lunedì 12 ottobre 2009

Dialogo Cattolico-ortodosso a Cipro sul ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio (Sir)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Africa, un Continente unito nella preghiera (Santomiero)

Il salto di qualità: Il “si” di cinque nuovi santi (Zavattaro)

Il Papa: «Ignoranza, viltà e mancanza d'amore sono le nuove lebbre»

Il geriatra Vergani commenta l'appello del Papa sugli anziani: razzismo contro di loro, tre su dieci vivono nella solitudine (Cutri)

Il Papa: troppi anziani abbandonati dalle famiglie (Vecchi)

Canonizzazione innovativa di cinque santi (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay sugli imminenti colloqui dottrinali (Messainlatino)

Papa Ratzinger: «Anziani poveri, soli e abbandonati» (Tornielli)

Benedetto XVI: il dono della santità chiede di vivere controcorrente secondo il Vangelo (Radio Vaticana)

SINODO SPECIALE SULL'AFRICA: VIDEO, SERVIZI E PODCAST

Benedetto XVI ha sottolineato il coraggio di quanti vanno controcorrente seguendo il Vangelo (Conte)

La legge sull'omofobia è una minaccia alla libertà? (Zenit)

Il Papa: no a nuove lebbre ed a nuove Hiroshima e Nagasaki (Izzo)

Angelus in piazza per Benedetto XVI, su sagrato San Pietro

Il Papa: "La Vergine Maria è la stella che orienta ogni itinerario di santità. Il suo "fiat" è modello di perfetta adesione alla divina volontà e il suo "magnificat" esprime il canto di esultanza della Chiesa, che già su questa terra gioisce per le grandi opere di Dio e nel cielo loda in eterno la sua gloria" (Angelus)

Il Papa: "Anziani poveri e soli abbandonati dalle famiglie" (Repubblica)

L'incontro del Papa con Dario :-)

Il Papa: Cinque nuovi santi, vivere il Vangelo andando controcorrente (AsiaNews)

Il Papa elogia i Santi: sono esempi, sanno vivere controcorrente (Apcom)

Il Papa: "Gesù invita i suoi discepoli al dono totale della loro vita, senza calcolo e tornaconto umano, con una fiducia senza riserve in Dio. I santi accolgono quest'invito esigente, e si mettono con umile docilità alla sequela di Cristo crocifisso e risorto. La loro perfezione, nella logica della fede talora umanamente incomprensibile, consiste nel non mettere più al centro se stessi, ma nello scegliere di andare controcorrente vivendo secondo il Vangelo" (Omelia)

Il Papa ha canonizzato cinque Beati

Folla strepitosa in Piazza San Pietro ma la Messa si tiene in Basilica. Come mai?

L’altro volto del continente: un contributo al Sinodo per l’Africa (Zenit)

Sinodo per l'Africa: leader corrotti svendono agli stranieri (Izzo)

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della ottava, nova e decima congregazione generale (9-10-11 ottobre 2009)

Il Papa: «Giovani, il Vangelo in Africa ha bisogno di voi» (Mazza)

La via cattolica dell’Africa (Aldo Maria Valli)

Carlo di Cicco: Sette giorni di sinodo per l'Africa. Un continente vivo (Osservatore Romano)

Rosario con gli universitari: video CTV

Sinodo per l'Africa, il Papa: investire in ricerca e formazione (Izzo)

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

ECUMENISMO: DIALOGO CATTOLICO-ORTODOSSO, A CIPRO SU VESCOVO DI ROMA

Torna ad incontrarsi a Cipro dal 16 al 23 ottobre la Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme.
Il tema della sessione plenaria sarà la continuazione di quello concluso a Ravenna nel 2007 e un suo approfondimento: “Il ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio”. La Commissione mista è composta da 60 membri: 30 ortodossi e 30 cattolici ed è moderata da due co-presidenti: il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, e S.Em. il Metropolita di Pergamo, Ioannis (Patriarcato Ecumenico).
La Commissione ha anche due co-segretari: sono mons. Eleuterio Fortino e S.Em. il metropolita di Sassima, Gennadios. All’ultima sessione plenaria della Commissione mista di dialogo a Ravenna nel 2007, la delegazione ortodossa russa lasciò i lavori per la presenza al tavolo del dialogo della Chiesa di Estonia, invitata dal Patriarcato Ecumenico.
Questa Chiesa è stata dichiarata autonoma da Costantinopoli, ma non è riconosciuta come tale dal Patriarcato di Mosca. Tra le novità dell’incontro di Cipro – fa sapere al Sir mons. Eleuterio Fortino – c’è la presenza dei membri russi della Commissione Mista: “Vi è stata – spiega mons. Fortino - una chiarificazione e un accordo fra Costantinopoli e Mosca e con le altre Chiese ortodosse”.
“La completezza formale della rappresentanza delle Chiese ortodosse – aggiunge mons. Fortino - è essenziale per la riuscita del dialogo. Questo dialogo infatti, per la prima volta nella storia, dalla divisione in poi avviene fra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme. Talvolta questa complessità rende il dialogo e il suo progresso più lento, ma il suo scopo giustifica la necessità di una chiarificazione e di un consenso che comprenda tutti”. Mons. Fortino prosegue: “Le più intense relazioni fraterne fra le Chiese sono indispensabili per il progresso vero del dialogo. Nel passato si è giustamente molto parlato del dialogo della carità come presupposto del dialogo teologico. Il dialogo della carità da una parte fa vedere di fronte un fratello anche questi ispirato dalla fede e attento alla propria coscienza e dall’altro libera le questioni dottrinali da appesantimenti eterogenei alla fede. Un simile atteggiamento è particolarmente necessario nel lavoro che la Commissione svolgerà a Cipro dove prenderà in esame il ruolo del vescovo di Roma nella vita della Chiesa nel primo millennio. In questo tema vi si trovano depositati giudizi e pregiudizi storici che vanno esaminati con rigore e serenità. E con apertura all’avvenire. Sarebbe vano cercare la soluzione piena nel passato”.

© Copyright Sir

Nessun commento: