mercoledì 7 ottobre 2009

Il principio attivo di Giovanni Leonardi, protagonista della catechesi odierna (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Catechesi dell'udienza generale del 7 ottobre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Un ringraziamento speciale a Telepace per il commento all'udienza generale

Gli auguri di Benedetto XVI ai trenta nuovi gendarmi che hanno prestato giuramento (Osservatore Romano)

Mostra patroni Europa, “problemi giuridici” fermano i film (Il Velino)

L'Europa e i suoi santi patroni. L'identità del vecchio continente (Osservatore Romano)

«Razionalizzare la fede». La vera posta in gioco al Sinodo sull'Africa (Benedetto Ippolito)

Sinodo per l'Africa: i vescovi denunciano sfruttamento e corruzione (Osservatore Romano)

Iniziativa di Messainlatino.it: sondaggio sull'interesse degli Italiani per la Messa tridentina

Ecumenismo in Africa: Cristiani testimoni della stessa speranza (Mazza)

Violenze anticristiane e rispetto dei migranti al centro del Sinodo. Intervista col vicario apostolico di Tripoli (Radio Vaticana)

Se l'Africa entra in Vaticano (Filippo Di Giacomo)

Cattolici. Con cittadinanza (Bruno Mastroianni)

Il Papa: riforma della Chiesa dall'interno e cominci dai capi (Izzo)

9° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 17 ottobre con al centro la riflessione sulla Caritas in Veritate

Il Papa: "Per amore di Cristo san Giovanni Leonardi lavorò alacremente per purificare la Chiesa, per renderla più bella e santa. Capì che ogni riforma va fatta dentro la Chiesa e mai contro la Chiesa. In questo, san Giovanni Leonardi è stato veramente straordinario e il suo esempio resta sempre attuale. Ogni riforma interessa certamente le strutture, ma in primo luogo deve incidere nel cuore dei credenti" (Catechesi)

Il Papa all'udienza generale: Cristo è la "medicina" contro il relativismo, il risolutore dei mali del mondo (Radio Vaticana)

Sinodo sull'Africa: la vita degli immigrati è sacra e non priva di valore (Izzo)

Sulle questioni africane, stampa italiana troppo provinciale (Zenit)

Bellissimo servizio del Tg5 sull'incontro del Papa con i ragazzi down. Dieci secondi al TG1

Il Papa: ogni riforma va fatta dentro la Chiesa, mai contro di essa (AsiaNews)

Il Papa: “Ogni riforma va fatta dentro la Chiesa e mai contro la Chiesa” (Sir)

Il Papa: “O Cristo o niente” (Sir)

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!

Sinodo, il Papa dona ai partecipanti la medaglia commemorativa del viaggio in Camerun e Angola (Sir)

Sinodo, le Chiese per l'unità: Il primo resoconto ai giornalisti (Sir)

Aids, la Chiesa "rettifica" e frena sull'uso del condom (Magistrelli)

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids. Traduzione del testo originale inglese a cura di Zenit)

Migrazioni, violenze contro i cristiani, conversione ecologica. Al Sinodo si affrontano i problemi dell'Africa (Radio Vaticana)

Il Vaticano scivola di nuovo sul lattice...questa volta la colpa non è dei mass media!

A più di ventiquattro ore di distanza il Vaticano diffonde la trascrizione letterale delle parole del card. Turkson sul condom (Asca). Troppo tardi!

Il Papa ha ragione: l’AIDS non si ferma con il condom. Intervista al dott. Renzo Puccetti e al dott. Cesare Cavoni (Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

La sponda africana della Chiesa di Papa Ratzinger (Accattoli). Da incorniciare!

Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda sulle prossime mosse contro quello strano "omino bianco" che si chiama Benedetto :-) Da gustare!

Aldo Maria Valli risponde al card. Bagnasco: la stampa è laica non anticlericale

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Iniziative per ricordare i quattrocento anni della morte del patrono dei farmacisti

Il principio attivo di Giovanni Leonardi

Roma, 7.
"Misurate con Cristo le cose": questo il "principio attivo" che guidò l'azione evangelizzatrice di san Giovanni Leonardi di cui il 9 ottobre si celebra il IV centenario della morte avvenuta a Roma.
In onore di questo santo, proclamato nel 2006 da Benedetto XVI patrono dei farmacisti, si terrà venerdì prossimo a Roma una solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Maria in Portico.
A presiedere la liturgia sarà il cardinale Franc Rodé, prefetto della Congregazione degli istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, con i superiori generali degli ordini dei chierici regolari.
Sempre a Roma, si è aperto ieri un convegno internazionale intitolato "San Giovanni Leonardi amico dei santi. Personaggi, movimenti e modelli nell'esperienza spirituale e pastorale del santo lucchese" per ricordare l'instancabile opera di apostolato di questo religioso che è stato il fondatore dell'ordine dei chierici regolari della Madre di Dio.
Ieri e oggi pomeriggio, nella Sala Baldini in Piazza Campitelli, vengono lette alcune relazioni di esperti della riforma degli ordini religiosi, avvenuta nel XVI secolo, grazie anche all'importante apporto dato da san Giovanni Leonardi. A presiedere il convegno è padre Francesco Petrillo, rettore generale dell'ordine dei chierici regolari della Madre di Dio. Giovedì pomeriggio, l'incontro si svolgerà nella sala della Protomoteca in Campidoglio dove monsignor Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, pronuncerà un intervento intitolato "L'esperienza pasquale di san Giovanni Leonardi nel suo commentario al libro di Giobbe".
Dal 16 al 18 ottobre si svolgerà l'itinerario romano del pellegrinaggio dell'urna contenente le reliquie di san Giovanni Leonardi. Venerdì 16 pomeriggio si svolgerà una fiaccolata da piazza della Consolazione al Campidoglio dove i fedeli verranno accolti dal sindaco di Roma. Alle ore 18 si svolgerà presso la chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli una solenne concelebrazione presieduta dal segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone.
Domenica mattina, 18 ottobre, Giornata missionaria mondiale, l'urna con le reliquie di Giovanni Leonardi verrà traslata in modo solenne nella basilica papale di San Pietro in Vaticano dove si svolgerà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Ivan Dias, Prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli.

(©L'Osservatore Romano - 8 ottobre 2009)

Nessun commento: