venerdì 14 novembre 2008

Binetti (PD) e Bianconi (PDL): Vergognoso il sondaggio del TG1. Mi associo!


Vedi anche:

La Cassazione su Eluana: è una situazione soggettiva individuale. Nessun interesse pubblico (Ciociola). Il testo della sentenza

Dai vescovi degli Stati Uniti un nuovo appello a difendere la vita (Osservatore Romano)

Massimo Franco: Santa Sede e Stati Uniti all'indomani del voto (Osservatore Romano)

All’indomani della sentenza su Eluana Englaro, la riflessione di mons. Fisichella, del prof. D’Agostino e del dottor Sanna (Radio Vaticana)

Giuliano Ferrara: "Fatele un’iniezione letale"

Mons. Fisichella: «Decretare la fine è una sconfitta civile e morale» (Giansoldati)

Una ragazza inerme condannata alla morte per fame e per sete (Saltamartini)

"Caso" Englaro: raccolta di articoli

Il giurista Iadecola: "Sbagliata la sentenza dell’ottobre 2007. Incerti stato della donna e ricostruzione della volontà" (Negrotti)

Caso Englaro, Unione giuristi cattolici: "La sentenza della Cassazione è giuridicamente devastante" (Sir)

De Nigris, direttore del Centro Studi per la Ricerca sul coma di Bologna: «Agghiaccianti ripercussioni» (Bellaspiga)

Roccella: «Non esistono volontà certificate di Eluana. Esiste una sentenza che è una ricostruzione» (Santamaria)

Lupi: "Così la Cassazione uccide un’innocente, ora la legge per evitare che accada di nuovo"

Dottor Melazzini: "Anch'io mangio grazie a un sondino, e dico che questa sentenza è un omicidio"

Caso Englaro: il Friuli Venezia Giulia non metterà a disposizione alcuna struttura pubblica

CASO ENGLARO: NOTA SIR, “LO SGUARDO MANCANTE”

Sentenza che autorizza la morte di Eluana: i commenti di Casavola e Cerami

Addio Maggiolini, il vescovo che amava Libero (Farina)

Eugenia Roccella: «Assurdo morire per sentenza. Ora una legge lo impedirà» (Cusmai)

Mons. Fisichella: «Se qualcuno gioisce per questa sentenza, io provo compassione per lui» (Il Giornale)

Eluana morirà. Da oggi in Italia c’è l’eutanasia (Massimo de’ Manzoni)

Mario Giordano sulla sentenza che autorizza la morte di Eluana: "Un orrore che ci divorerà"

Prof. Dolce: "Inutile usare eufemismi, togliendo il sondino morirà di fame e di sete" (Lambruschi)

D'Agostino: "Avallata l'eutanasia senza il coraggio di chiamarla per nome"

La Cassazione ha deciso che Eluana deve morire con o senza una legge (Vivenzio)

Un pensiero per Eluana...

Mons. Fisichella sul dibattito sulla vita umana: "Aperti alla ragione senza fondamentalismi" (Osservatore Romano)

IL TESTO DELLA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE CHE AUTORIZZA LA MORTE DI ELUANA

ELUANA: BINETTI(PD) E BIANCONI(PDL), VERGOGNOSO IL SONDAGGIO DEL TG1

(ASCA) - Roma, 14 nov

''Strumentalizzare l'atroce fine di Eluana Eglaro come sta facendo il Tg1 della RAI e' veramente un operazione vergognosa''.
Cosi' commentano Laura Bianconi del Pdl e Paola Binetti del Pd il sondaggio lanciato dal Tg1 della Rai in cui si invitano i telespettatori a votare sul sito Internet se si e' contrari o meno con la sentenza di ieri della Cassazione.
''Non avremmo mai pensato, apprezzandone la sensibilita', che il direttore Riotta si sarebbe prestato ad una operazione cosi' infelice, soprattutto in considerazione del fatto -affermano le due parlamentari- che a farla e' il nostro principale telegiornale pubblico''.
''Un conto -fanno osservare- e' aprire un dibattito su questo tema potendo interloquire direttamente con le persone come faremo noi questa sera ad Albenga durante un incontro sul testamento biologico e l'etica di fine vita, altro ingenerare nell'opinione pubblica, sotto l'impulso dell'emotivita' del momento, questa pericolosa deriva ad esprimersi senza le dovute informazioni scientifiche oltre che umane, nel valutare se sia giusto o meno lasciar morire di fame e sete un essere umano come Eluana, che per giorni sara' sottoposta ad atroci sofferenze''. ''Anche per il doveroso rispetto che si deve a questa donna auspichiamo -concludono Binetti e Bianconi- che l'iniziativa del Tg1 venga sospesa immediatamente''.

© Copyright Asca

Mi associo alla richiesta dei due parlamentari della maggioranza e dell'opposizione affinche' il TG1 ponga immediatamente fine a questo scandaloso sondaggio.
Non si gioca queste tematiche e non si invitano i telespettatori a dare dei voti come se fossimo al grande fratello o all'isola dei famosi.
E io pago...il canone
!
R.

5 commenti:

Luisa ha detto...

Scioccante, vergognoso, il mio vocabolario italiano soffre qui dei suoi limiti, non trovo parole abbastanza forti per esprimere il mio sdegno.
il TG1 sta cavalcando sull`onda emozionale.
Quel sondaggio non solo è indegno e inumano ma, anche volendo abbassarsi al livello di chi ha preso questa iniziativa, il suo risultato sarà privo di interesse, darà solo la temeperatura emozionale alimentata e amplificata dai media e da chi ha interesse a farlo.

Anonimo ha detto...

Beh, è ciò che accade sempre sui siti dei giornaloni. Ogni volta che la Chiesa si pronuncia su una tematica i quotidiani cercano di sapere cosa pensano quelli che sono in ufficio e non sanno cosa fare e per tenerli sui siti fanno questi sondaggi. Il tg1 deve tirare avanti anche un sito internet così questo è l'unico modo per farsi pubblicità...

Marco

Anonimo ha detto...

Sono anch'io per la condanna di questo sondaggio. Come si può pensare di risolvere il tutto con un favorevole o contrario? Quando capiranno i grandi direttori di giornali, TG ed altro che, l'argomento è di una delicatezza sanza precedenti; se qualcuno ha visto la trasmissione di Bruno vespa ieri sera, capirà che aria tira a Rai1 anche se, devo dire che Vespa ieri sera è intervenuto a difendere le immagini che mostravano paziente nello stato simile a quello di Eluana, amorevolmente accuditi da personale specializzato, immagini che hanno mandato su tutte le furie i sostenitori della sentenza che paventavano, fossero state estorte in maniera dubbia. Pronta la risposta di Vespa che ha portato le prove delle liberatorie concesse dai tutori delle persone riprese.
Comunque, al di là di questo, il sondaggio del TG1 rimane un affronto inaccettabile anche LA7 ha fatto la stessa cosa. L'importante era l'effetto l'impatto che ha avuto sulla gente e l'importante, era far vedere che gli Italiani sono un popolo desideroso di terminare i propri malati.
VERGOGNA NELLA VERGOGNA.

Luisa ha detto...

Ho visto che anche i giornaloni on-line fanno sondaggi e come prevedibile i risultati sono massivamente in favore della sentenza.
È disgustoso vedere questa odiosa manipolazione delle emozioni, che seppur naturali, non dovrebbero oscurare la ragione.
Le persone che hanno emozionalmente votato in favore, sembrano non rendersi conto che il tribunale di Milano ha introdotto in Italia l`eutanasia.
Bisognerebbe che qualcuno spieghi a queste persone che cosa è l`eutanasia.
Ho l`impressione che l`ignoranza è immensa e tragica.
O dovrei parlare di indifferenza?
Oppure dobbiamo dirci che oggi, sotto il coperchio della compassione, si nasconde l`egoismo?

euge ha detto...

cara luisa io sono sicuramente per la terza ipotesi. Purtroppo, oggi, chi ne fa le spese di questo egoismo devastante, sono i più deboli, gli indifesi coloro che hanno bisogno di continua assistenza e di continuo amore. Adesso, quanti sull'onda emozionale di una falsa conquista sociale metteranno a morte persone che anche se amate ormai sono diventate ingombranti e pesano sul corso della loro vita? Tanti e qui non si tratta di ignoranza ma, di un relativismo senza precedenti che ha formato e sta formando le nuove generazioni, sul fatto che la vita e mia e posso farne qualsiasi uso posso togliermela in qualsiasi momento e posso terminarla quando sono stanco di accudire un mio familiare che invece avrebbe bisogno di ogni cura possibile medica ed umana. A questo siamo arrivati. La triste e grave constatazione, è che la vita non vale più un soldo bucato questa è la tragica realtà altro che ignoranza!