sabato 8 novembre 2008

Cattolici-musulmani: un passo avanti. Editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

FORUM CATTOLICO-MUSULMANO: LO SPECIALE DEL BLOG

Wao! Con il suo discorso su Papa Pacelli, Benedetto XVI ottiene l'apertura di Repubblica, La Stampa e Corriere online!

Il Papa: "Lo sviluppo della Chiesa avviene nella coerenza. Per questo l’eredità del magistero di Pio XII è stata raccolta dal Concilio Vaticano II"

Islam e Vaticano: l'incontro si è concluso all'insegna della concretezza. Verso un patto contro il fanatismo (Politi)

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Le parole del Papa mi hanno lasciato una sensazione fortemente positiva" (Cusmai)

Ecco la verità: sui trapianti concordano con il Papa il direttore della Harvard medical school e il direttore del Centro nazionale trapianti (Bobbio)

Come mai quando il Papa parla in italiano, c'è qualcuno che capisce "Roma per toma"? Lo scivolone dell'organo del PD

Il discorso del Papa sulle donazioni di organi e Barack Obama (Galeazzi)

Il Papa (iscritto ad un'associazione di donatori): "La donazione di organi è un grande atto d'amore" (Tornielli)

Il controverso intellettuale islamico Ramadan: "Non demonizzate l'islam" (Rampoldi)

Rovinosa caduta di stile del Corriere: ieri pubblicava poche righe sul forum catto-islamico, oggi evidenzia una foto ritoccata ed offensiva del Papa

Il Papa incontra l’Islam: «Superiamo i pregiudizi» (La Nazione)

STASERA A "TG2 DOSSIER" (RAIDUE 23.30) REPORTAGE "INDIA, GUERRA AI CRISTIANI"

Fede e ragione in John Henry Newman e Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Il Papa incoraggia la donazione degli organi ma raccomanda che sui criteri di accertamento della morte ci sia il consenso degli scienziati (Izzo)

Come mai i media hanno ignorato il forum cattolico-musulmano? Clarice ed il dottor Lecter indagano...

Il Papa: "I trapianti di tessuti e di organi rappresentano una grande conquista della scienza medica" (Sir)

Il Papa: "La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. Abominevole il traffico di organi" (Discorso del Papa ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita)

Padre Samir: "Un buon inizio in amicizia al Forum cattolico-islamico in Vaticano" (Asianews)

Padre Samir sul forum cattolico-islamico: "Affermazioni impegnative sulla libertà di coscienza. Ci sono motivi per sperare" (Paolucci)

Il Card. Ruini presenta il libro di Magister: "Il Papa è uno straordinario omileta, un paradigma per molti sacerdoti e per me stesso..."

Il tesoro nascosto di Papa Ratzinger (Marroni)

Inghilterra: dopo la GMG di Sydney in aumento le vocazioni (Sir)

Il Papa al forum cattolico-musulmano: "Decidiamoci a superare i pregiudizi del passato e a correggere l'immagine spesso distorta dell'altro che ancora oggi può creare difficoltà nei nostri rapporti; lavoriamo gli uni con gli altri per educare tutte le persone, specialmente i giovani, a costruire un futuro comune!" (Discorso del Papa ai partecipanti al primo seminario del forum cattolico-musulmano)

Cattolici-musulmani: un passo avanti. Editoriale di padre Lombardi

Dio è un nome di pace: un dono, quest'ultimo, che l'umanità cerca e chiede, e per il quale gli uomini e le donne di fede, anche se diversa, possono e devono lavorare insieme. E' un impegno che cattolici e musulmani hanno sottoscritto nei giorni scorsi, al termine del primo Seminario promosso a Roma dal Forum che da anni unisce a confronto i membri di entrambe le religioni. Sull'importanza di questo avvenimento, ecco una riflessione del notro direttore generale, padre Federico Lombardi:

Il Seminario cattolico-musulmano che si è svolto a Roma dal 4 al 6 novembre è un passo avanti significativo nel dialogo. La Chiesa svolge incontri regolari con diversi gruppi di rappresentanti musulmani, ma questo incontro ha dimostrato la possibilità di entrare più profondamente e francamente nei temi essenziali e di riuscire ad esprimere con maggiore chiarezza e lealtà ciò che unisce e ciò che differenzia.
La Dichiarazione comune finale contiene affermazioni importanti sul rispetto della persona e delle sue scelte in materia di coscienza e di religione, sulla pari dignità di uomo e donna. E il comune impegno per un mondo di giustizia e di pace discende dalla fede comune nella creazione della persona umana da parte di un Dio che ci ama e che ci chiama all’amore.

Il Papa incoraggia la prosecuzione di questo dialogo, che si è aperto in un clima di fiducia, e che si spera si possa allargare a cerchie sempre più ampie nel mondo cristiano e musulmano. L’evocazione delle situazioni drammatiche da una parte e dall’altra: come le minacce e l’esodo dei cristiani nel Medio Oriente o le ancora recenti stragi dei musulmani in Bosnia, le facili identificazioni fra le responsabilità di persone o Stati e la fede che dicono di professare, rendono il dialogo complesso e difficile, ma non debbono impedirlo e arrestarlo. Benedetto XVI conclude invitando a unire gli sforzi, al fine di superare ogni incomprensione, a superare i pregiudizi e correggere l’immagine distorta dell’altro. Il cammino rimane lungo, ma questo passo è stato fatto nella direzione giusta.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: