mercoledì 28 ottobre 2009

Il Papa: tra fede e ragione “una naturale amicizia” quando cercano la verità (AsiaNews)


Vedi anche:

Il Papa: "Poiché la teologia monastica è ascolto della Parola di Dio, non si può non purificare il cuore per accoglierla" (Sir)

Novità all'udienza: la lettura iniziale, i saluti ed il riassunto della catechesi anche in portoghese

Il Papa: "Nutrire la nostra esistenza della Parola di Dio" (Sir)

Cattolici-Ortodossi, l'arcivescovo ortodosso di Cipro: «Siamo entrati in una nuova fase» (Geninazzi)

Tra Cattolici e Ortodossi un dialogo che avanza. Significativo che l'apertura del Papa agli Anglicani abbia evitato qualsiasi forma di «uniatismo»

Il Papa fa lezione agli artisti (Martino Cervo)

Alla ricerca di un laico a Repubblica. Che aspettate a ribellarvi alla dittatura del moralisticamente corretto? (Il Foglio)

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

Far sì che gli Anglicani si sentano a casa nella Chiesa Cattolica. Intervista a un esperto nel dialogo con la Comunione Anglicana Tradizionale (Zenit)

L'ennesimo scivolone di Kung: "Quel Papa che pesca nell'acqua di destra" :-) Sì, perchè i pesci di "sinistra" non sono mai stati scomunicati! :-))

Ecco perché non si riesce più a costruire chiese come Dio comanda. Prove di resurrezione di architettura sacra e verticale (Camillo Langone)

Card. Caffarra: Per la prima volta nella sua storia, l’uomo ha provato e continua a provare a costruirsi un’esistenza privandola della presenza di Dio

Il Papa pregherà davanti alla Sindone e darà speranza a chi è senza lavoro (Il Tempo)

Liturgia preconciliare e politica del latino (Massimo Faggioli)

Allarme Scientology a Manoppello (Colafemmina)

Sinodo per l'Africa: lo speciale de "La Discussione"

I libri del Papa “tirano” perché parlano al cuore e alla ragione (Bruno Mastroianni)

Lefebvriani, portavoce dell'Opus Dei: confusione su "Prelatura personale" (Asca e Apcom)

La Chiesa chiude lo scisma di Lefebvre. Al via in Vaticano i colloqui per la ricomposizione (Accattoli)

Il 2 maggio 2010 il Papa in visita pastorale a Torino (Osservatore Romano)

De Lubac: il teologo malinconico (Il Foglio)

Il Papa il 2 maggio 2010 a Torino per l'Ostensione della Sindone: intervista con il cardinale Poletto (Radio Vaticana)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009) - PROGRAMMA

Il Papa il 2 maggio 2010 a Torino per l'Ostensione della Sindone (Radio Vaticana)

Mons. Fellay parla nuovamente. E ipotizza soluzioni giuridiche

Partenza positiva per il dialogo tra Lefebvriani e Santa Sede (Tornielli)

Rose Busingye: è la fede di Benedetto a spaccare i sassi in Uganda (Sussidiario)

Lefebvriani riaccolti in Vaticano, l’incontro del disgelo dopo 21 anni (Tornielli)

Lefebvriani, Padre Lombardi: prossima riunione solo a gennaio (Izzo)

Se l'arrogante Scalfari dà del "modesto" al Papa (Antonio Socci)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

I COLLOQUI DOTTRINALI FRA SANTA SEDE E FRATERNITA' SACERDORTALE SAN PIO X: LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO

Papa: tra fede e ragione “una naturale amicizia” quando cercano la verità

Esse, ha detto Benedetto XVI nel corso dell’udienza generale, sono “le ali con le quali lo spirito umano si innalza verso Dio”. Nel XII secolo nacquero la teologia monastica e quella scolastica, l’una ascolto orante della parola di Dio, l’altra che mirava a mostrare la fondatezza dei misteri di Dio, con la fede certo, ma anche con la ragione.

Città del Vaticano (AsiaNews)

Tra fede e ragione “esiste una naturale amicizia”, esse “vibrano di gioia quando sono entrambe animate dalla ricerca dell’intimo amore di Dio” e, come scrisse Giovanni Paolo II esse sono “le ali con le quali lo spirito umano si innalza verso Dio”. E’ la conclusione che Benedetto XVI ha proposto oggi alle 15mila persone presenti in piazza San Pietro per l’udienza generale, alle quali ha parlato della “storia relativa alla fioritura della teologia latina nel secolo XII”.
In quel periodo, ha ricordato, l’Europa occidentale viveva “un periodo di relativa pace, di sviluppo econmico e di consolidamento strutturale e di una vivace attività culturale grazie anche a rapporti con l’Oriente”. Nella Chiesa dava i suoi frutti la riforma gregoriana, che “stava dando purezza evangelica soprattutto nel clero e restituito al Papato vasta libertà di azione”. Era anche un periodo di “sviluppo della vita consacrata con la nascita di nuovi ordini e la ripresa di quelli esistenti”. “Rifiorì anche la tologia, affinò il metodo, avanzò verso problemi nuovi, nella contemplazione del mistero di Dio”, “ispirò arti e cultura”.
I due ambienti diversi nei quali si svolse questa fervida attività teologica furono i monasteri e le scholae che “ben presto avrebbero dato vita alle università, che costituiscono una delle tipiche invenzioni del Medioevo cristiano”.
Si ebbero così la teologia monastica e quella scolastica. La prima, fu dovuta soprattutto ad “abati dotati di fervore evangelico, dediti a suscitare e alimentare il desiderio di Dio”, la scolastica a “uomini colti, appassionati della ricerca, miranti a mostrare la fondatezza dei misteri di Dio, con la fede certo, ma anche con la ragione”.
Nei monasteri il metodo era legato soprattutto alla spiegazione della Sacra Scrittura. “I monaci erano tutti devoti ascoltatori e lettori delle Sacra Scrittura”, che divenne “lectio divina, lettura pregata della Bibbia. La semplice lettura non bastava per percepirne il mistero profondo, il messaggio. Occorreva una lettura spirituale della Bibbia, interpretata allegoricamente per scoprire in ogni pagina Cristo e la sua opera di salvezza”.
Il Papa ha quindi ricordato che “il Sinodo sulla Parola di Dio dell’anno scorso ha richiamato l’importanza dell’approccio spirituale della lettura della Sacra Scrittura” e ha commentato che “occorre far tesoro della teologia monastica”. “Consapevoli che una lettura puramente teorica, profana, non basta per entrare nel cuore della Sacra Scrittua si deve leggere con lo spirito col quale è stata scritta”. Il Papa ha citato, in proposito uno studioso del XVII secolo, Jean Leclerc, che ha intitolato un suo saggio “L’amour des lettres e le desir de Dieu”. E’ il “desiderio di conoscere e amare Dio, che ci viene incontro con la sua parola da accogliere, praticare e meditare”, “un intimo atteggiamento orante che deve precedere, accompagnare e completare lo studio della Sacra Scrittura. In ultima analisi, la teologia monastica è ascolto della parola di Dio”.
“La teologia diventa pertanto meditazione, preghiera, canto di lode e spinge a una sincera conversione”. “E’ un invito anche per noi a nutrire la nostra esistenza della Parola, anche mediante un ascolto piu attento alle parole del Vangelo durante la messa domenicale e dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla Parola di Dio”.
La teologia scolastica, invece, si formava “attorno a un maestro e ai suoi discepoli per formare dei professionisti della cultura in un’epoca in cui il sapere era sempre più apprezzato”. Il metodo prevedeva la posizione di una “quaestio”, una domanda attorno alla quale “nasce il dibattito tra maestro e studenti”; il dibattito “mira ad arrivare a una sintesi per una comprensione piu profonda della Parola di Dio”. San Bonaventura diceva che “così si crea una fede più profonda, personale, concreta nella vita dell’uomo”.
Le conclusioni alle quali si arrivava “cominciavano a costruire un sistema di teologia, a sintesi sempre piu estese”. “Cosi nascono le cosiddette ‘summa’, trattati nati dal confronto della ragione umana con la Parola di Dio”. “Il metodo scolastico concede fiducia alla ragione umana, la grammatica la filologia e soprattutto la logica sono al servizio della conoscenza di Dio. Ancora oggi colpiscono l’ordine, la chiarezza, la concatenazione logica degli argomenti” degli scolastici.
E “facendo eco all’invito della Prima lettera di Pietro la teologia scolastica ci invita a essere sempre pronti a rispondere a chiunque domandi la ragione della speranza che è in noi”. Essa “ci ricorda che tra fede e ragione esiste una naturale amicizia, fondata nella stessa creazione”. Giovanni Paolo II ha scritto che “fede e ragione sono le ali con le quali lo spirito umano si innalza verso Dio”. “Fede e ragione – ha aggiunto Benedetto XVI - e il loro reciproco dialogo vibrano di gioia quando sono entrambe animate dalla ricerca dell’intimo amore di Dio”, della “verità ricercata con umiltà e accolta con stupore”, “la conoscenza cresce solo se ama la verità”. Preghiamo, ha concluso Benedetto XVI, “perché il cammino della conoscenza e dell’approfondimento del mistero di Dio sia sempre illuminante dell’amore divino”.

© Copyright AsiaNews

15mila???
R.

1 commento:

Conte Tacchia ha detto...

15mila???
R.

Aridaie co sti 15.000.........!

Scommetto che sò i dati della Prefettura Pontificia.....!

Ma allora ditelo che lo fate a posta perchè la gente che guarda le dirette sia che guarda le foto, NUN CE CASCA! LO VOLETE CAPI' O NUN LO VOLETE CAPI'??????!