro sull'Islam, (in Inglese, "111 Domande sull'Islam") e pubblicammo "Chance or Purpose" del Cardinal Schönborn dopo l'incontro dedicato alla "Creatione e all'evoluzione".

© Copyright Il Riformista, 15 agosto 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

1 commento:

Anonimo ha detto...

anche qui, volevi scrivere 15 Agosto 2009, è vero?