sabato 15 novembre 2008

Nella clinica dell’ultimo viaggio dove aspettano la morte di Eluana (Mattioni). L'appello delle suore


Vedi anche:

Il giurista D'Agostino: sulla ricostruzione della volontà di Eluana le prove sono indiziarie e fragili

Lucetta Scaraffia: La sentenza per Eluana, che significa l'introduzione di fatto dell'eutanasia in Italia, è una sconfitta per tutti (Osservatore Romano)

Binetti (PD) e Bianconi (PDL): Vergognoso il sondaggio del TG1. Mi associo!

Massimo Franco: Santa Sede e Stati Uniti all'indomani del voto (Osservatore Romano)

All’indomani della sentenza su Eluana Englaro, la riflessione di mons. Fisichella, del prof. D’Agostino e del dottor Sanna (Radio Vaticana)

Giuliano Ferrara: "Fatele un’iniezione letale"

"Caso" Englaro: raccolta di articoli

Il giurista Iadecola: "Sbagliata la sentenza dell’ottobre 2007. Incerti stato della donna e ricostruzione della volontà" (Negrotti)

De Nigris, direttore del Centro Studi per la Ricerca sul coma di Bologna: «Agghiaccianti ripercussioni» (Bellaspiga)

Roccella: «Non esistono volontà certificate di Eluana. Esiste una sentenza che è una ricostruzione» (Santamaria)

Lupi: "Così la Cassazione uccide un’innocente, ora la legge per evitare che accada di nuovo"

Dottor Melazzini: "Anch'io mangio grazie a un sondino, e dico che questa sentenza è un omicidio"

Addio Maggiolini, il vescovo che amava Libero (Farina)

Mons. Fisichella: «Se qualcuno gioisce per questa sentenza, io provo compassione per lui» (Il Giornale)

Mario Giordano sulla sentenza che autorizza la morte di Eluana: "Un orrore che ci divorerà"

Prof. Dolce: "Inutile usare eufemismi, togliendo il sondino morirà di fame e di sete" (Lambruschi)

D'Agostino: "Avallata l'eutanasia senza il coraggio di chiamarla per nome"

Un pensiero per Eluana...

Mons. Fisichella sul dibattito sulla vita umana: "Aperti alla ragione senza fondamentalismi" (Osservatore Romano)

IL TESTO DELLA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE CHE AUTORIZZA LA MORTE DI ELUANA

Nella clinica dell’ultimo viaggio dove aspettano la morte di Eluana

Guido Mattioni

Quell’ambulanza non è ancora partita da Lecco. Ma 370 chilometri più a est, a Udine, è già iniziata l’attesa per intravederne la luce e per sentirne arrivare il lacerante lamento. È un’attesa che qui imbarazza chi già sa, in primis la politica, che nessuno ancora ammette, ma che ben pochi si sentono ormai di negare. Si concluderà infatti con ogni probabilità all’Ospedale Santa Maria della Misericordia del capoluogo friulano - e pare che accadrà in settimana - l’ultimo viaggio terreno di Eluana Englaro. Quasi un ritorno alle origini, il suo. Un pellegrinaggio, ma per lei senza più coscienza, a quelle radici della terra di suo padre, Beppino.
Qui, in quello che è uno dei nosocomi più importanti e qualificati del Nord Italia, esiste infatti il tipo di struttura adatta - li chiamano hospice - ad accogliere i malati terminali. A Udine si tratta di un nuovo servizio di cure palliative gestito dall’Azienda sociosanitaria numero 4 del Medio Friuli, ma con personale medico del reparto di oncologia (che inoltre lo ospita) diretto dal professor Giampiero Fasola.
Altre due analoghe strutture alternative, sempre restando in regione, potrebbero essere quelle del Cro di Aviano (centro oncologico di grande prestigio) o della clinica triestina Pineta del Carso.

«Ma perché, mi chiedo, questo lungo viaggio? Eluana potrebbe, e dovrebbe, avere il diritto di morire in casa sua. Perché no, del resto? Chi lo vieta? Ora, dopo l’avallo della Cassazione, sarebbe un’opzione possibile e senza conseguenze penali per nessuno».
Il professor Gian Luigi Gigli, primario di Neurologia all’ospedale udinese e coordinatore della Commissione sullo Stato vegetativo del ministero della Salute, ha seguito questa vicenda dall’inizio, passo dopo passo. Con la competenza di un uomo di scienza e la passione di chi è animato da una profonda fede. Che però anche si indigna, da semplice cittadino, confessando di osservare preoccupato un Paese dove ormai la magistratura «si sta sostituendo di fatto ai meccanismi della democrazia. Non sono berlusconiano - dice - ma su questo punto lui ha ragione da vendere».
E dice altro, il professor Gigli. Dice cose terribili - per chi medico non è - ma scandite con calma. «Lo stato in cui si trova Eluana non è assimilabile alla malattia terminale, lei è gravemente disabile. Solo che una volta staccata la sacca nutritiva - non la sonda, come dicono tutti, quella basta tapparla - passerà dalla condizione di disabile grave a quella di malata terminale. È tutto qui, in questo escamotage, il meccanismo per accedere all’hospice in ossequio al diritto. Poi morirà di fame e di sete, anche se non possiamo sapere ora il come e il quando».
Sul «come», il professor Gigli spiega che «forse non sarà proprio quella che noi intendiamo per sofferenza, anche se il danno corticale non esclude la percezione del dolore. Ma non possiamo né provarlo né escluderlo. Poi ci sarà il macabro rituale per alleviare i segni di sgretolamento, attraverso una pesante sedazione farmacologica».
Circa il «quando», Gigli parla di 13 o 14 giorni. Un’agonia probabilmente inutile, sostiene, dato che «stando alla letteratura scientifica in nostro possesso, il caso estremo di sopravvivenza vegetativa è stato di 35 anni, ma con una media che si colloca tra i cinque e dieci, quindi ampiamente già superata dalla povera Eluana, in queste condizioni ormai da 17 anni. Mi chiedo quindi perché non lasciarla lì dov’è, amorevolmente accudita dalle suore di Lecco, peraltro senza quei costi che in altri casi analoghi hanno invece distrutto tante famiglie. Perdipiù, non sta nemmeno soffrendo. Allora, perché forzare? Chi di noi, sano, non ha mai detto un giorno una frase come quella che le viene attribuita, ovvero di non accanirsi con le cure se ridotti in condizioni vegetative? Una simile manifestazione presuppone però la piena consapevolezza. E se ammettiamo che possa essere esercitata per interposta persona... be’, apriremmo scenari a cui preferisco non pensare».
Sorride amaro, Gigli, pensando perdipiù al paradosso che «a questo punto, dopo la sentenza della Cassazione, non sarebbe più possibile nemmeno l’obiezione di coscienza da parte di un medico. La potrebbe esercitare soltanto chi sarà chiamato a staccare la sacca di nutrizione. Obiettore, per assurdo, sarebbe chi decidesse di riattaccare la sacca, ma andrebbe incontro lui a conseguenze penali».
Fuori, in una Udine forse ancora ignara, più che distratta, c’è stato però chi - «Monica e Cristiano», si legge in un biglietto accanto a due bottiglie d’acqua lasciate sul portone del Duomo - ha pensato a Eluana. E a quella che sarà la sua ultima sete.

© Copyright Il Giornale, 15 novembre 2008 consultabile online anche qui.

L’appello Le suore di Lecco: «Chi la crede morta la lasci a noi»

di Redazione

«Lasciate che Eluana rimanga con noi che la sentiamo viva. Non chiediamo nulla in cambio». È un grido d’amore e compassione quello lanciato dalle suore della clinica Beato Luigi Talamoni di Lecco, che per sedici anni si sono occupate di Eluana, da quando la ragazza è entrata in stato vegetativo. Per le Misericordine, insomma, Eluana è una persona che può ancora ricevere cure: «Se c’è chi la considera morta - dicono - lasci che Eluana rimanga con noi che la sentiamo viva. Non chiediamo nulla in cambio, se non il silenzio e la libertà di amare e donarci a chi è debole, piccolo e povero».
L’appello delle sorelle è stato messo nero su bianco in una nota alla famiglia Englaro, che con la sua battaglia cancellerà presto il lungo lavoro e la partecipazione di tutte le persone che sono state al fianco della ragazza in questi lunghi anni. «L’amore e la dedizione per Eluana e per tutti coloro che si affidano alle nostre cure - spiegano le suore lecchesi - ci portano a invocare il Signore Gesù, affinché la speranza prevalga anche in questa ora difficile in cui sperare sembra impossibile».
Anche il cardinale Dionigi Tettamanzi ha inviato una lettera aperta alle sorelle per esprimere la sua vicinanza, sperando in un ripensamento per una «conclusione irragionevole», per la quale «rivolgo la mia supplica a Dio. A Lui chiedo - ha scritto sul sito della diocesi di Milano - che non lasci mancare un’estrema opportunità di ripensamento a quanti si stanno assumendo la gravissima responsabilità di procurare la morte privando dell’acqua e del nutrimento».

© Copyright Il Giornale, 15 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Mah...gli Ambrosiani avrebbero bisogno di sentire una presa di posizione ben piu' incisiva da parte del vescovo.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dio mio, che pena (ma anche rabbia impotente) ho provato leggere quell'articolo de "Il Giornale" sulla struttura di Udine dove sarà portata Eluana! Cara Raffaella, condivido al 100% il tuo commento sul "commento" di Tettamanzi. Mi associo alla richiesta di Ferrara; anch'io ho bisogno di sentire Papa Benedetto, in queste ore difficili, in cui, lo ammetto, non so nemmeno più bene come pregare ....

euge ha detto...

Cara Carla, anch'io sono sconvolta dalle dichiarazioni del Professor Gigli riportate su questo articolo del " Giornale" ma, la cosa terrificante e che nessuno si rende conto delle probabili sofferenze peraltro non escluse, a cui andrà incontro la povera Eluana.
I tuoi sentimenti cara carla sono gli stessi che provo anch'io a cui peraltro, non sò dare fine. Non riesco a rassegnarmi forse perchè non voglio, ad una realtà così assurda ed inconcepibile e non giustificabile.
Che Dio aiuti la povera Eluana in questo momento ed in quei momenti terribili privi di qualsiasi umanità che suo malgrado dovrà affrontare.