giovedì 26 novembre 2009

Il Papa e la nebbia delle polemiche (Mastroianni). Da incorniciare!


Vedi anche:

Dal 2010 nuova fase nel dialogo fra Cattolici e Anglicani sui temi etici (Asca)

Il Messaggio del Papa per l'Anno giubilare della Chiesa vietnamita: un evento per rinnovare l'annuncio del Vangelo (Radio Vaticana)

Comastri, il prete di San Pietro (Rodari)

Indagine sullo Ior: il commento di Giacomo Galeazzi

Riflessioni del card. Caffarra sulla Caritas in veritate

Marrazzo fa mea culpa col Papa: "Mi perdoni per ciò che ho fatto" (La Rocca)

Inchiesta su un conto dello Ior: «Ci sono 180 milioni sospetti» (Tornielli)

Incontro Papa-artisti: Il mondo ha bisogno di bellezza (Massimo Camisasca)

L'anno giubilare della Chiesa in Vietnam (Osservatore Romano)

Il Primate di Francia crea un seminario diocesano 'biformalista' (Messainlatino)

Benedetto XVI e l'ebrea tedesca sopravvissuta alla Shoah (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: la Trinità, “modello perfetto di comunione nell'amore” (Zenit)

La "Dichiarazione di Manhattan": il manifesto che scuote l'America.In Europa l'avrebbero bollata come una "ingerenza" politica della Chiesa (Magister)

Per Benedetto al Museo Ebraico una esposizione scoop (Angela Ambrogetti)

Il Papa saluta ebrea tedesca sopravvissuta a Shoah (Apcom)

Il Papa all'udienza generale: il mondo sarebbe più felice se le persone imitassero il rapporto d'amore nella Trinità (Radio Vaticana)

Persiste il tentativo europeo di cacciare Cristo. Intervista a Rosa Alberoni (Włodzimierz Rędzioch)

Il Papa: "La Trinità è veramente comunione perfetta! Come cambierebbe il mondo se nelle famiglie, nelle parrocchie e in ogni altra comunità i rapporti fossero vissuti seguendo sempre l’esempio delle tre Persone divine, in cui ognuna vive non solo con l’altra, ma per l’altra e nell’altra!" (Catechesi)

Il Papa: la storia non è frutto del caso, in essa è presente e opera Dio (AsiaNews)

Il Papa: Dio ci è amico, rispetta la nostra libertà (Izzo)

Mons. Luigi Negri commenta l'incontro del Papa con gli artisti

Medio Oriente, le Chiese cattoliche locali verso il Sinodo del 2010 (Sir)

Ecumenismo e dialogo interreligioso, Prof. Agostino Giovagnoli: "Il ruolo della donna un ostacolo nel dialogo" (La Rocca)

Sospinti verso l’alto: la bellezza di Benedetto commuove gli artisti (Giuseppe Frangi)

Non sarà facile per il Papa far riscoprire il sacro (Magnaschi)

Il riavvicinamento con i Lefebvriani e gli Anglicani, le aperture agli Ortodossi. Così Benedetto XVI va alla riconquista dei Cristiani d´Europa

Un prete anglicano sposato diventa cattolico e si spiega (Italia Oggi)

Legionari di Cristo, dopo gli scandali sessuali: «Perdono, saremo più umili». Con l’arrivo di Benedetto XVI l’aria è cambiata (Giansoldati)

Padre Longenecker spiega perchè ha lasciato gli Anglicani per diventare cattolico

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

La nebbia delle polemiche

di Bruno Mastroianni, Tempi, 26.11.09

Prima era il panzerkardinal pronto a bacchettare. Poi, appena eletto Papa, è iniziato il leit motiv del minor carisma rispetto al predecessore.
Dopo di che è arrivata l’epoca degli analisti (di solito canuti e malinconici) che lo dipingono come il rappresentate della Chiesa del passato, incapace di cogliere lo spirito dei tempi.
Hanno provato a farlo sembrare un antisemita, lo hanno messo in conflitto con l’islam a Ratisbona, lo hanno insidiato con la storia dei lefebvriani, lo hanno messo in mezzo col preservativo, tentando di ridicolizzarlo accusandolo di distanza dalla realtà. Eppure Ratzinger ha continuato tranquillo: dialoga con i monoteismi, ha scritto di suo pungo ai vescovi per chiarirsi, ha dimostrato con la Caritas in veritate quanto è lucida la sua visione.
Altri, sottoposti alla stessa pressione, avrebbero dato qualche segno di cedimento. Benedetto XVI, invece, procede calmo, con la determinazione di chi ha una direzione.
Mostrando che la polemica è come la nebbia: per quanto fitta e insidiosa è un fenomeno superficiale destinato a diradarsi. Ciò che conta è dietro la coltre: Ratzinger è uno dei pochi al mondo capace di offrire ancora all’uomo una visione solida e unitaria del senso della vita.
Anche se nei fumi mediatici gli strilloni sembrano l’unica voce in capitolo, ciò non spegne la sana ambizione umana per i significati pregnanti.
Il Papa sta dando una lezione di comunicazione: ci si può turare le orecchie, voltarsi dall’altro lato o distrarre con schiamazzi, ma è impossibile ignorare un messaggio quando è consistente.

© Copyright Tempi, 26 novembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Bruno Mastroianni.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Quasto articolo magicamente risponde al piccolo, terrorizzato flores d'arcais. Grandioso!
Alessia

Raffaella ha detto...

Esattamente :-))
R.

sonny ha detto...

Molto bene Mastroianni. In poche righe ha sintetizzato quello che Raffaella e i frequentatori di questo blog andiamo dicendo da qualche annetto.....

laura ha detto...

Apre la porta a tutti e dialoga con tutti. La forza dell verità

Anonimo ha detto...

Articolo stupendo. Finalmente qualcuno ha capito..............

DonPa (Don Paolo) ha detto...

Splendido. Da stampare, fotocopiare e far circolare. Soprattutto all'uscita di basiliche e chiese parrocchiali, perché ho la non infondata impressione che la maggiore resistenza al lucido, potente, lungimirante e straordinario pontificato di Benedetto Decimosesto covi proprio da quelle parti. Cioè tra certi cristianucci (anche presbiteri, ahimè, anche vescovi) abituati ormai a fare quel che gli pare e come gli pare, senza porsi problemi di dottrina, tradizioni e Tradizione, sacri testi, verità rivelate.

Miserere ha detto...

Solo un uomo santo come lui ha potuto e può ancora sopportare tante ingiustizie dette nei suoi confronti. E con quanta pazienza, con quanta serenità!

euge ha detto...

Caro Don Paolo quanto ha ragione!!!!!!!!! Riguardo all'articolo posso veramente dire musiche per le mie e per le nostre orecchie. Invece, credo che per tutti coloro che in questi anni di Pontificato di Benedetto XVI, sono stati costruttori di nebbie insidiose, queste parole risuonano come note stonate quasi un rumore assordante........!

guglielmo ha detto...

Concordo con Alessi,ho letto appena adesso una lunga anticipazione di quello che domani sarà in edicola a firma di flores d'arcais ed l'ho trovato un insieme di frasi piene di rancore ma prive totalmente di argomentazioni, ma ad ogni modo niente di nuovo. Sarà però curioso vedere che accoglienza avrà tra alcuni gruppi nella Chiesa, ma anche qui penso nulla di nuovo sotto il sole

Anonimo ha detto...

"Ratzinger è uno dei pochi al mondo capace di offrire ancora all'uomo una visione solida e unitaria del senso della vita."
Diciamo pure che è l'unico!!!

Ieri a Bari presentazione del rapporto del Comitato cultura della Cei "La sfida educativa". C'era il Card. Ruini e nel corso del dibattito si è parlato anche di Illuminismo, così come concepito dai suoi padri e non quella "caricatura di illuminismo di cui si parla oggi". Ruini è allora intervenuto citando a braccio alcuni interventi di Bendetto XVI sul rapporto fede - ragione, dal famoso discorso di Ratisbona e via via, anche a ritroso, citando testi del prof. Ratzinger di 40 anni fa. Se ne è concluso che il nostro Papa è il più illuminato dei papi, da trecento anni a questa parte. A giudicare dagli applausi i numerosissimi presenti condividevano.
A onor del vero anche l'arcivescovo di Bari, nel suo intervento di benvenuto al card. ha ampiamente citato Benedetto XVI, ricordando la sua omelia a Bari in occasione del Congresso eucaristico del 2005.
Non so se sono ingenua, ma credo che non si possa proprio fare a meno in questo momento di stimare il Papa, pur con le tante cattiverie che si fanno circolare. Maria Pia

mariateresa ha detto...

solo adesso trovo il tempo di leggere. Mi sono commossa. Mastroianni è efficace riuscendo a dire tutto in poche righe.
Cambiando argomento, se Flores fa gli esami del sangue adesso lo ricoverano per la troppa bile.E' un articolo di una faziosità suggestiva. C'è più che timore nelle sue parole.C'è desolazione. Non risparmia anche le offese da serva perchè il nemico va odiato e colpito anche a livello umano.
Ho provato pena.
Tanti giovani della sua generazione si sono rovinati l'esistenza consumandosi in un assurdo miraggio di odio .Non hanno più niente da dire se mai l'hanno avuto.

massimo ha detto...

grande articolo,il mio grazie.

sam ha detto...

Esatto. Questo è Papa Ratzinger:

Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia.
Mt 7,25

E' simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sopra la roccia. Venuta la piena, il fiume irruppe contro quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene.
Lc 6, 48