lunedì 10 novembre 2008

Due suore italiane rapite in Kenya e trasferite in Somalia. Il blog si unisce alla preghiera del Santo Padre per la rapida liberazione delle religiose


Vedi anche:

Il cardinale Montezemolo risponde al rabbino Di Segni: ingenerose ed immotivate le critiche a Benedetto XVI (Galeazzi)

Anna Foa: "La notte del pogrom". Le parole forti di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Il Papa: «Mai più l’orrore dell’antisemitismo». L'apprezzamento del presidente delle Comunità Ebraiche Gattegna (Giansoldati)

Il card. Kasper: cattolici ed ebrei affrontino insieme le sfide della libertà, dei diritti umani e dello sviluppo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ed Alessio II si incontreranno il prossimo anno a Baku?

Sergio Minerbi (Ex ambasciatore israeliano alla Ue): "Ratzinger ha fermato il tentativo di cristianizzazione della Shoah tentato dal suo predecessore. La difesa di Pio XII? Atto dovuto"

Benedetto XVI sulla sconvolgente violenza antisemita e sulla tragedia nel Congo (Zavattaro)

Il 13 dicembre il Papa visiterà l'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede

Una precisazione: il Papa non ha parlato di "notte dei cristalli" perchè in Germania si preferisce l'espressione "Pogromnacht"

Il Papa: mai più gli orrori della Shoah. La voce del dolore contro la dimenticanza (Casavola)

Giuliano Ferrara: "Martini non sa quando comincia e finisce la vita (anche lui)"

Cracovia, l'ultima sinagoga è deserta e nessuno più fa memoria di quella notte (Bobbio)

La condanna e il dolore di Benedetto XVI a settant'anni dalla «Notte dei cristalli» (Pinna)

Forum cattolico-islamico: rilievo sproporzionato a Tariq Ramadan da parte dei media (Magister)

Cattolici e Musulmani hanno sottoscritto una carta dei diritti. Ma il difficile viene adesso (Magister)

Il Papa condanna la Shoah: "Mai più antisemitismo" (Galeazzi)

Discorso di Benedetto XVI su Pio XII: il commento di Accattoli

Discorso di Benedetto XVI su Pio XII: il commento di Politi

Il Papa ricorda la Notte dei Cristalli: «Un dolore ancora oggi» (Tornielli)

Forum cattolico-musulmano: le condizioni per costruire un alfabeto della convivenza (Paolucci)

Dramma povertà: l'aumento dei prezzi preoccupa il Santo Padre

Il Rabbino Rosen: "Le parole di Papa Ratzinger aiutano il rapporto con gli Ebrei". Dal Pontefice grande coerenza

Secondo l'ambasciatore israeliano potrebbero esserci "reazioni viscerali" se il Papa procederà con la beatificazione di Pio XII (Brunelli)

John Allen: "Cinque cliché da sfatare per ripensare il Cattolicesimo". Da leggere e "gustare"

Il Papa ricorda la notte dei cristalli (Germania, 9-10 novembre 1938): "Ancora oggi provo dolore per quanto accadde in quella tragica circostanza, la cui memoria deve servire a far sì che simili orrori non si ripetano mai più e che ci si impegni, a tutti i livelli, contro ogni forma di antisemitismo e di discriminazione" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

SPECIALI:

Don Pino Isoardi: «Mai ricevuto minacce, ma siamo preoccupati» (audio)

Kenya-Somalia: rapite due suore (Mappa Limes)

Due suore italiane rapite in Kenya e trasferite in Somalia

Due suore cattoliche italiane sono state rapite in una zona di confine nel nord est del Kenya: si tratta di suor Caterina Giraudo e Maria Teresa Oliviero del "Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld", di Cuneo. Uomini armati le avrebbero prelevate nella notte e portate in Somalia. Le due religiose si trovavano nella zona di Elwak, colpita da alcuni mesi da una grave siccità. Massimiliano Menichetti ha raggiunto telefonicamente a Cuneo don Pino Isoardi, responsabile del "Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld":

R. – Quello che sappiamo è che non sono stati lì per cercare soldi o altro, ma sono andati proprio a prendere queste persone. Non sappiamo se ci siano motivazioni politiche o altri motivi.

D. – I rapitori hanno preso contatto con voi?

R. – Fino adesso non c’è nessun contatto; invece, sappiamo che gli anziani locali, l’autorità locale si sta muovendo per cercare eventuali sentieri di collegamento.

D. – Suor Teresa e suor Caterina, cosa fanno in Kenya?

R. – Lì, come in tutte le nostre fraternità, c’è uno stile di condivisione con i poveri e quindi non ci sono grandi strutture: accogliamo malati, anziani, persone che magari sono provate dalla carestia, dalla malnutrizione, però “in famiglia”, non a livello di grandi strutture.

D. – Qual è l’auspicio, a questo punto?

R. – Che gli anziani, che comunque hanno un’autorevolezza in quei luoghi, riescano a contattare queste persone, in qualche modo, e a trattare.

Intanto sul fronte internazionale, l’Unione Europea hanno dato il via libera alla prima missione navale dell’UE contro la pirateria nel Golfo di Aden. L’operazione partirà a dicembre, sotto il comando della Gran Bretagna. Massimiliano Menichetti ha raccolto il commento dell’ambasciatore Silvio Fagiolo, professore di Relazioni internazionali presso l’università LUISS di Roma:

R. – E’ un fatto molto significativo, è un indice della crescita dell’Unione Europea anche come istituzione capace di un’azione militare. Un passaggio importante in questo momento in cui l’Europa è ancora un po’ sospesa, perché il Trattato di Lisbona non è stato ancora ratificato da tutti. Quindi, questo anticipare, questo muoversi, mi sembra un segno di vitalità dell’Europa, che si aggiunge a quegli altri che abbiamo visto in materia di crisi economica e finanziaria.

D. – Nel tratto di mare che separa lo Yemen dalla Somalia, i pirati, comunque, sembrano essere i padroni, nonostante i vari pattugliamenti, anche della NATO …

R. – Mi sembra che lì si accumulino fattori di instabilità, riconducibili soprattutto alla Somalia come modello di "Stato fallito", non più in grado di ricomporsi, di ridarsi un struttura statuale, e quindi all’origine di fenomeni destabilizzanti, di difficile controllo.

D. – Il pattugliamento dell’Unione Europea inizierà a dicembre: ma può bastare questa iniziativa per riportare l’ordine nell’area?

R. – Direi di no, il pattugliamento è soltanto un tampone; a più lungo termine sarà solo un processo politico di ricomposizione al livello degli stessi Paesi africani, sollecitati e sorretti anche dagli europei. Ma è soprattutto da loro e dal loro interno che dovrebbe nascere una spinta a ritrovare qualche equilibrio.

© Copyright Radio Vaticana

Rapite due suore italiane nel nord-ovest del Kenya

Nairobi, 10. Due suore italiane sono state rapite questa mattina in Kenya, nella località di El Wak, nel distretto di Mandera, all'estremo nord-ovest del Paese, a ridosso del confine con la Somalia. Fonti della Croce Rossa kenyana hanno detto che le due religiose sono state prelevate da un gruppo di uomini armati non identificati che hanno anche rubato tre veicoli. Secondo fonti locali, i sequestratori avrebbero portato le due religiose in territorio somalo.
Successivamente, si è appreso che le due religiose sono suor Caterina Giraudo e Maria Teresa Oliviero del Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld di Cuneo. Entrambe le suore sono originarie della provincia di Cuneo e hanno rispettivamente 67 e 61 anni. Le due religiose si trovavano in Kenya da molti anni, dove lavoravano con i profughi somali.
Il ministero degli Esteri italiano, che ha confermato il sequestro, ha dato disposizioni all'ambasciata italiana a Nairobi di porre in essere ogni possibile forma di collaborazione con le autorità locali e di operare in raccordo con il Nunzio apostolico in Kenya.

(©L'Osservatore Romano - 10-11 novembre 2008)

KENYA: VATICANO SEGUE CON PREOCCUPAZIONE VICENDA SUORE RAPITE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 10 nov

Il rapimento di due suore missionarie del ''Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld'', suor Caterina Giraudo e suor Maria Teresa Olivero, viene seguito con grande attenzione dal Vaticano. Secondo quanto riferito da p. Federico Lombardi, portavoce vaticano, papa Benedetto XVI e' stato informato ''prontamente'' della vicenda e nei Sacri Palazzi si segue l'evolversi della situazione ''con preoccupazione'', ''anche attraverso la nunziatura''. ''Chiediamo - ha aggiunto - che il rapimento si risolva in modo positivo nel piu' breve tempo possibile''. Ai microfoni della Radio Vaticana, intanto, don Pino Isoardi, responsabile del Movimento a cui appartengono le due suore rapite nella zona keniana di Elwak, spiega: ''Quello che sappiamo e' che non sono stati li' per cercare soldi o altro, ma sono andati proprio a prendere queste persone. Non sappiamo se ci siano motivazioni politiche o altri motivi''. Fino ad ora, ha aggiunto il sacerdote, ''non c'e' nessun contatto; invece, sappiamo che gli anziani locali, l'autorita' locale si sta muovendo per cercare eventuali sentieri di collegamento''. ''Come in tutte le nostre fraternita' - ha proseguito in merito ai possibili motivi del rapimento -, c'e' uno stile di condivisione con i poveri e quindi non ci sono grandi strutture: accogliamo malati, anziani, persone che magari sono provate dalla carestia, dalla malnutrizione, pero' 'in famiglia', non a livello di grandi strutture''.

© Copyright Asca

Nessun commento: