domenica 27 settembre 2009

Padre Lombardi: il Papa ha messo la speranza al centro del suo viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Grande entusiasmo per il Papa in Moravia. In 150mila alla Messa (Izzo)

Il Papa: "Maria tenga desta la fede di tutti voi, la fede alimentata anche da numerose tradizioni popolari che affondano le loro radici nel passato, ma che giustamente voi avete cura di conservare perché non venga meno il calore della convivenza familiare nei villaggi e nelle città" (Angelus)

Il Papa a Praga: Non perdere le tradizioni e patrimonio spirituale

Folla oceanica per il Papa a Brno: "Senza Dio progresso ambiguo" (Repubblica)

E' con grande piacere che vi comunico che sono confermate le dirette di questo pomeriggio

Repubblica Ceca, Ricevi un sms da Benedetto XVI, boom di richieste

Un appello al vaticanista di raiuno: basta confronti e si evidenzino i lati positivi della visita di Benedetto XVI

Il Papa a Brno: La fede non sia fatto privato (Apcom)

Il Papa: "Gesù mai abbandona i suoi amici. Egli assicura il suo aiuto, perché nulla è possibile fare senza di Lui, ma, al tempo stesso, chiede ad ognuno di impegnarsi personalmente per diffondere il suo universale messaggio di amore e di pace" (Omelia)

Il Papa a Praga ricorda le ferite del comunismo: tragedia per la Chiesa. «Ma non cedete al relativismo» (Bobbio)

Il Papa a Brno: grande entusiasmo per il suo arrivo in Moravia (Agi)

Il Papa a Praga. Il Paese ripiegato su se stesso attende una minoranza creativa (Bobbio)

Benedetto XVI è a Brno, in migliaia a messa

IL PAPA E' ARRIVATO IN MORAVIA: DIRETTA SU SKYTG24 (ACTIVE). GRAVE RITARDO DI SAT2000

Nel cuore d’Europa, a vent’anni dal Muro (Muolo)

A Praga il Papa in difesa della ricristianizzazione (Stéphanie Le Bars per "Le Monde")

Stamattina il Papa visita la Moravia, grande messa a Brno. Nel pomeriggio incontro ecumenico e con il mondo accademico a Praga (Apcom)

Intervista al Papa: "L'etica è un principio dell'economia" (Galeazzi)

Il Papa nella Praga atea: «Vedo una società ferita da 40 anni di comunismo» (Tornielli)

Il Papa al Santo Bambino: «Proteggi le famiglie» (Tornielli)

Incontro Papa-Berlusconi: "E' la fine delle tensioni fra Vaticano e governo" (La Mattina)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Incontro del Papa con il premier: il commento di Andrea Tornielli

Berlusconi vede il Papa: due articoli de "Il Tempo"

"L'amore di Cristo è la nostra forza": lo slogan scelto per la visita di Benedetto XVI alla Repubblica Ceca (Osservatore Romano)

Mi complimento con il sito della Santa Sede

Le Monde online apre con il Papa: Benedetto XVI critica i danni della "ideologia atea" e il comunismo (Stéphanie le Bars)

Il Papa a Praga: la fede aiuti la guarigione delle ferite del comunismo (Izzo)

Incontro è la parola chiave che Benedetto XVI ha scelto, sul volo verso Praga, per presentare il suo viaggio nella Repubblica Ceca (Vian)

Il Papa: «Bisogna integrare l’etica nella costruzione dell’economia mondiale». Intervista al Santo Padre (Vecchi)

Il Papa: dopo il comunismo i Cattolici sono determinanti (Izzo)

Le sette sfide di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois per "Le Figaro")

Praga la atea aspetta il Papa (Aldo Maria Valli)

La trascrizione dell'intervista del Papa in aereo (a cura di Andrea Tornielli, il testo pubblicato sul suo blog)

Il Papa: dopo la frattura del polso ho sperimentato il dono della pazienza per non aver potuto scrivere per sei settimane

Il Papa: spero di pubblicare in primavera la seconda parte del libro su Gesù

L’indissolubilità del matrimonio, il divorzio e i suoi effetti

Sacra Liturgia, Summorum Pontificum, ermeneutica della continuità: Quel libro proibito di Mosebach che gli restituì la fede (Reguzzoni)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Padre Lombardi: il Papa ha messo la speranza al centro del suo viaggio apostolico nella Repubblica Ceca

Quando siamo giunti a metà del viaggio apostolico di Benedetto XVI nella Repubblica Ceca sono già evidenti i grandi temi che il Papa sta proponendo ai fedeli e al popolo ceco: verità, fede, libertà e in particolare speranza. Un tema, quest’ultimo, al quale il Santo Padre ha dedicato l’omelia nella Messa di stamani a Brno e sul quale si sofferma il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, intervistato da Alessandro Gisotti:

R. – Mi sembra chiaro che la speranza è il tema centrale di questo viaggio: è un tema anche caratteristico di questo Pontificato, basti pensare all’Enciclica "Spe salvi" dedicata – appunto – alla speranza. Il Papa si rende conto che nel nostro tempo ce n’è un grande bisogno, ce n’è una grandissima sete e può essere uno dei grandi contributi che la fede può dare, perché è capace di alimentare una grande speranza che va al di là delle piccole speranze che sono molto caduche e che alimentano le nostre giornate ma con un orizzonte corto. Invece, la grande speranza, quella che non muore mai, quella che guarda veramente lontano e alimenta e fonda le altre, è da risvegliare e nessuno – probabilmente – come i cristiani che credono in Gesù Cristo Risorto, possono alimentarla. Sulla spianata della Messa c’è una meravigliosa, grandissima àncora messa di lato; ora l’àncora, nella Lettera agli Ebrei, è proprio la descrizione della speranza. Noi abbiamo la speranza come un’àncora che è lanciata nel cielo, dove è Gesù Cristo insieme a Dio Padre, e lì noi attacchiamo con grande forza e sicurezza la nostra speranza, quella che ci sostiene e ci anima in tutta la nostra vita.

D. – Tra gli incontri e gli eventi di ieri, il Papa ha pronunciato un appassionato discorso parlando al Corpo diplomatico, sulla libertà; anzi, parafrasando l’ultima Enciclica del Santo Padre, sulla “libertà nella verità” …

R. – Effettivamente, il discorso fatto ieri dal Papa ha ripreso – in un certo senso – e rinnovato i grandi temi della responsabilità nella libertà, che erano propri di Giovanni Paolo II a popoli che riprendevano in mano la libertà. Ora, nel Pontificato di Benedetto XVI noi sappiamo bene come anche i fondamenti del retto uso della libertà e della responsabilità nella verità siano fondamentali. Quindi, bisogna riconoscere che c’è una ragione capace di raggiungere la verità, riconoscere il contributo che anche la fede può dare alla conoscenza di questa verità per fondare i valori, fondare i riferimenti su cui è pensabile anche una vita, una società, un mondo ordinato e non confuso perché vi regna l’arbitrarietà. Ecco, questo tema della verità è caratteristico del Pontificato ed è molto importante, ed è bello come il Papa lo abbia sviluppato anche nel contesto dell’Europa, dicendo: “L’Europa dev’essere una casa”, perché nella cultura, nello spirito con cui noi costruiamo la comunità, questo non è solo un continente, ma è un luogo in cui noi ci riconosciamo e viviamo insieme dei valori”.

D. – In tutti gli interventi, discorsi ed omelie del Papa c’è questa premura per rinnovare le ragioni della fede in una terra dalle salde radici cristiane che però si confronta anche con uno spiccato processo di secolarizzazione …

R. – E’ vero. Però, vivendo la Messa di questa mattina con oltre 100 mila persone attorno all’Eucaristia, uno dice: siamo certamente in una terra secolarizzata, ma è una terra in cui c’è anche una comunità cristiana molto viva, piena di fede e piena di speranza che può dare un contributo cordiale alla società in cui vive. A me pare che il tema della presenza serena, cordiale, pieno non solo di speranza ma anche di carità operativa, che la Chiesa, la comunità dei credenti possono dare nella società, sia un tema anche caratteristico di questo viaggio del Santo Padre e che può veramente aiutare a stabilire un clima di fiducia reciproca e di collaborazione tra la Chiesa e la società che la ospita.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: