giovedì 8 ottobre 2009

Quei silenzi sul sinodo africano. Una vergogna per l'informazione (Frangi)


Vedi anche:

Benedetto XVI: Cristo è la "medicina" contro il relativismo (Zenit)

Cattolicesimo politico al tramonto: a vantaggio di chi? L’enigma segreteria di Stato (De Marco)

Messaggio del capitolo dei comboniani all'assemblea sinodale: Per un'Africa di pace (Osservatore Romano)

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della quarta e quinta congregazione generale (6-7 ottobre 2009)

Il principio attivo di Giovanni Leonardi, protagonista della catechesi odierna (Osservatore Romano)

Catechesi dell'udienza generale del 7 ottobre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Un ringraziamento speciale a Telepace per il commento all'udienza generale

Gli auguri di Benedetto XVI ai trenta nuovi gendarmi che hanno prestato giuramento (Osservatore Romano)

Mostra patroni Europa, “problemi giuridici” fermano i film (Il Velino)

«Razionalizzare la fede». La vera posta in gioco al Sinodo sull'Africa (Benedetto Ippolito)

Iniziativa di Messainlatino.it: sondaggio sull'interesse degli Italiani per la Messa tridentina

Se l'Africa entra in Vaticano (Filippo Di Giacomo)

Cattolici. Con cittadinanza (Bruno Mastroianni)

Il Papa: riforma della Chiesa dall'interno e cominci dai capi (Izzo)

9° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 17 ottobre con al centro la riflessione sulla Caritas in Veritate

Il Papa: "Per amore di Cristo san Giovanni Leonardi lavorò alacremente per purificare la Chiesa, per renderla più bella e santa. Capì che ogni riforma va fatta dentro la Chiesa e mai contro la Chiesa. In questo, san Giovanni Leonardi è stato veramente straordinario e il suo esempio resta sempre attuale. Ogni riforma interessa certamente le strutture, ma in primo luogo deve incidere nel cuore dei credenti" (Catechesi)

Il Papa all'udienza generale: Cristo è la "medicina" contro il relativismo, il risolutore dei mali del mondo (Radio Vaticana)

Sulle questioni africane, stampa italiana troppo provinciale (Zenit)

Bellissimo servizio del Tg5 sull'incontro del Papa con i ragazzi down. Dieci secondi al TG1

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids. Traduzione del testo originale inglese a cura di Zenit)

Il Papa ha ragione: l’AIDS non si ferma con il condom. Intervista al dott. Renzo Puccetti e al dott. Cesare Cavoni (Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Polemiche. Quei silenzi sul sinodo africano. Una vergogna per l'informazione

di Giuseppe Frangi

Zanotelli: «Malati di provincialismo»

Come scrive Lucio Brunelli nella sua rubrica Pani e pesci sul numero di Vita Magazine in edicola questa settimana, il discorso di Benedetto XVI di apertura del Sinodo della chiesa africana, ha meritato un editoriale di Le Monde e neppure una riga sulla grande stampa italiana. Eppure il papa aveva usato categorie semplici e destinate a fare breccia anche nella sonnolenta opinione pubblica (perché questa è la scusa che i giornali prendono: non interessa ai lettori....): aveva parlato di una nuova colonizzazione da parte del mondo ricco, di segno culturale e anche materiale.
Un silenzio che è stato denunciato ieri da padre Alex Zanotelli (nella foto): «È urgente combattere il provincialismo della stampa italiana nei confronti dell'Africa» ha detto durante un incontro dell'Osservatorio sul Sinodo Africano promosso dalla CIMI, la Conferenza degli Istituti Missionari e dall'Ucsi Lazio.
Martedì, durante i lavoro del Sinodo, si è registrato un episodio drammatico ed emblematico che è stato un'altra volta silenziato dai media: la violenza e il terrore sono entrati drammaticamente nell’aula del Sinodo, attraverso la denuncia di mons. Francois Xavier Maroy Rusengo, Arcivescovo di Bukavu, nella Repubblica democratica del Congo, che ha annunciato di dover lasciare i lavori dell’assemblea per tornare al fianco delle sue comunità minacciate. «Mentre prendiamo la parola in queste riunioni, gli agenti pastorali nella nostra arcidiocesi vengono attaccati dai nemici della pace». «Una parrocchia è stata incendiata lo scorso 2 ottobre – ha raccontato il presule –, i sacerdoti sono stati maltrattati, altri presi in ostaggio da uomini in uniforme che hanno preteso un grosso riscatto che siamo stati costretti a pagare per risparmiare la vita dei nostri sacerdoti. La Chiesa», ha affermato Rusengo, «è rimasta l’unico sostegno di un popolo terrorizzato, umiliato, sfruttato, dominato che si vorrebbe ridurre al silenzio». Una Chiesa che lavora attivamente per la riconciliazione dopo le guerre e le violenze che hanno sconvolto la parte orientale del Paese con la consapevolezza che «la riconciliazione non possa più limitarsi semplicemente ad armonizzare le relazioni interpersonali».
Una testimonianza drammatica, che in presa diretta ha fatto toccare con mano quale è la condizione in cui vive una parte del continente nero. Eppure non è stata ritenuta una notizia degna di spazio da parte dei media. Non è questione che dovrebbe entrare nel dibattito sulla libertà di stampa? Non dovrebbe soillevare domande sulla deontologia del giornalista? Ma purtroppo quel dibattito è un dibattito buono per i salotti dei poteri e finalizzato ai loro particolarissimi interessi. La realtà come sempre resta fuori dalla porta.

http://beta.vita.it/news/view/96272

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La notizia fa veramente spercepire propio in tempo reale il dramma che si vive in certi posti. Continuiamo a pregare per i nostri fratelli nella fede che in Congo come in Cina sono perseguitati.

Inorridisco però anche di certi termini che no so neppure bene a chi si riferiscono: mons. Rusengo psrla di "agenti pastorali della nostra diocesi": orrore nell'orrore. Agenti pastorali?
Dio mio!

Se Paolo VI diceva che ai suoi tempi non si aveva bisogno di maestri ma di testimoni oggi si può dire che non abbiamo bisogno di agenti pastorali, ma di pastori secondo il Cuore di Gesù: pastori come il Curato d'Ars.

Antonello

Anonimo ha detto...

Viva Frangi, Viva...Vita!

Vatykanista ha detto...

Vedete? Gli stessi media che ignorano bellamente un importantissimo Sinodo continentale in corso di svolgimento, sono però sempre pronti ad ospitare più o meno eminenti voci invocanti un 'Vaticano III'... Ipocriti!

Raffaella ha detto...

Esattamente!
R.

sam ha detto...

Bravo Vatykanista. E non è l'unica contraddizione.
Sembra che gli Africani siano degni di nota solo se clandestini o aspiranti Papa... E' una battuta, ma non troppo.

euge ha detto...

sam e Vatykanista condivido i vostri post.