giovedì 8 ottobre 2009

Il Papa riceve Abbas: riconoscere e rispettare i diritti di tutti (AsiaNews)


Vedi anche:

Sinodo, card. Antonelli: inaccettabile la teoria del genere (Sir)

Concerto a 70 anni dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale, alla presenza del Papa e del presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Appello per la pace in Congo dal Sinodo per l'Africa (Radio Vaticana)

“Non contro ma dentro” la Chiesa c’è bisogno di una riforma. Riflessione dell'On. Luca Volonté

Papa Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano il presidente palestinese Abu Mazen (Asca)

L'ascia del vescovo di Denver su Obama. E sulla curia vaticana (Magister)

Gli orrori dell'Africa nell'aula del Sinodo (Jesús Colina)

Visita del Papa in Portogallo, i vescovi: "come pellegrino di Fatima" (Sir)

Quei silenzi sul sinodo africano. Una vergogna per l'informazione (Frangi)

Benedetto XVI: Cristo è la "medicina" contro il relativismo (Zenit)

Cattolicesimo politico al tramonto: a vantaggio di chi? L’enigma segreteria di Stato (De Marco)

Messaggio del capitolo dei comboniani all'assemblea sinodale: Per un'Africa di pace (Osservatore Romano)

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della quarta e quinta congregazione generale (6-7 ottobre 2009)

Il principio attivo di Giovanni Leonardi, protagonista della catechesi odierna (Osservatore Romano)

Catechesi dell'udienza generale del 7 ottobre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Un ringraziamento speciale a Telepace per il commento all'udienza generale

Gli auguri di Benedetto XVI ai trenta nuovi gendarmi che hanno prestato giuramento (Osservatore Romano)

Mostra patroni Europa, “problemi giuridici” fermano i film (Il Velino)

«Razionalizzare la fede». La vera posta in gioco al Sinodo sull'Africa (Benedetto Ippolito)

Iniziativa di Messainlatino.it: sondaggio sull'interesse degli Italiani per la Messa tridentina

Se l'Africa entra in Vaticano (Filippo Di Giacomo)

Cattolici. Con cittadinanza (Bruno Mastroianni)

Il Papa: riforma della Chiesa dall'interno e cominci dai capi (Izzo)

9° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 17 ottobre con al centro la riflessione sulla Caritas in Veritate

Il Papa: "Per amore di Cristo san Giovanni Leonardi lavorò alacremente per purificare la Chiesa, per renderla più bella e santa. Capì che ogni riforma va fatta dentro la Chiesa e mai contro la Chiesa. In questo, san Giovanni Leonardi è stato veramente straordinario e il suo esempio resta sempre attuale. Ogni riforma interessa certamente le strutture, ma in primo luogo deve incidere nel cuore dei credenti" (Catechesi)

Il Papa all'udienza generale: Cristo è la "medicina" contro il relativismo, il risolutore dei mali del mondo (Radio Vaticana)

Sulle questioni africane, stampa italiana troppo provinciale (Zenit)

Bellissimo servizio del Tg5 sull'incontro del Papa con i ragazzi down. Dieci secondi al TG1

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids. Traduzione del testo originale inglese a cura di Zenit)

Il Papa ha ragione: l’AIDS non si ferma con il condom. Intervista al dott. Renzo Puccetti e al dott. Cesare Cavoni (Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: riceve Abbas, riconoscere e rispettare i diritti di tutti

Auspicio doi una pace “giusta e duratura” tra palestinesi e israeliani. Si è parlato anche della situazione dei cattolici in Palestina, e più in generale nella regione, e del loro contributo alla vita sociale e alla convivenza pacifica tra i popoli.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Una soluzione “giusta e duratura” per il conflitto tra israeliani e palestinesi, nella quale “i diritti di tutti siano riconosciuti e rispettati”.
E’ quanto afferma un comunicato diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede a proposito dei colloqui avuti stamattina in Vaticano da Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità palestinese, che è stato ricevuto da Benedetto XVI e successivamente dal cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, che era accompagnato da mons. Dominique Mamberti, segretario per i rapporti con gli Stati.
Il colloquio col Papa, nella biblioteca privata di Benedetto XVI, è durato circa 15 minuti. Al momento dell’arrivo di Abbas, il Papa, dopo averlo salutato e, prima che le porte fossero chiuse, gli ha chiesto come sono andati gli incontri avuti a New York con il premier israeliano Benjamin Netanyahu e con il presidente americano Barack Obama.
Al termine del colloquio privato, il presidente dell'Anp ha presentato al Papa il suo seguito di cui faceva parte, fra gli altri, Saeb Erekat, che conduce i negoziati con gli israeliani, commentando che “ha un lavoro molto importante da fare”.
Al momento dello scambio di doni Abbas ha offerto al Papa un quadro di maiolica con una immagine dell'antica Gerusalemme, del quale ha sottolineato la scritta “Gerusalemme capitale della cultura araba”. Benedetto XVI ha ricambiato con un’immagine di piazza San Pietro in bassorilievo di peltro e ceramica.
“Nel corso dei cordiali colloqui – si legge nel documento diffuso dal Vaticano - dopo aver ricordato il viaggio del Santo Padre in Terra Santa, si è aperto un dialogo sulla situazione in Medio Oriente e, in particolare, sulla necessità di trovare una soluzione giusta e duratura al conflitto israeliano-palestinese, in cui i diritti di tutti siano riconosciuti e rispettati. Al riguardo è stata rilevata l’importanza della cooperazione e del mutuo rispetto tra le parti e del sostegno della comunità internazionale”.
“Non è mancato – conclude il documento - un riferimento alla situazione dei cattolici in Palestina, e più in generale nella regione, e al loro contributo alla vita sociale e alla convivenza pacifica tra i popoli”.

© Copyright AsiaNews

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: UDIENZA AL PRESIDENTE DELL’ORGANIZZAZIONE PER LA LIBERAZIONE DELLA PALESTINA E DELL’AUTORITÀ PALESTINESE, 08.10.2009

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza S.E. il Sig. Mahmoud Abbas, Presidente dell’Autorità Palestinese. Successivamente il Presidente Abbas si è incontrato con Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, che era accompagnato da S.E. Mons. Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei cordiali colloqui, dopo aver ricordato il viaggio del Santo Padre in Terra Santa, si è aperto un dialogo sulla situazione in Medio Oriente e, in particolare, sulla necessità di trovare una soluzione giusta e duratura al conflitto israeliano-palestinese, in cui i diritti di tutti siano riconosciuti e rispettati. Al riguardo è stata rilevata l’importanza della cooperazione e del mutuo rispetto tra le parti e del sostegno della comunità internazionale.

Non è mancato un riferimento alla situazione dei cattolici in Palestina, e più in generale nella regione, e al loro contributo alla vita sociale e alla convivenza pacifica tra i popoli.

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Nessun commento: