venerdì 14 agosto 2009

Ferragosto: anche il Vaticano chiuso per ferie (o quasi). Il commento di Salvatore Izzo


Vedi anche:

La festa della Dormizione della Madre di Dio nella tradizione bizantina (Manuel Nin)

Domani il Papa attraverserà a piedi la piazza di Castel Gandolfo (Izzo)

L'arcivescovo di Westminster, Nichols appoggia il Papa: esistono due forme (ordinaria e straordinaria) dell'unico rito (Catholic Herald)

Sarà Berlusconi a decidere se andare a Viterbo (Izzo)

Lettera del cardinale Hummes ai diaconi permanenti

Vigilia della Solennità dell'Assunzione. Il Papa: Maria ci indica l'unica cosa necessaria (Radio Vaticana)

Sconcordato. Un nuovo patto per uscire da una fase ormai anacronistica, e per avere una scuola seria (Giuliano Ferrara)

Le ragioni di Benedetto XVI su ateismo e nichilismo (Vito Mancuso)

Brasile: sì a stato giuridico della Chiesa cattolica e insegnamento della religione nelle scuole (Radio Vaticana)

Ora di religione, Francesco D'Agostino: i giudici del Tar non hanno capito che l'ora di religione non è catechesi (Corriere)

Il presidente del Consiglio vuole a tutti i costi incontrare il Papa a Viterbo. La Santa Sede rifletta e non accetti il "fatto compiuto"

La riflessione bioetica in Francia. Saggezza e umanità al servizio della persona (Osservatore Romano)

Ma quanto è ganzo l’Osservatore Romano coi blue jeans sotto lo tonaca (Di Michele)

Mario Crosta: Attenti, sta tornando la finanza senza regole (Il Riformista)

Intesa fra Usa e Ubs sul segreto bancario: passo in avanti verso quel modello di finanza etica descritto da Benedetto XVI nella Caritas in veritate

Silenzi ed omissioni al tempo della Shoah: le responsabilità dei governi inglese ed americano e l'opera concreta di Pio XII (Raffaele Alessandrini)

A colloquio con monsignor Cesare Pasini, prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana: Il custode dei libri del Papa (Osservatore Romano)

Il seminario di Benedetto XVI con gli ex allievi sarà dedicato a missioni e altre religioni. I prossimi impegni del Santo Padre (Apcom)

Card. Ratzinger: "Non è di una Chiesa più umana che abbiamo bisogno, bensì di una Chiesa più divina; solo allora essa sarà anche veramente umana. E per questo tutto ciò che è fatto dall'uomo, all'interno della Chiesa, deve riconoscersi nel suo puro carattere di servizio e ritrarsi davanti a ciò che più conta e che è l'essenziale...Nella Chiesa l'atmosfera diventa angusta e soffocante se i portatori del ministero dimenticano che il Sacramento non è una spartizione di potere, ma è invece espropriazione di me stesso in favore di Colui, nella persona del quale io devo parlare ed agire" (Intervento al Meeting di Rimini, 1990)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

FERRAGOSTO: ANCHE VATICANO CHIUSO PER FERIE (O QUASI)

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 14 ago.

Chiusi - domani e dopodomani - anche i Musei Vaticani, saranno pochissimi i collaboratori del Papa al lavoro in Vaticano questo Ferragosto.
Di buon mattino, infatti, alcune auto con targa Scv porteranno a Castelgandolfo - per presenziare alla celebrazione dell'Assunta e all'Angelus - il prefetto della Casa Pontificia, mons. James Harvey, il responsabile della sicurezza, dottor Domenico Giani, l'assessore della Segreteria di Stato, mons. Gabriele Caccia e il sottosegretario per i rapporti con gli stati, mons. Pietro Parolin.
Questi ultimi due, che in settembre riceveranno la consacrazione episcopale prima di partire - come nunzi apostolici - il primo per il Libano e il secondo per il Venezuela, hanno approfittato della relativa calma di agosto per completare e riordinare i dossier da trasmettere ai successori.
Per ragioni esattamente opposte si e' trattenuto fino a oggi nel suo nuovo ufficio, nel Palazzo della Congregazione della Dottrina della Fede, il neo segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, mons. Guido Pozzo, impegnato a preparare la fase decisiva del dialogo teologico con la Fraternita' San Pio X, che - nelle intenzioni di Papa Ratzinger - dovrebbe preludere al rientro dei Lefebvriani nella Chiesa Cattolica.
Il prelato sta dunque studiando tutte le carte trasmessegli dal card. Dario Castrillon Hoyos, al quale si devono in buona parte i grandi passi in avanti compiuti verso questo traguardo e che, superati gli 80 anni, e' oggi impegnato in Colombia nelle trattative con le Farkas.
Al ''chiodo'' saranno anche domani, ovviamente, prelati e 'sanpietrini': con il loro impegno consentiranno che la festa dell'Assunta sia celebrata con grande solennita' nella Basilica Vaticana dove 59 anni fa proprio il 15 agosto Pio XII proclamo' il dogma cattolico che ci mostra la Vergine salire in Cielo per partecipare alla Gloria di suo Figlio Risorto.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: