lunedì 10 novembre 2008

Al via la Fondazione Joseph Ratzinger/Papa Benedetto XVI (Zenit)


Vedi anche:

Due suore italiane rapite in Kenya e trasferite in Somalia. Il blog si unisce alla preghiera del Santo Padre per la rapida liberazione delle religiose

Il cardinale Montezemolo risponde al rabbino Di Segni: ingenerose ed immotivate le critiche a Benedetto XVI (Galeazzi)

Anna Foa: "La notte del pogrom". Le parole forti di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Il Papa: «Mai più l’orrore dell’antisemitismo». L'apprezzamento del presidente delle Comunità Ebraiche Gattegna (Giansoldati)

Il card. Kasper: cattolici ed ebrei affrontino insieme le sfide della libertà, dei diritti umani e dello sviluppo (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ed Alessio II si incontreranno il prossimo anno a Baku?

Sergio Minerbi (Ex ambasciatore israeliano alla Ue): "Ratzinger ha fermato il tentativo di cristianizzazione della Shoah tentato dal suo predecessore. La difesa di Pio XII? Atto dovuto"

Benedetto XVI sulla sconvolgente violenza antisemita e sulla tragedia nel Congo (Zavattaro)

Il 13 dicembre il Papa visiterà l'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede

Una precisazione: il Papa non ha parlato di "notte dei cristalli" perchè in Germania si preferisce l'espressione "Pogromnacht"

Il Papa: mai più gli orrori della Shoah. La voce del dolore contro la dimenticanza (Casavola)

Giuliano Ferrara: "Martini non sa quando comincia e finisce la vita (anche lui)"

Cracovia, l'ultima sinagoga è deserta e nessuno più fa memoria di quella notte (Bobbio)

La condanna e il dolore di Benedetto XVI a settant'anni dalla «Notte dei cristalli» (Pinna)

Forum cattolico-islamico: rilievo sproporzionato a Tariq Ramadan da parte dei media (Magister)

Cattolici e Musulmani hanno sottoscritto una carta dei diritti. Ma il difficile viene adesso (Magister)

Il Papa condanna la Shoah: "Mai più antisemitismo" (Galeazzi)

Discorso di Benedetto XVI su Pio XII: il commento di Accattoli

Discorso di Benedetto XVI su Pio XII: il commento di Politi

Il Papa ricorda la Notte dei Cristalli: «Un dolore ancora oggi» (Tornielli)

Forum cattolico-musulmano: le condizioni per costruire un alfabeto della convivenza (Paolucci)

Dramma povertà: l'aumento dei prezzi preoccupa il Santo Padre

Il Rabbino Rosen: "Le parole di Papa Ratzinger aiutano il rapporto con gli Ebrei". Dal Pontefice grande coerenza

Secondo l'ambasciatore israeliano potrebbero esserci "reazioni viscerali" se il Papa procederà con la beatificazione di Pio XII (Brunelli)

John Allen: "Cinque cliché da sfatare per ripensare il Cattolicesimo". Da leggere e "gustare"

Il Papa ricorda la notte dei cristalli (Germania, 9-10 novembre 1938): "Ancora oggi provo dolore per quanto accadde in quella tragica circostanza, la cui memoria deve servire a far sì che simili orrori non si ripetano mai più e che ci si impegni, a tutti i livelli, contro ogni forma di antisemitismo e di discriminazione" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Al via la Fondazione Joseph Ratzinger/Papa Benedetto XVI

Verrà lanciata il 12 novembre a Monaco di Baviera

CITTA' DEL VATICANO, domenica, 9 novembre 2008 (ZENIT.org).

Mercoledì 12 novembre è il giorno stabilito per il lancio pubblico della Fondazione Joseph Ratzinger/Papa Benedetto XVI.
L'evento si svolgerà presso l'Accademia Cattolica di Monaco di Baviera (Germania).
Un comunicato stampa ricevuto da ZENIT ricorda che la Fondazione è un'iniziativa degli ex allievi di dottorato e post-dottorato del Pontefice, che si incontrano ogni anno con lui per un colloquio di un fine settimana al termine delle vacanze estive.
Dopo l'elezione di Joseph Ratzinger al pontificato, si è pensato di realizzare un progetto accarezzato a lungo, ovvero la costituzione di una Fondazione per diffondere il suo pensiero. Nel corso dell'ultimo incontro, gli statuti dell'organizzazione hanno ricevuto l'approvazione definitiva (cfr. ZENIT, 1° settembre 2008).
Nel frattempo, l'obiettivo della Fondazione è stato ampliato per includere la promozione dello studio della teologia "nello spirito di Joseph Ratzinger", con un'enfasi speciale sulle Scritture, i Padri della Chiesa e la Teologia Fondamentale, e per incoraggiare lo studio del suo contributo originale alla teologia.
Il Consiglio d'Amministrazione, i cui membri sono ex allievi di Germania, Portogallo, Irlanda, Benin e Stati Uniti, riflette il carattere internazionale dei Ratzinger Schülerkreis (Circolo degli Studenti di Ratzinger) e della Fondazione.
Il presidente di quest'ultima è il professore emerito Stephan Otto Horn, SDS, uno degli assistenti del professor Ratzinger a Ratisbona. La sede ufficiale della Fondazione è a Monaco di Baviera. Il comitato è sotto la guida dell'Arcivescovo di Vienna, il Cardinale Christoph Schönborn, OP.
Alle 11.30 del 12 novembre, presso l'Accademia Cattolica di Monaco, si svolgerà una conferenza stampa per spiegare le origini e gli obiettivi della Fondazione. La cerimonia del lancio ufficiale inizierà con i Vespri cantati nella cappella dell'Accademia alle 18.30.
Il professor Siegfried Wiedenhofer, uno degli ex assistenti dell'attuale Pontefice, distribuirà un documento dal titolo "Questioni chiave nella teologia del Professor Dottor Joseph Ratzinger". Seguirà un dibattito sul tema "Ratzinger teologo e insegnante" presieduto da Martin Posselt, moderatore della televisione bavarese.
Tra i relatori, figurano il Cardinale Schönborn, il Vescovo ausiliare Hans-Jochen Jaschke di Amburgo, il professor Vincent Twomey (Irlanda) e Michaela Hastetter (Monaco di Baviera).

© Copyright Zenit

Nessun commento: