sabato 15 agosto 2009

L’ora di religione di Papa Benedetto. Il Santo Padre tornerà professore con i suoi ex allievi (Tornielli)


Vedi anche:

Grande entusiasmo a Castel Gandolfo per il Papa che si è interrotto più volte molto divertito :-)

Il Papa cita il Santo Curato d'Ars: "L’uomo era creato per il cielo. Il demonio ha spezzato la scala che vi conduceva. Nostro Signore, con la sua Passione, ce ne ha formata un’altra... La Santissima Vergine è sull’alto della scala e la tiene a due mani" (Angelus)

Il Papa: l’Assunzione, occasione per meditare sul senso ultimo dell’esistenza (AsiaNews)

Benedetto XVI incontra gli ex allievi: «Per noi è sempre il professor Ratzinger» (Rodari)

Castelgandolfo, davanti al Papa una donna in crisi mistica grida frasi in tedesco. Allontanata (Repubblica)

Il Papa: "Tutta la vita è un'ascensione, tutta la vita è meditazione, obbedienza, fiducia e speranza anche nell'oscurità e tutta la vita è questa «sacra fretta» che sa che Dio è sempre la priorità e nient'altro deve creare fretta nella nostra vita" (Omelia)

Il Papa: la Madonna è la stella che ci guida verso Gesù, sole sorto sopra le tenebre della storia

Messa a Castel Gandolfo per l'Assunzione, poi l'Angelus. Saluti a bimbi e fedeli

"Il Papa porta ordine nel caos liturgico". La prossima generazione accoglierà il Summorum Pontificum senza alcuna riserva psicologica (Times)

L'Africa venera Maria come donna e madre (Osservatore Romano)

BUONA FESTA DELL'ASSUNTA A TUTTI

Maria regina dei martiri in un affresco delle catacombe di Commodilla. Una tortora nascosta nel buio (Osservatore Romano)

Berlusconi smentisce la stampa: nessun incontro con il Papa a Viterbo

Il segno dell'Assunzione di Maria: Un caso serio dell'esistenza umana (Osservatore Romano)

Ferragosto: anche il Vaticano chiuso per ferie (o quasi). Il commento di Salvatore Izzo

La festa della Dormizione della Madre di Dio nella tradizione bizantina (Manuel Nin)

Domani il Papa attraverserà a piedi la piazza di Castel Gandolfo (Izzo)

L'arcivescovo di Westminster, Nichols appoggia il Papa: esistono due forme (ordinaria e straordinaria) dell'unico rito (Catholic Herald)

Sofri tenta (senza successo) di rispondere alle argomentazioni di Giuliano Ferrara sull'Angelus del Papa. Risultato? Devia il discorso sulla ru486

Sarà Berlusconi a decidere se andare a Viterbo (Izzo)

Lettera del cardinale Hummes ai diaconi permanenti

Sconcordato. Un nuovo patto per uscire da una fase ormai anacronistica, e per avere una scuola seria (Giuliano Ferrara)

Le ragioni di Benedetto XVI su ateismo e nichilismo (Vito Mancuso)

Ora di religione, Francesco D'Agostino: i giudici del Tar non hanno capito che l'ora di religione non è catechesi (Corriere)

Ma quanto è ganzo l’Osservatore Romano coi blue jeans sotto lo tonaca (Di Michele)

Silenzi ed omissioni al tempo della Shoah: le responsabilità dei governi inglese ed americano e l'opera concreta di Pio XII (Raffaele Alessandrini)

SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA: LO SPECIALE DEL BLOG

L’ora di religione di Papa Benedetto

di Andrea Tornielli

Roma

Mentre imperversano le polemiche sui crediti dell’ora di religione e sul ruolo degli insegnanti che si occupano di questa materia, Papa Ratzinger torna a fare il professore, dialogando con i suoi studenti di un tempo.
Lo fa soltanto per un week-end, dal 28 al 30 agosto, incontrando gli ex allievi, oggi diventati professori, teologi e vescovi. Il tema del seminario a porte chiuse quest’anno è la missione della Chiesa.
Due le relazioni principali: la prima sarà tenuta dal professor Peter Beyerhaus, teologo protestante, già professore di teologia ecumenica all’università di Tubinga; mentre la seconda è affidata al professor Heinz Bürkle, anch’egli un tempo teologo evangelico, poi però convertitosi, alla fine degli anni Ottanta, al cattolicesimo, docente emerito della Ludwig-Maximilians Universitaet di Monaco di Baviera. La lezione di Beyerhaus è intitolata «Missione ad gentes, la sua giustificazione e la sua forma oggi», quella di Bürkle è invece dedicata alla «Chiesa e la sua missione in dialogo con gli uomini e le differenti religioni e culture». Gli ex allievi di Ratzinger, tra i quali c’è come ospite fisso il cardinale arcivescovo di Vienna Cristoph Schönborn, discuteranno le relazioni in attesa delle osservazioni del Papa che interverrà durante la giornata del 29 agosto e come al solito si intratterrà con loro a tavola.
Negli anni scorsi il tradizionale appuntamento del «Ratzinger Schüelerkreis», così è chiamata la riunione degli ex allievi del Pontefice, ha trattato varie questioni scottanti, dal rapporto con l’islam al conflitto tra la teoria evoluzionistica di Darwin e il creazionismo. Dopo l’elezione avvenuta nell’aprile 2005, Ratzinger non ha voluto interrompere l’annuale riunione, accogliendo da allora i suoi ex studenti e gli amici professori a Castelgandolfo.
Anche il tema di quest’anno è attuale e controverso: entrambi i relatori scelti con il consenso di Benedetto XVI per introdurre l’argomento hanno esaminato l’incontro e talvolta lo scontro tra i missionari cattolici e le altre religioni, sottolineando punti in comune e diversità tra le varie fedi. E hanno messo in guardia sia dal rischio di una separazione e di una distanza eccessiva tra credenti di religioni diverse come pure dal rischio del sincretismo che presenta le fedi come uguali tra di loro. Il tema ha varie implicazioni: nel rapporto con le altre confessioni cristiane, ad esempio, dato che una parte consistente del mondo ortodosso, quello russo, continua ad accusare la Chiesa cattolica di voler fare «proselitismo».
Ma anche nel rapporto con le grandi religioni, sia quella islamica come quelle orientali.
L’allora cardinale Ratzinger, in un’intervista del 2001, aveva dichiarato: «Oggi, il termine missione non è sempre ben compreso, perché si pensa alla distruzione delle culture antiche da parte degli Occidentali. La realtà storica è tuttavia differente: noi sappiamo che i missionari cristiani - in Africa, in Asia ma anche in America Latina - erano spesso i veri difensori della dignità umana». Nel dicembre 2007 la Congregazione per la dottrina della fede ha pubblicato una nota affermando che testimoniare a tutti il Vangelo non significa fare indebito proselitismo ma appartiene all’essenza del cristianesimo: «La missione non è un limite posto alla libertà altrui».

© Copyright Il Giornale, 15 agosto 2009 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

volevi scrivere 15 Agosto 2009, vero?

Anonimo ha detto...

Ratzinger insegna sempre. ha il carisma di saper insegnare ai grandi e ai piccoli.

Non è solo un fatto di cultura. E' la sapienza delo Spirito Santo che coltiva e lascia entrare in ogni occasione. Beati noi e tuti quelli che hanno la grazia di ascoltarLo

Raffaella ha detto...

Si', e' il 15 agosto...
R.