sabato 21 novembre 2009

Il Papa incontra gli artisti: la fede non toglie nulla al vostro genio (Asca)


Vedi anche:

Benedetto XVI: Vera bellezza salva mondo da disperazione

Il Papa: "La fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte, anzi li esalta e li nutre, li incoraggia a varcare la soglia e a contemplare con occhi affascinati e commossi la méta ultima e definitiva, il sole senza tramonto che illumina e fa bello il presente" (Discorso)

Da Moretti a Zeffirelli, 260 artisti incontrano Benedetto XVI

Anche agnostici all'incontro del Papa con gli artisti (Carlo Dignola)

A colloquio con Bruno Cagli, tra gli invitati all'incontro del Papa con gli artisti: Non si può abbandonare la musica sacra all'improvvisazione (O.R.)

Ravasi: Chiesa e artisti, fine del divorzio (Panorama)

Il regista Zanussi: «Arte di massa senz’anima» (Giuliano)

Oggi il Papa incontra gli artisti: Il gran compito di generare stupore (Guerriero)

La Chiesa e lo spirito dell’arte (Giansoldati)

Il Papa ama l’arte purché sia arte. Il Pontefice «impregnato di Mozart» incontrerà gli artisti nella Cappella Sistina (Bertoncini)

Prof. Stefano Zecchi: Se la chiesa è un garage mette in fuga anche Dio

Gran Bretagna, Guai a chi diventa cattolico. L’incredibile caso di “Miss Brown” e di “Myriam” (Gianfranco Amato)

La festa dell'Ingresso di Maria nel Tempio nella tradizione bizantina (Manuel Nin)

Gli ordinariati, le prelature e le circoscrizioni personali: qualche chiarimento. Intervista al Prof. Eduardo Baura a cura di Bruno Mastroianni

Il Primate anglicano, Rowan Williams: L'ecumenismo è un bicchiere mezzo pieno (Osservatore Romano)

Benedetto XVI ha scelto la linea dura contro i preti pedofili ma alcuni fedeli li difendono...il caso di Firenze (Ingrao)

Che cosa significa per la Chiesa la fine dell’esilio musicale della scuola romana e di Domenico Bartolucci (Rodari)

Il Papa incontra gli artisti nella Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Mons. Crociata: il Papa chiede ai Cattolici azione politica (Izzo)

La visita a Roma del primate anglicano Rowan Williams. Domani l'udienza dal Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: non udenti discriminati, appello per solerte accoglienza (Izzo)

La croce nella documentazione epigrafica (Carlo Carletti)

L'Unità e Filippo Di Giacomo attaccano pesantemente il Papa e don Giovanni D'Ercole. Perchè?

Alla vigilia dell'incontro con gli artisti Papa Benedetto fa da cicerone (Magister)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: Incontra Artisti, Fede Non Toglie Nulla a Vostro Genio

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 21 nov

Papa Benedetto XVI ha invitato questa mattina gli artisti di tutto il mondo a ''non aver paura'' di confrontarsi con ''la sorgente prima e ultima della bellezza'', dialogando i credenti, perche' ''la fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte, anzi li esalta e li nutre''. Nella Cappella Sistina, il pontefice ha parlato ad un parterre di circa 260 artisti di tutti i campi, dalla pittura all'architettura, dalla musica leggera e classica alla letteratura fino alla danza, al teatro e al cinema. Papa Ratzinger ha lanciato agli artisti un ''cordiale, amichevole e appassionato'' appello, riprendendo quelli fatti da papa Paolo VI nel suo incontro con l'arte contemporanea, sempre nella Cappella Sistina, nel 1964, e la lettera di Giovanni Paolo II del 1999: ''Voi siete custodi della bellezza; voi avete, grazie al vostro talento, la possibilita' di parlare al cuore dell'umanita', di toccare la sensibilita' individuale e collettiva, di suscitare sogni e speranze, di ampliare gli orizzonti della conoscenza e dell'impegno umano. Siate percio' grati dei doni ricevuti e pienamente consapevoli della grande responsabilita' di comunicare la bellezza, di far comunicare nella bellezza e attraverso la bellezza! Siate anche voi, attraverso la vostra arte, annunciatori e testimoni di speranza per l'umanita'!''. L'appello del papa non ha trascurato i molti artisti non credenti e agnostici invitati all'appuntamento nella Cappella Sistina: ''Protagonisti di questo incontro - ha detto il pontefice - siete voi, cari e illustri artisti appartenenti a Paesi, culture e religioni diverse, forse anche lontani da esperienze religiose, ma desiderosi di mantenere viva una comunicazione con la Chiesa cattolica e di non restringere gli orizzonti dell'esistenza alla mera materialita', ad una visione riduttiva e banalizzante''. ''Voi rappresentate il variegato mondo delle arti e - ha aggiunto - proprio per questo, attraverso di voi vorrei far giungere a tutti gli artisti il mio invito all'amicizia, al dialogo, alla collaborazione''.

© Copyright Asca

Nessun commento: